Che faccio lo butto?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Comunque io il movimento centrale lo terrei... ha fatto un po' di ruggine perchè in quella zona è facile che si fermi umidità o addirittura acqua... ma non fa niente di male.
Preoccupati invece se anche dopo averlo ingrassato, ti continua a fare il rumore che faceva prima. Comunque vige la regola: funzionamento fluido e senza rumori strani = vai tranquillo che vai bene...
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Comunque io il movimento centrale lo terrei... ha fatto un po' di ruggine perchè in quella zona è facile che si fermi umidità o addirittura acqua... ma non fa niente di male.
Preoccupati invece se anche dopo averlo ingrassato, ti continua a fare il rumore che faceva prima. Comunque vige la regola: funzionamento fluido e senza rumori strani = vai tranquillo che vai bene...


...mah..
io ribadisco che la ruggine è una bestia che quando nasce non si ferma...
perchè rischiare di rovinare un telaio?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Jis è il quadro sì.

per 20eu...con tutto quello che spendi in canne... :8):

Io sono un puro...In questi giorni tra una roba e l'altra per la bici sto spendendo una barca di soldi, un movimento in piu' probabilmente non cambierebbe molto...Azz, sto cercando di svitare i pedali dalle pedivelle (il verso è quello giusto...) ma sono durissimi!!!
 

almailva

Biker cesareus
ho appena preso un mov.cent ultimax titanium della fsa perno cavo in titanio attacco quadro c'era con il corpo in carbonio e risparmiavo 7 grammi ma se non posso fare lo sborone mostrandolo a tutti dov'è il bello?

a parte tutto se le calotte sono in ottimo stato senza filetti smangiati dall'operazione di monta e smonta (non sempre il filetto del telaio è pulito) e il movimento fatto girare a mano non "gratta" usalo ancora un po', se invece ha questi difetti o vuoi fare una scelta definitiva (con fsa ed altri cambieresti poi solo i cuscinetti) vai col cambio :-x
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Revenge ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Comunque io il movimento centrale lo terrei... ha fatto un po' di ruggine perchè in quella zona è facile che si fermi umidità o addirittura acqua... ma non fa niente di male.
Preoccupati invece se anche dopo averlo ingrassato, ti continua a fare il rumore che faceva prima. Comunque vige la regola: funzionamento fluido e senza rumori strani = vai tranquillo che vai bene...


...mah..
io ribadisco che la ruggine è una bestia che quando nasce non si ferma...
perchè rischiare di rovinare un telaio?

Se il telaio è in alluminio non si rovina niente.
Basta una bella spazzolata, un po di grasso al litio e sei a posto!
La ruggine quando di forma si spazzola via e ci si da sopra il Ferox :D
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se il telaio è in alluminio, la ruggine gli fà una s..a.
Puliscilo bene, passagli sopra un grasso idrorepellente, se la scatola movimento del telaio non lo ha già, fà un forellino con una punta da 2 mm nel punto più in basso e ogni tanto sturalo con uno stuzzicadenti, ingrassa le calotte, ripassa le filettature del telaio con un "maschio", rimonta il tutto e goditi i soldi risparmiati con una bella bionda, o mora, o rossa ... insomma quello che vuoi tu!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lampo 13 ha scritto:
Se il telaio è in alluminio, la ruggine gli fà una s..a.
Puliscilo bene, passagli sopra un grasso idrorepellente, se la scatola movimento del telaio non lo ha già, fà un forellino con una punta da 2 mm nel punto più in basso e ogni tanto sturalo con uno stuzzicadenti, ingrassa le calotte, ripassa le filettature del telaio con un "maschio", rimonta il tutto e goditi i soldi risparmiati con una bella bionda, o mora, o rossa ... insomma quello che vuoi tu!

...ecco uno che sa come godersi la vita...!
o-o :))):
 

Malcom973

Biker serius
17/10/03
205
0
0
Genova
Visita sito
Revenge ha scritto:
RS ha scritto:
Revenge ha scritto:
io lo cambierei al volo.
la ruggine e (sopratutto) quel trik&trak lesionerebbe di sicuro il telaio....

Ossia? spiegati meglio...

la ruggine e il conseguente aumento di volume rovinerebbe il supporto filettato del telaio...
...e sarebbero 'zzi...

il rumore che si sente nasce dallo sfregamento del mov. con il telaio...

ma secondo me basta togliere un po' di ruggine... che per altro non mi sembra nemmeno tanta e mettere il grasso....

specie se hai il telaio in alluminio penso che il trick e trakkete sia dovuto alla mancanza di grasso tra movim centr e telaio...

io l'avevo esattamente nelle tue condiz... faceva trikke e trakkete... ho smontato tutto pulito ingrassato e ora e' ok... :-?

che un movimento centrale un po' arrugginito rovini il telaio non penso proprio.... dovrebbe essere un ammasso di ruggine per poter arrivare a tanto :(
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Lampo 13 ha scritto:
Se il telaio è in alluminio, la ruggine gli fà una s..a.
Puliscilo bene, passagli sopra un grasso idrorepellente, se la scatola movimento del telaio non lo ha già, fà un forellino con una punta da 2 mm nel punto più in basso e ogni tanto sturalo con uno stuzzicadenti, ingrassa le calotte, ripassa le filettature del telaio con un "maschio", rimonta il tutto e goditi i soldi risparmiati con una bella bionda, o mora, o rossa ... insomma quello che vuoi tu!

Chiaro che si fa cosi, peraltro la stumpjumper E' in alluminio quindi non ci sono problemi.
Nel caso volessi cambiare valuta anche il PMP perno quadro in Ti 6-4 e scatola in alluminio, dovrebbe costare meno di 100Euro.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
andregatto ha scritto:
Revenge ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Comunque io il movimento centrale lo terrei... ha fatto un po' di ruggine perchè in quella zona è facile che si fermi umidità o addirittura acqua... ma non fa niente di male.
Preoccupati invece se anche dopo averlo ingrassato, ti continua a fare il rumore che faceva prima. Comunque vige la regola: funzionamento fluido e senza rumori strani = vai tranquillo che vai bene...


...mah..
io ribadisco che la ruggine è una bestia che quando nasce non si ferma...
perchè rischiare di rovinare un telaio?

Se il telaio è in alluminio non si rovina niente.
Basta una bella spazzolata, un po di grasso al litio e sei a posto!
La ruggine quando di forma si spazzola via e ci si da sopra il Ferox :D

..non era questo il punto..
..se la ruggine arriva al filetto del movimento (probabile perchè avanzerebbe inesorabile)...rovinerebbe la filettatura del telaio causa lo sfregamento-attrito delle delle due parti e conseguente danneggiamento della sede...
ciò non accadrebbe sicuramente...ma con la ruggine non si scherza..
io, nel dubbio, lo butterei nel cassonetto...
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Revenge ha scritto:
andregatto ha scritto:
Revenge ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Comunque io il movimento centrale lo terrei... ha fatto un po' di ruggine perchè in quella zona è facile che si fermi umidità o addirittura acqua... ma non fa niente di male.
Preoccupati invece se anche dopo averlo ingrassato, ti continua a fare il rumore che faceva prima. Comunque vige la regola: funzionamento fluido e senza rumori strani = vai tranquillo che vai bene...


...mah..
io ribadisco che la ruggine è una bestia che quando nasce non si ferma...
perchè rischiare di rovinare un telaio?

Se il telaio è in alluminio non si rovina niente.
Basta una bella spazzolata, un po di grasso al litio e sei a posto!
La ruggine quando di forma si spazzola via e ci si da sopra il Ferox :D

..non era questo il punto..
..se la ruggine arriva al filetto del movimento (probabile perchè avanzerebbe inesorabile)...rovinerebbe la filettatura del telaio causa lo sfregamento-attrito delle delle due parti e conseguente danneggiamento della sede...
ciò non accadrebbe sicuramente...ma con la ruggine non si scherza..
io, nel dubbio, lo butterei nel cassonetto...

A guardare bene le foto piu che ruggine pare che si tratti solo di un leggero deterioramento del trattamento della scatola... prima che avanzi tanto da rovinare le filettature passerebbero anni. Se poi lo smonti e lo pulisci una volta all'anno, magari prima della stagione umida non hai problemi.
Se proprio vuoi disfartene regalalo, ma buttarlo mi pare uno spreco.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
se la scatola movimento del telaio non lo ha già, fà un forellino con una punta da 2 mm nel punto più in basso e ogni tanto sturalo con uno stuzzicadenti
arcavacca ora che ci penso mi sa che il mio telaio non ha il forellino!
ma come faccio a sforacchiare un titanio cul spesso 1mm, a cannonate? :?

aggiungo due considerazioni stupide:
- io non butterei il movimento, casomai dopo una bella pulizia metti un velo sottilissimo di grasso su tutto il 'cilindro' in modo da fermare il piu` a lungo possibile l'avanzamento della ruggine
- ricordati il grasso allo snodo di sella, l'acqua entra da li`
- se decidi di cambiarlo, fossi in te passerei a isis o octalink... a me sembrano parecchio piu` rigidi, vero e` che la guarnitura jis che ho e` di gamma medio-bassa...

ciao o-o
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
borg ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
se la scatola movimento del telaio non lo ha già, fà un forellino con una punta da 2 mm nel punto più in basso e ogni tanto sturalo con uno stuzzicadenti
arcavacca ora che ci penso mi sa che il mio telaio non ha il forellino!
ma come faccio a sforacchiare un titanio cul spesso 1mm, a cannonate? :?

aggiungo due considerazioni stupide:
- io non butterei il movimento, casomai dopo una bella pulizia metti un velo sottilissimo di grasso su tutto il 'cilindro' in modo da fermare il piu` a lungo possibile l'avanzamento della ruggine
- ricordati il grasso allo snodo di sella, l'acqua entra da li`
- se decidi di cambiarlo, fossi in te passerei a isis o octalink... a me sembrano parecchio piu` rigidi, vero e` che la guarnitura jis che ho e` di gamma medio-bassa...

ciao o-o

non è mica poi cosi duro il titanio, ma io prima di forare la Wheeler ci penserei su... prova a smontare il movimento, se lui e la scatola sono belli asciutti e puliti lascia perdere i fori di drenaggio!
 

Classifica mensile dislivello positivo