Giustamente bisogna sempre tenere i piedi per terra, una full da 10 Kg è un bel sogno per molti e il più delle volte rimane tale, a meno di svenarsi, senza contare il fatto che una full di quel tipo è adatta solo a chi è abbastanza leggero e come comportamento alla fine non è troppo distante da una front dato che su quei pesi si tratta sempre di full XC race, tipo la Scalpel.... per intenderci.
Quindi il fatto dei 2 Kg in più rispetto alla front ci sta tutto sicuramente e, dato che una full dissipa SEMPRE un po' di energia (alle volte in maniera fastidiosa e alle volte in misura impercettibile.... dipende dalla bici) se si parla di salita scorrevole la full perde il confronto così come su asfalto una front perde il confronto con una BdC. Su terreno dissestato però quell'energia dispersa e quei 2 chili in più vengono abbondantemente compensati dalla minor fatica e dalla fluidità con la quale la full supera il terreno accidentato rispetto alla front, insomma quello che arriva dal terreno sconnesso e che sulla full viene assorbito dall'ammo sulla front deve essere assorbito dalle gambe e dalla schiena, credo che questo sia un dato di fatto, quindi se non si è più che allenati una full sullo sconnesso è sempre vantaggiosa nonostante il maggior peso.
Per escursionismo a mio parere una full con 100-120 mm di corsa è la scelta migliore, se Karakorum non ha velleità agonistiche ed è attratto dai percorsi tecnici, che per ora forse non fa perchè magari la sua bottecchia non glielo consente più di tanto, e poi non è detto che i percorsi sconnessi significhino necessariamente discesa, allora gli consiglio una full. Se il suo fine è quello di scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli allora una front a mio parere è la scelta giusta.
Si tratta solo di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, presenti o future, non esiste una cosa "migliore" a priori.
Ora la scelta spetta a lui
Appunto, l'uso che dice di volerne fare è cito testuale "Corro spesso su sterrato pianeggiante e non disdegno le salite anche su asfalto se so che poi mi spetta una bella discesa magari in mezzo al bosco e con qualche saltino di tanto in tanto...". che mi pare sia più o meno quello che Adexu chiama "scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli" Se non ti fai la front in questi casi quando te la fai? Se le front fossero solo per gli agonisti di cui parlate, ce ne sarebbero solo da 3.500/4.000 euro in su (gli agonisti esasperati quel budget hanno), sotto sarebbero solo full. E a me pare che non sia così.
Piccola errata corrige per Adexu: è opinione diffusa ed anche testata da diversa gente, che una front su asfalto non sempre perda da una bdc. Ovviamente in piano ed in discesa si, ma su molte salite non è così, a meno che non ti porti su una bdc da 6 KG (leggasi 5.000 euro). Pare che i rapporti mtb diano un grosso vantaggio in salita e non parlo solo del rampichino.