Che dite metto dot 4 nei miei elixir r?

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao , dopo la discesa verso il rifugio pederu' (cortina .. secondo me piu' del 25 % di pendenza in alcuni punti ) mi sorge la necessita di spurgare i freni (ho preso il kit spurgo da epicbleed) .

Ho un dubbio se mettere dot 5.1 o dot 4 (di serie dovrebbero avere il 5.1 ma non sono sicuro)

sarei propenso a mettere un bel sonax dot 4 perche' meno igroscopico e perche' non credo di sentire la differenza .....

voi che dite ?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Metti il 4, oltre ad essere meno igroscopico e' leggermente piu' viscoso, cosa che secondo me fa lavorare meglio i quadring dei pistoni.
Io sugli R l'ho fatto e non credo che tornero' indietro.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se pensi che il tuo impianto sia ben dimensionato per l'uso che ne fai e (dato che hai il kit) spurgare non è un problema rimetti il 5.1.

Se invece non ne vuoi sentire di essere condannato a spurgare più frequentemente vai di dot4 (se è dichiarato per il meno possibile igroscopico meglio).
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Tecnicamente puoi mettere anche il minerale; quello che non si può fare è il contrario, cioè mettere il DOT in un impianto per olio minerale oppure mettere il 5.1 in un sistema progettato per il 4.

Mmmmmh sicuro sicuro!?
Un impianto per olio Dot ha le guarnizioni in EPDM che con olio minerale si gonfiano e si spaccano!
Invece in un impianto progettato per olio DOT puoi mettere o il DOT3 o il DOT4 o il DOT5.1 che sono tutti oli DOT a base glicolica tuttavia con proprietà e quindi risposte alla frenata un pochino diverse (punto di ebollizione wet e dry, viscosità, igroscopicità, etc). NON puoi mettere il dot 5 che è a base siliconica.
CON I FRENI NON SI SCHERZA.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mmmmmh sicuro sicuro!?
Un impianto per olio Dot ha le guarnizioni in EPDM che con olio minerale si gonfiano e si spaccano!
Invece in un impianto progettato per olio DOT puoi mettere o il DOT3 o il DOT4 o il DOT5.1 che sono tutti oli DOT a base glicolica tuttavia con proprietà e quindi risposte alla frenata un pochino diverse (punto di ebollizione wet e dry, viscosità, igroscopicità, etc). NON puoi mettere il dot 5 che è a base siliconica.
CON I FRENI NON SI SCHERZA.
Quoto.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Mmmmmh sicuro sicuro!?
Un impianto per olio Dot ha le guarnizioni in EPDM che con olio minerale si gonfiano e si spaccano!
Invece in un impianto progettato per olio DOT puoi mettere o il DOT3 o il DOT4 o il DOT5.1 che sono tutti oli DOT a base glicolica tuttavia con proprietà e quindi risposte alla frenata un pochino diverse (punto di ebollizione wet e dry, viscosità, igroscopicità, etc). NON puoi mettere il dot 5 che è a base siliconica.
CON I FRENI NON SI SCHERZA.
Corro rischi a lubrificare con grasso di vaselina,in fase di montaggio, un impianto che utilizza olio DOT 4/5.1 e quindi con guarnizioni in EPDM?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Mmmmmh sicuro sicuro!?
Un impianto per olio Dot ha le guarnizioni in EPDM che con olio minerale si gonfiano e si spaccano!
Invece in un impianto progettato per olio DOT puoi mettere o il DOT3 o il DOT4 o il DOT5.1 che sono tutti oli DOT a base glicolica tuttavia con proprietà e quindi risposte alla frenata un pochino diverse (punto di ebollizione wet e dry, viscosità, igroscopicità, etc). NON puoi mettere il dot 5 che è a base siliconica.
CON I FRENI NON SI SCHERZA.

Sinceramente, dopo la tua risposta, non ne sono più sicuro.
Però non dico le cose a caso; questa informazione l'ho avuta ad un corso per meccanici presso un nota officina della tua città.
L'insegnante sosteneva di far manutenzione esclusivamente con olio minerale Shimano, proprio per la minor aggressività verso O-ring progettati per olio più aggressivo, ed in quell'occasione abbiamo utilizzato tre impianti Hayes.
Posso solo dire che li abbiamo montati e provati in officina, se poi chi li ha usati ha tolto la corteccia da qualche albero del bergamasco non posso saperlo. :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma se sui miei elixir R c'è scritto only dot 5.1,ci sarà un motivo..
Si ... che vogliono dargli un taglio piu' corsaiolo visto che il dot 5.1, resiste a temperature piu' alte del dot 4.
Questo fa il paio con l'indicazione di usare pastiglie metalliche.

Ora, a meno che tu faccia cose veramente estreme, le differenze tra il 4 e il 5.1 son tutte a favore del primo.
- come gia' detto e' piu' viscoso - contribuisce all'eleminazione del problema del pistone interno prigro che affligge tutti o quasi gli elixir;
- e' meno igroscopico e cosi' puoi fare uno spurgo all'anno invece di uno ogni sei mesi.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Si ... che vogliono dargli un taglio piu' corsaiolo visto che il dot 5.1, resiste a temperature piu' alte del dot 4.
Questo fa il paio con l'indicazione di usare pastiglie metalliche.

Ora, a meno che tu faccia cose veramente estreme, le differenze tra il 4 e il 5.1 son tutte a favore del primo.
- come gia' detto e' piu' viscoso - contribuisce all'eleminazione del problema del pistone interno prigro che affligge tutti o quasi gli elixir;
- e' meno igroscopico e cosi' puoi fare uno spurgo all'anno invece di uno ogni sei mesi.


Caro Bis, carissimi tutti...

Mi accingo ancora una volta allo spurgo dei miei Avid Elixir R SL montati di serie sulla mia Specy SJ FSR Comp | 2010

Leggendo in giro -come anche da te- ho deciso per il DOT 4 anziché il 5.1 che ho ora. Stamane quindi, prendo a girare per negozi di articoli per moto e ricambi auto in cerca del DOT 4 di casa MOTUL ma... nisba. Abito a Roma eh, non su un'isola :| Hanno tutti solo ed esclusivamente olio BOSCH e un'altra marca che nn ricordo (parlando del 4) mentre, per il MOTUL, solo DOT 5.1

Venendo al dunque...
Cosa ne pensi\pensate del DOT 4 di BOSCH?!


Salut!
Kyashan
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
»Kyashan«;4915240 ha scritto:
Caro Bis, carissimi tutti...

Mi accingo ancora una volta allo spurgo dei miei Avid Elixir R SL montati di serie sulla mia Specy SJ FSR Comp | 2010

Leggendo in giro -come anche da te- ho deciso per il DOT 4 anziché il 5.1 che ho ora. Stamane quindi, prendo a girare per negozi di articoli per moto e ricambi auto in cerca del DOT 4 di casa MOTUL ma... nisba. Abito a Roma eh, non su un'isola :| Hanno tutti solo ed esclusivamente olio BOSCH e un'altra marca che nn ricordo (parlando del 4) mentre, per il MOTUL, solo DOT 5.1

Venendo al dunque...
Cosa ne pensi\pensate del DOT 4 di BOSCH?!


Salut!
Kyashan

Non ne conosco le caratteristiche...tuttavia ti direi di prenderlo non credo cambi molto tra una marca e l'altra e poi è pur sempre Bosh.
Fai conto che io ne ho preso uno della Arexons (DOT 4) e va benissimo...
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Si ... che vogliono dargli un taglio piu' corsaiolo visto che il dot 5.1, resiste a temperature piu' alte del dot 4.
Questo fa il paio con l'indicazione di usare pastiglie metalliche.

Ora, a meno che tu faccia cose veramente estreme, le differenze tra il 4 e il 5.1 son tutte a favore del primo.
- come gia' detto e' piu' viscoso - contribuisce all'eleminazione del problema del pistone interno prigro che affligge tutti o quasi gli elixir;
- e' meno igroscopico e cosi' puoi fare uno spurgo all'anno invece di uno ogni sei mesi.

Quoto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo