Che escursione max per salite super-ripide?

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Cari amici
Ho da tempo in mente di sostituire la mia front Scott con una full da grandi escursioni
A me piace molto fare le salite tecniche molto ripide, cioè quelle da 22-34.

Il problema sull'anteriore non si pone, perche con i sistemi u-turn ed ETA si può ovviare, ma sul posteriore? :?:

Se ho un'escursionedi 130/150 riesco ugualmente ad arrampicare? :?:

Con la mia Rocky da 90 mm arrampico benissimo :-?
 
V

vinx

Ospite
Mah, di solito il prob. e' all'anteriore perche' con escursioni lunghe si alza troppo l'anteriore e su salite ripide questo comporta uno spostamento del baricentro indietro che rischia di farti "cappottare" con sistemi ETA o comunque di riduzione corsa, si riesce a riportare il baricentro in posizione "neutra" eliminando questo inconveniente. Sull'ammo posteriore, il solo con un sistema U-TURN e' il SID di Rock Shox, ma non ha avuto un gran successone. inoltre, secondo me, sarebbe piu' utile avere un ammo con la regolazione della compressione, cosi' in salita chiudendo tutto il registro, la rendi meno "sensibile" pur continuando a giovare di un minimo di ammortizzazione.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ma non penso che l'escursione al posteriore influenzi la salita più di tanto, però se hai intenzione di fare anche salite io non prenderei bici con molta escursione, starei sui 130 mm, che anche in discesa ti permettono di divertirti parecchio.
Se invece vuoi droppare da un paio di metri escursionati più che puoi :-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ragazzi sono indeciso... montando una forcella da 100mm al posto di una originaria da 80 ho problemi in salita? quiei due cm in piu mi fanno faticare di piu? mi cambia molto o è una sciocchezza? grazie
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
riccardosl45 ha scritto:
ragazzi sono indeciso... montando una forcella da 100mm al posto di una originaria da 80 ho problemi in salita? quiei due cm in piu mi fanno faticare di piu? mi cambia molto o è una sciocchezza? grazie

Due cm in più non cambiano di molto l'assetto, cioè, dipende da come è impostata la bici.
Se è da xc e sei comunque caricato in avanti puoi (se c'è) togliere uno spessore sotto l'attacco manubrio e compensare i cm in più nella forcella.
Dipende da cosa devi farci con la bici?
Non penso comunque che due cm in più ti facciano capottare ad ogni pedalata. :-o
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Renzo ha scritto:
Cari amici
Ho da tempo in mente di sostituire la mia front Scott con una full da grandi escursioni
A me piace molto fare le salite tecniche molto ripide, cioè quelle da 22-34.

Il problema sull'anteriore non si pone, perche con i sistemi u-turn ed ETA si può ovviare, ma sul posteriore? :?:

Se ho un'escursionedi 130/150 riesco ugualmente ad arrampicare? :?:

Con la mia Rocky da 90 mm arrampico benissimo :-?


Anch'io, con un'escursione di 230mm !!! Dipende tutto da come lavora la sospensione in fase di pedalata.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Century ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
ragazzi sono indeciso... montando una forcella da 100mm al posto di una originaria da 80 ho problemi in salita? quiei due cm in piu mi fanno faticare di piu? mi cambia molto o è una sciocchezza? grazie

Due cm in più non cambiano di molto l'assetto, cioè, dipende da come è impostata la bici.
Se è da xc e sei comunque caricato in avanti puoi (se c'è) togliere uno spessore sotto l'attacco manubrio e compensare i cm in più nella forcella.
Dipende da cosa devi farci con la bici?
Non penso comunque che due cm in più ti facciano capottare ad ogni pedalata. :-o

L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.970
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
mah, io ti riporto la mia esperienza con la full.
Se la sosp posteriore è settata sui 130mm vado ovunqua anche senza bloccare l'ammo, se invece è settata sui 160mm il bilanciere che comprime l'ammortizzatore ha più braccio di leva, quindi la sospensione è molto morbida e negli strappi più impegnativi quando il baricentro arretra, la bci tende a "sedersi" e l'anteriore si solleva...ma se hai l'ammortizzatore bloccabile non ci sono problemi
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
concordo pienamente con Mauretto...tieni presente poi che un ammo con escursione maggiore ha una molla più morbida, per utilizzare tutta l'escursione, quindi la biga risulta meno pedalabile :?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Renzo ha scritto:
Cari amici
Ho da tempo in mente di sostituire la mia front Scott con una full da grandi escursioni
A me piace molto fare le salite tecniche molto ripide, cioè quelle da 22-34.

Il problema sull'anteriore non si pone, perche con i sistemi u-turn ed ETA si può ovviare, ma sul posteriore? :?:

Se ho un'escursionedi 130/150 riesco ugualmente ad arrampicare? :?:

Con la mia Rocky da 90 mm arrampico benissimo :-?
Ciao Renzo.
Il problema non è dato solo dalla corsa degli ammortizzatori ma anche dallageometria della bici. COmunque per le salite è più critica la forcella che il carro... Al limite ti trovi con una bici che sebra con la forca "spompa". La cosa che rompe di più in certe full da FR è l'altezza del movimento centrale da terra... :???:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?

Secondo voi quindi per una salita con una full da 90mm al posteriore meglio mi prendo una forcella da 100 o una con le regolazioni 80/100/120?
(da settare in salita a 80 e in discesa dai 100 in su...)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
riccardosl45 ha scritto:
L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?

Secondo voi quindi per una salita con una full da 90mm al posteriore meglio mi prendo una forcella da 100 o una con le regolazioni 80/100/120?
(da settare in salita a 80 e in discesa dai 100 in su...)
Si ma ti consiglierei sistemi tipo l'U Turn che agiscono sulla molla.
Comunque come dicevo prima molto dipende anche dalla geometria della bici :?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
iuppareppa ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?

:?

Sulla Rocky ho 90 dietro e 105 davanti :-x e va molto bene
Mi diverto quando c'è da spingere, quando c'è da arrampicare e quando faccio dei giri di quattro/cinque ore :-o

E' la front che non mi piace più, voglio venderla e ricomprare qualcos'altro.
Fra qualche mese un mio amico venderà una Gemini 1000 del 2002 e sono molto allettato dall'acquisto :8):
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Renzo ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?

:?

Sulla Rocky ho 90 dietro e 105 davanti :-x e va molto bene
Mi diverto quando c'è da spingere, quando c'è da arrampicare e quando faccio dei giri di quattro/cinque ore :-o

E' la front che non mi piace più, voglio venderla e ricomprare qualcos'altro.
Fra qualche mese un mio amico venderà una Gemini 1000 del 2002 e sono molto allettato dall'acquisto :8):


CHe modello di rocky mountain hai? ETX? o ELEMENT?
IN salita non da problemi allora i 100mm?
E secondo te la differenza tra una 80mm e una 100 si sente? non vorrei mettere la cento mm e poi non sentire grandi risultati
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Si ma ti consiglierei sistemi tipo l'U Turn che agiscono sulla molla.
Comunque come dicevo prima molto dipende anche dalla geometria della bici :?

Se devo prendere una cosa ad escursione variabile 80/100/125 vado senza dubbio sulla TALAS.... non so se sia a molla pero cosa ne dici?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Renzo ha scritto:
E' la front che non mi piace più, voglio venderla e ricomprare qualcos'altro.
Fra qualche mese un mio amico venderà una Gemini 1000 del 2002 e sono molto allettato dall'acquisto :8):
Non disfarti della front, fidati... ;-)

Parole sante , Renzo. Te ne pentiresti. Anche io quando ho preso la full
la volevo vendere e fui subito dissuaso ... (Iuppa , Rupa..ecc.) .
Ho dato loro retta ed adesso li ringrazio.
Non puoi immaginare il piacere che dà rinforcare la front dopo aver
usato per parecchio tempo solo la full.
Sono veramente due entità diverse che danno sensazioni differenti.
L'ideale , se possibile , è di averle entrambe.
Comunque , il problema è che tu hai una front sbagliata , ma questo
è un altro discorso....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
riccardosl45 ha scritto:
Renzo ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
L'utilizzo della bici è destinato a un po' di xc e alle granfondo in particolare è una full con 90mm al posteriore che dite va bene 100 davanti?

:?

Sulla Rocky ho 90 dietro e 105 davanti :-x e va molto bene
Mi diverto quando c'è da spingere, quando c'è da arrampicare e quando faccio dei giri di quattro/cinque ore :-o

E' la front che non mi piace più, voglio venderla e ricomprare qualcos'altro.
Fra qualche mese un mio amico venderà una Gemini 1000 del 2002 e sono molto allettato dall'acquisto :8):


CHe modello di rocky mountain hai? ETX? o ELEMENT?
IN salita non da problemi allora i 100mm?
E secondo te la differenza tra una 80mm e una 100 si sente? non vorrei mettere la cento mm e poi non sentire grandi risultati
Non è solo la corsa della forceella che fa la differenza ma anche la geometria del telaiooooo :?
Se la bicicletta è pensara per 80 mm e ci piazzi una 100 avrai una bicicon un passo della ruote maggiore e quindi sarà più stabile in velocità ma meno agile sul lento e il baricentro spostato indietro. Non è solo la corsa della forca che influisce ma anche il telaio ;-)
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Rigurado a questo...la scott genius Rc a cui ero interessato mi dicevano i rivenditori cerano problemi a mettere forcelle da 100mm mentre la risposta ufficiale da un tecnico della scott acerbis è che il telaio è già studiato e progettato per lavorare anche con escursioni maggiori e quindi al massimo cambia l'angolo di sterzo di un grado ma poco rilevante secondo il tecnico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo