che caratteristiche deve avere una buona mtb?

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le trovi tutte qu@
, e puoi facilmente capire che non sono abnormi...
In ogni caso, non hai capito una cosa, tu hai affermato che una buona mtb deve avere "almeno un cambio xt o equivalente sram" (testuali parole), ora mi spieghi una cosa: una mtb montata slx o x7 non è buona???? Quindi una mtb montata slx con reba ruote mavic crossroc e freni slx è scarsa?!?!?!?! Non credo proprio, e in ogni caso in una mtb la trasmissione non è la prima cosa che guarderei.
Per il discorso del mio amico che si deve comprare una 26 usata, beh di certo non gliel'ho consigliato io, al contrario io gli avrei consigliato una 27.5...e comunque ha anche le sue ragioni per scegliere quella bici, una Scott scale in carbonio 26" montata sid e con le xmax (se non sbaglio) con trasmissione xx e freni magura a 700 euro e, avendola vista di presenza posso assicurarti che è tenuta in modo maniacale e sfido chiunque a porsi il problema 26" con una bici del genere a quel prezzo.
P.s.
qua trovi anche i difetti dell'xt




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ti rendi conto che sei dovuto andare a cercarle su internet, quando bastava sapere che il comando XT permette ad esempio di scalare 4 marce contemporaneamente?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi secondo te uno che ha la bici top è sinonimo di forte? Si vede che non hai mai corso in vita tua
E comunque perché non quoti anche l'altra parte del messaggio che ti smentisce...che fai prendi solo quello che ti conviene?

Mai detto che uno è forte se ha la bici top.
Mi fa sorridere pensare che tu con una 26 e la tripla bastoni gente con i top di gamma, come se avere la RS1 sia un vantaggio assoluto.
No, non ho mai corso e non mi interessa, oltre a non essere in grado di poterlo fare per il passo che tengo, in salita vado poco e in discesa ho smesso di rischiare più del dovuto, ora lascio che sia qualche ragazzetto ad andare a tutta e scendere a 100kmh sullo scassato e poi riferirlo nei forum.


La parte che mi smentisce sinceramente non saprei qual è, se puoi spiegarmela...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mai detto che uno è forte se ha la bici top.
Mi fa sorridere pensare che tu con una 26 e la tripla bastoni gente con i top di gamma, come se avere la RS1 sia un vantaggio assoluto.
No, non ho mai corso e non mi interessa, oltre a non essere in grado di poterlo fare per il passo che tengo, in salita vado poco e in discesa ho smesso di rischiare più del dovuto, ora lascio che sia qualche ragazzetto ad andare a tutta e scendere a 100kmh sullo scassato e poi riferirlo nei forum.


La parte che mi smentisce sinceramente non saprei qual è, se puoi spiegarmela...
Quindi 26"=scarso e tripla=scarso? Qualche anno fa usavi il mono prima che fosse in commercio? C'è anche gente che con la Rs1 mi bastona si chiaro, ma non di certo esclusivamente perché ha la bici 29 e l'eagle. Nella mia squadra trovi bici da xc di più o meno tutte le fascie, chi ha la xcr e chi la sid, chi il deore chi l'xtr di2 e le prestazioni non crescono insieme all'aumentare della qualità del mezzo, anzi a volte è il contrario.
Sul discorso della velocità sullo scassato non mi reputo il Minnaar della situazione, ma non sono neanche scarso e se sono riuscito a fare una cosa perché devo dire il contrario...
Qualche mese fa affermavi che fare un tratto di discesa metri col 48% di pendenza era impossibile il che è tutto dire
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In ogni caso, non hai capito una cosa, tu hai affermato che una buona mtb deve avere "almeno un cambio xt o equivalente sram" (testuali parole), ora mi spieghi una cosa: una mtb montata slx o x7 non è buona???? Quindi una mtb montata slx con reba ruote mavic crossroc e freni slx è scarsa?!?!?!?! Non credo proprio, e in ogni caso in una mtb la trasmissione non è la prima cosa che guarderei.

Scarsa forse no, ma se l'utente chiede una mtb da tenere per molto tempo, eventualmente farci gare o nel caso peggiore poterla rivendere senza problemi, credo che una montata con l'XT ha più senso di altre.
Magari per te non è così, ma non sono io che contesto le tue idee, ma tu le mie.


Per il discorso del mio amico che si deve comprare una 26 usata, beh di certo non gliel'ho consigliato io, al contrario io gli avrei consigliato una 27.5...e comunque ha anche le sue ragioni per scegliere quella bici, una Scott scale in carbonio 26" montata sid e con le xmax (se non sbaglio) con trasmissione xx e freni magura a 700 euro e, avendola vista di presenza posso assicurarti che è tenuta in modo maniacale e sfido chiunque a porsi il problema 26" con una bici del genere a quel prezzo.

Da valutare di quale anno, in che condizioni e per quale utilizzo. Non è detto che sia meglio di una 29" nuova da 1000/1500 euro.


P.s.
qua trovi anche i difetti dell'xt

Mi traduci difetti?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi 26"=scarso e tripla=scarso?

Lo stai dicendo tu, non l'ho detto io, che tra l'altro ancora pedalo una 26".


Qualche anno fa usavi il mono prima che fosse in commercio?
Ti sembra davvero una domanda sensata?


C'è anche gente che con la Rs1 mi bastona si chiaro, ma non di certo esclusivamente perché ha la bici 29 e l'eagle. Nella mia squadra trovi bici da xc di più o meno tutte le fascie, chi ha la xcr e chi la sid, chi il deore chi l'xtr di2 e le prestazioni non crescono insieme all'aumentare della qualità del mezzo, anzi a volte è il contrario.

Infatti l'andare forte non è proporzionato a quanto si spende, però casualmente te vai sempre più forte di quelli che hanno mezzi migliori, strana coincidenza.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Tornando IT, prima di parlare di che componenti deve avere una buona bici, servirebbe capire che budget hai stanziato e soprattutto che utilizzo ne vorresti fare. Da li poi, ti si può consigliare in modo appropriato.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sto ancora aspettando che mi spieghi i difetti del gruppo XT
Feeling della leva del downshifting
Rumorosità dei freni sull'umido rispetto ai rivali
Nessun particolare incremento di performance rispetto all'slx

Il nostro amico del video non lo critica, sia chiaro, anzi ne evidenzia i pregi...
Non hai capito però quello che stavo criticando io, cioè la tua affermazione riguardo al fatto che una bici buona deve avere almeno un Xt. Io non sono d'accordo, ognuno ha la sua opinione giusto, secondo me una bici montata tutta slx/nx/x7 è già una signora bici (se ovviamente ha anche il resto dei componenti di buona fattura).

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le leve cambio permettono di scalare 4 marce contemporaneamente, cosa che trovo comodissima in presenza di strappi improvvisi.
La rumorosità dei freni dipende dalle pasticche, non dai freni e gli XT sono una sicurezza.
Se secondo te per una buona bici pronto gara (è quanto richiesto dal post iniziale) può andar bene con gruppi inferiori consiglia pure ciò che vuoi, non capisco però perché devi contestare quello che farei io.
Con un gruppo SLX prima o poi si andrà a cambiare qualche componente cercando gli XT.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Le leve cambio permettono di scalare 4 marce contemporaneamente, cosa che trovo comodissima in presenza di strappi improvvisi.
La rumorosità dei freni dipende dalle pasticche, non dai freni e gli XT sono una sicurezza.
Se secondo te per una buona bici pronto gara (è quanto richiesto dal post iniziale) può andar bene con gruppi inferiori consiglia pure ciò che vuoi, non capisco però perché devi contestare quello che farei io.
Con un gruppo SLX prima o poi si andrà a cambiare qualche componente cercando gli XT.
Lo cambierai tu magari...sul discorso delle marce mio fratello è partito da un x9 ed ora ha l'xt, mi ha detto che l'xt le scende meglio mentre l'x9 saliva meglio anche per la migliore ergonomia del manettino.
Con questo ripeto, io stimo shimano e soprattutto l'xt

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se una bici monta slx o pari gamma Sram dubito abbia altri componenti di maggior livello..io sono d'accordo con bikerlento..componenti xt e forcella reba sono il minimo sindacale per una xc degna decente..per Sram e fox rispettivamente gx e forcella performance..da qui solo a salire
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
se una bici monta slx o pari gamma Sram dubito abbia altri componenti di maggior livello..io sono d'accordo con bikerlento..componenti xt e forcella reba sono il minimo sindacale per una xc degna decente..per Sram e fox rispettivamente gx e forcella performance..da qui solo a salire
Perché non hai mai visto una bici montata slx con una reba? E anche se fosse una recon gold non vedrei il problema. Una volta ho visto correre un ragazzo di 14 anni con la xc30 coil, non era un mostro ma non saliva manco piano. Dove sta scritto che non si può gareggiare senza avere una reba o un xt.
P.s. La reba, insieme alla marvel è la mia forca preferita da xc, non la sto denigrando affatto.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
la mia ragazza ha una specialized crave con recon silver e gx..ti assicuro che paragonati alla mia vecchia xc con sid brain e XX1 è tutta un'altra cosa..che poi con tutte e due le bici tu possa pedalare è ovvio..ma se uno fa fare credimi che anche il peso influisce tanto..ad ogni modo slx e similari li vedo ok per gente senza troppe pretese..pensiero mio
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
la mia ragazza ha una specialized crave con recon silver e gx..ti assicuro che paragonati alla mia vecchia xc con sid brain e XX1 è tutta un'altra cosa..che poi con tutte e due le bici tu possa pedalare è ovvio..ma se uno fa fare credimi che anche il peso influisce tanto..ad ogni modo slx e similari li vedo ok per gente senza troppe pretese..pensiero mio
Anche io ho una bici top di gamma con la sid (26") con la quale gareggio e ho anche due bici montate rispettivamente xcr/recon(coil) e x7 e ovviamente la differenza c'è. Ma credo anche che si può gareggiare già con una trasmissione slx, ruote xride (magari quelle in versione leggera), una recon gold e non necessariamente un telaio in carbonio. Ovviamente per gareggiare non intendo le olimpiadi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Aaahh ma questo è il forum mtb-mag??! No perchè sono ore che lo cerco ma vedo solo gente che litiga e pensavo ero iscritto a qualche forum per calmare la rabbia[emoji85] [emoji23]

sent from my RR560
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo