Che età per la bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etrusco55

Biker superis
:i-want-t:
Ho iniziato a pedalare con la MTB di mia figlia a 50 anni giusti. Era luglio. Dopo poche uscite mi sono accorto che la bici era troppo corta per me e nell'aprile del 2008 ho acquistato la mia attuale Rockrider 8.2
Vado dappertutto, con il mio ritmo, ma vado.
Fino a quando sarò in grado di affrontare salite di un certo impegno, continuerò a praticare questa disciplina, osservando i magnifici panorami che il vagare per le montagne mi offre. Se impiego il doppio del tempo ripetto ad un trentenne per fare una salita, non me ne frega assolutamente niente. Inforco la bici per divertimento e con essa ho visitato vallate e borgate di montagna ricche di poesia.

Ho fatto uguale, l'unica differenza che la bici (si fa per dire...) con cui ho cominciato era un cancello che avevo in cantina comprato anni prima a un supermercato. Ora ho una Bianchi Oetzi 9300 con cui da gennaio 2008 ho percorso 13500 km, e la sto cambiando con una mondraker factor perchè mi è venuta la voglia di provare una biammortizzata.
La impiego esattamente come la impieghi tu, e quello che mi ha dato e mi dà in termini di emozioni, conoscenza (di nuovi sentieri, luoghi, panorami, e di me stesso), benessere fisico e mentale, è qualcosa di impagabile.
Se 3 anni fa, quando ho cominciato, qualcuno mi avesse detto che nel 2009 avrei percorso in un sol giorno oltre 100 km su asfalto o 80 misto asfalto-sterrato con dislivelli anche di 2000 metri e pendenze anche oltre il 15 per cento, gli avrei detto che era matto: oggi gli direi che è un mago, perchè è quanto sta accadendo!
Fino a che età? Spero di scoprirlo tra molti, molti, molti anni!:i-want-t:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Pochi giorni fa è scomparsa a 76 anni, una ciclista davvero particolare: l'inglese Anne Mustoe, diversi giri del mondo in bicicletta all'attivo, ha inziato a pedalare alla "verde" età di 54 anni.... scrivendo anche diversi libri sulle sue avventure.
Nel maggio scorso era partita per la sua ultima spedizione, durante la quale si è ammalata per spegnersi ad Aleppo, in Siria:
[url]http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/obituaries/article6935356.ece[/URL]
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
ho smesso di fumare a 30 anni,mi son detto con quello che risparmio delle sigarette ,metto da parte e mi compro la bici,non ho avuto pazienza di aspettare e dopo un mese ho comprato la trek 800,poi bianchi,poi specy...ora che ho quasi 49 anni,mi dico sempre che è stata una della piu belle decisioni aver smesso con il fumo,ora mi diverto e vedo posti meravigliosi.forse sono andato un po fuori post,ma ci tenevo a raccontar come è iniziata la mia prima esperienza col mondo MTB!
 

Classifica mensile dislivello positivo