Che biker sono?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Giustamente bisogna sempre tenere i piedi per terra, una full da 10 Kg è un bel sogno per molti e il più delle volte rimane tale, a meno di svenarsi, senza contare il fatto che una full di quel tipo è adatta solo a chi è abbastanza leggero e come comportamento alla fine non è troppo distante da una front dato che su quei pesi si tratta sempre di full XC race, tipo la Scalpel.... per intenderci.
Quindi il fatto dei 2 Kg in più rispetto alla front ci sta tutto sicuramente e, dato che una full dissipa SEMPRE un po' di energia (alle volte in maniera fastidiosa e alle volte in misura impercettibile.... dipende dalla bici) se si parla di salita scorrevole la full perde il confronto così come su asfalto una front perde il confronto con una BdC. Su terreno dissestato però quell'energia dispersa e quei 2 chili in più vengono abbondantemente compensati dalla minor fatica e dalla fluidità con la quale la full supera il terreno accidentato rispetto alla front, insomma quello che arriva dal terreno sconnesso e che sulla full viene assorbito dall'ammo sulla front deve essere assorbito dalle gambe e dalla schiena, credo che questo sia un dato di fatto, quindi se non si è più che allenati una full sullo sconnesso è sempre vantaggiosa nonostante il maggior peso.
Per escursionismo a mio parere una full con 100-120 mm di corsa è la scelta migliore, se Karakorum non ha velleità agonistiche ed è attratto dai percorsi tecnici, che per ora forse non fa perchè magari la sua bottecchia non glielo consente più di tanto, e poi non è detto che i percorsi sconnessi significhino necessariamente discesa, allora gli consiglio una full. Se il suo fine è quello di scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli allora una front a mio parere è la scelta giusta.
Si tratta solo di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, presenti o future, non esiste una cosa "migliore" a priori.
Ora la scelta spetta a lui

Appunto, l'uso che dice di volerne fare è cito testuale "Corro spesso su sterrato pianeggiante e non disdegno le salite anche su asfalto se so che poi mi spetta una bella discesa magari in mezzo al bosco e con qualche saltino di tanto in tanto...". che mi pare sia più o meno quello che Adexu chiama "scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli" Se non ti fai la front in questi casi quando te la fai? Se le front fossero solo per gli agonisti di cui parlate, ce ne sarebbero solo da 3.500/4.000 euro in su (gli agonisti esasperati quel budget hanno), sotto sarebbero solo full. E a me pare che non sia così.

Piccola errata corrige per Adexu: è opinione diffusa ed anche testata da diversa gente, che una front su asfalto non sempre perda da una bdc. Ovviamente in piano ed in discesa si, ma su molte salite non è così, a meno che non ti porti su una bdc da 6 KG (leggasi 5.000 euro). Pare che i rapporti mtb diano un grosso vantaggio in salita e non parlo solo del rampichino.

TMK

Biker novus
21/9/07
30
0
0
carrara(ms)
Visita sito
Come consiglio da inesperto ma che come te ha da poco affrontato questo "problema" e' che ci sono molte offerte in giro.Qualsiasi sia la tua scelta(front-full) punta molto nel non dover dare usato.Io ho risparmiato sulla mia KTM nuova 2008 ben 600 euri e in un altro posto stavano arrivando le trek 2007 con il 30% di sconto.Auguri

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Appunto, l'uso che dice di volerne fare è cito testuale "Corro spesso su sterrato pianeggiante e non disdegno le salite anche su asfalto se so che poi mi spetta una bella discesa magari in mezzo al bosco e con qualche saltino di tanto in tanto...".

Non l'ho mica dimenticato, ma questo è quanto fa adesso con la sua bottecchia, però cosa farebbe se avesse una bici che gli consente di più, in virtù delle citate discese in mezzo al bosco con qualche saltino?????
Questo sta solo a lui dirlo, infatti ho scritto:

Per escursionismo a mio parere una full con 100-120 mm di corsa è la scelta migliore, se Karakorum non ha velleità agonistiche ed è attratto dai percorsi tecnici, che per ora forse non fa perchè magari la sua bottecchia non glielo consente più di tanto, e poi non è detto che i percorsi sconnessi significhino necessariamente discesa, allora gli consiglio una full. Se il suo fine è quello di scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli allora una front a mio parere è la scelta giusta.
Si tratta solo di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, presenti o future, non esiste una cosa "migliore" a priori.
Ora la scelta spetta a lui
Non disdegno le front o dico che le full sono migliori a prescindere, ci mancherebbe, dipende dall'uso al quale sono destinate!
o-o

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
L'ammo dissipa l'energia trasformandola in calore come hai correttamente detto, ma il fatto che lo faccia non vuol dire che una full dissipa energia perchè l'ammortizzatore è pieno d'olio o che tutta l'energia dissipata proviene dalla pedalata. Quello che conta a riguardo del fatto che una full dissipi poca o tanta energia proveniente dalla pedalata (che è quello che conta in questo discorso) dipende esclusivamente dalla geometria e dalla cinetica del carro. Un carro ben progettato dissipa pochissima energia, la maggior parte dell'energia dissipata dall'ammortizzatore è quella proveniente dalle sconnessioni del terreno. A questo punto è chiaro che le sconnessioni si oppongono all'avanzamento della bici altrimenti andremmo tranquillamente con delle bici rigide come i bitumari, se l'energia trasmessa alla bici dalle sconnessioni e che si oppone all'avanzamento viene assorbita dall'ammortizzatore allora è un bene o è un male? Logicamente se non ci sono sconnessioni da assorbire, come su asfalto, l'unica cosa che rimane sono le dispersioni dell'energia proveniente dalla pedalata date dal carro e quindi su terreno liscio una front va meglio, a meno di non bloccare l'ammo della full e allora si pareggiano i conti. Ma appena il terreno si fa un più ruvido il carro di una front prende dei colpi che in un modo o nell'altro tendono a frenarla, il carro di una full li assorbe (dissipando il colpo sotto forma di calore) e la bici fila liscia..... provare per credere!
Perchè i pro dell'XC usano le front? Perchè preferiscono la bici leggera e tutto quello che arriva dal terreno lo assorbono con le gambe, anche in salita, sono molto allenati... loro!!!

Allora posto che io non ho mai provato una full e quindi al riguardo delle sue caratteristiche sono tutt'orecchi, mi preme soltanto discutere la dinamica della bici strettamente sotto il profilo della fisica(noiosa magari ma se si vogliono capire le cos, necessaria).
Posto anche che il fenomeno in oggetto è molto complicato se studiato a fondo al momento mi intaressano solo dei principi di fondo senza i quali non possiamo capirci.

L'energia cinetica posseduta dalla bici in movimento in salita proviene solo ed esclusivamente dalla pedalata.
Quello che proviene dal terreno e che tu identifichi come "energia" in realtà energia non è ma si tratta piuttosto una "reazione" del terreno ovvero una "forza". L'energia entra in gioco solo quando una massa (il peso della bici/biker) viene sospinta da questa forza e compie uno spostamento ad una certa velocità/accelerazione.

Ebbene, in assenza di ammortizzatori la bici "salta via" e dissipa energia inizialmente impegnata nel far muovere la bici in senso longitudinale.
Nel caso del telaio ammortizzato la bici non "salta" perchè l'ammortizzatore fa in modo che l'energia in gioco venga assorbita nella sua componente di spostamento(escursione delll'ammo) e in quella della forza(resistenza dell'olio). Ma appunto, questa energia viene "assorbita" dall'amortizzatore.
Non posso escludere che un carro possa essere costruito in modo tale che durante la fase del suo ritorno possa restituire parte dell'energia elastica (immagazzinata dalla molla) al terreno ma quì le mie conoscenze si fermano e quindi riapro le orecchie in ascolto!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mmmmmmm..... non lo so, i pro e gli agonisti in genere in quel senso sono molto tradizionalisti, preferiscono anzi un carro molto rigido che gli dia la percezione immediata che tutta l'energia della pedalata si scarica sulla ruota, se poi il carro è tanto rigido da saltellare sulle pietre non gliene frega niente.... tanto vanno su con una potenza e dei rapporti così lunghi che noi comuni mortali ci sognamo dopo una cena a base di peperonata e cipolle, spianano qualunque cosa dove noi, arrancando col rampichino, rischiamo ad ogni sasso sotto la ruota una tremenda pedalata a vuoto con conseguente capitombolo a 6 Km/h!

Ok ma se una full è in grado di rendere più facile una salita tecnicamente impegnativa allora, a rigor di logica, anche un pro dovrebbe trovarne beneficio. E dato che stanno sempre a guardare i 100 grammi in più o in meno non vedo perche non scegliere un telaio full che da tanti vantaggi rispetto ad un front (anche in discesa tra l'altro)...

The Karakorum

Biker serius
Eccomi qua ragazzi...intanto grazie nuovamente per i numerosissimi consigli e opinioni...mi sdebiterei volentieri con un giro di o-o se fosse un po' più facile!
Questo fine settimana ho fatto qualche riflessione e considerato il mio budget non elevatissimo e l'utilizzo credo sia meglio investire il mio piccolo capitale su di una buona front....e sottolineo credo!!! Quindi ho fatto un giro di negozi (me ne mancano ancora due che farò domani e martedi) e mi sono fatto fare qualche proposta che ovviamente sottopongo alla vostra pazienza...:
USATO
-Cannondale F300 con pipa(si chiama cosi???), manubrio e reggisella in carbonio, cambio sram x.0, guarnitura Shimano xt (2 corone), ruote Mavic Crossmax....1400 euri con pedali spd e sella in omaggio.
-Cannondale F80 (mi sembra) con forca nuova con il controllo del rebound, gruppo misto xt-lx, pinze freno a 4 pistoncini....1100 euri.
-FRM hornet cs con carro in carbonio, cambio x.9, guarnitura Shimano Lx, forca RS Sid Team, ruote Mavic Crossmax....1300 euri.
-Viner Shark con freni Juice 5 nuovi, gruppo Xt, forca RS Sid Team....1100 euri.
NUOVO
-Cube reaction K18 con gruppo Xt, forca Fox 80-115....1500 euri.

Che ne pensate? Scusate se ho scritto qualche eresia (in caso correggetemi pure)!!
Grazie mille ancora per il prezioso aiuto...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Bene, se pensi che una front sia più adatta si restringe il campo.
Per l'usato bisogna anche vedere QUANTO è usato, e questo non ce lo hai detto anche se per avere un'idea abbastanza precisa bisognerebbe vedere di persona.... consideriamo comunque un buon usato in buone condizioni e con non troppi chilometri.

F300 - Mi sembra un po' cara anche se alcuni componenti sono di pregio, considera che una Caffeine 4SL nuova, montata XT-LX, costa di listino 1800€ e visto che stanno arrivando i modelli 2008 la 2007 potresti portarla via a 1500€, magari un po' inferiore come montaggio ma comunque nuova e completamente in garanzia. Occhio alle due corone, occorrono gambe ben allenate per potersele permettere!
F80 - Dovrebbe essere una F800, non mi risulta una F80 ma potrei facilmente sbagliare. Comunque che forka monta? Di che anno è? Troppi pochi elementi per giudicare, ma se in buone condizioni e la forcella è di buona qualità può essere un prezzo corretto.
FRM Hornet - Non la conosco ma per come la descrivi sembra un buon prezzo quelle che ti hanno chiesto, se sei pesante la SID può dare problemi di eccessive flessioni, è una forcella da gara che funziona molto bene ma punta molto sulla leggerezza a scapito della rigidezza e quindi della precisione sul tecnico.
Viner Shark - buona bici ben montata, prezzo corretto, stesso discorso per la Sid
Cube reaction K18 - guarda qui: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20576
Bye

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Allora posto che io non ho mai provato una full e quindi al riguardo delle sue caratteristiche sono tutt'orecchi, mi preme soltanto discutere la dinamica della bici strettamente sotto il profilo della fisica(noiosa magari ma se si vogliono capire le cos, necessaria).
Posto anche che il fenomeno in oggetto è molto complicato se studiato a fondo al momento mi intaressano solo dei principi di fondo senza i quali non possiamo capirci.

Una full in genere dissipa sempre un po' di energia proveniente dalla pedalata, in particolare si ha un certo grado di bobbing indotto dal tiro della catena, ed a minimizzare questo ci devono pensare sia le geometrie del carro che eventualmente una piattaforma stabile o un bloccaggio sull'ammo. Altro bobbing è introdotto dal movimento delle gambe e del corpo in sella, anche se di poco il baricentro si sposta comprimendo ritmicamente la sospensione, questo effetto di solito aumenta alzandosi sui pedali per via delle maggiori variazioni della posizione del baricentro, alcuni schemi di sospensione minimizzano anche questo problema ma gli antidoti più efficaci sono sempre i bloccaggi, automatici o manuali, sull'ammo.
Anche il trasferimento di carico quando si accelera comprime la sospensione posteriore, ma per ora possiamo trascurarlo.
Visto che un carro full ideale non esiste (ci sono un paio di discussioni nella sezione sospensioni con anche degli interventi molto illuminanti di Alberto Anciollotti), mettiamo che un po' di bobbing c'è sempre e che questo porta l'ammo a dissipare parte dell'energia trasmessa con la pedalata e ammettiamo anche che si avanzi seduti in sella e in piano. Il completo assorbimento dell'urto è basilare se si vuole tenere la ruota a contatto col terreno e cioè evitare di perdere aderenza!
In queste condizioni la ruota posteriore può impattare su un ostacolo, che può essere una pietra, una radice ecc, compito del carro ammortizato è quello di tenere, idealmente, il baricentro del sistema bici+biker alla stessa altezza e di assorbire completamente l'urto. Quindi la pietra, fissa sul terreno, spingerà la ruota verso l'alto con la stessa forza con la quale la ruota ci impatta sopra, questa forza si trasforma in energia cinetica che viene trasmessa dal carro all'ammortizzatore, che andrà subito ad assorbirla per poi restituirla in modo da riportare la ruota a contatto col terreno. E' subito evidente il fatto che l'energia trasmessa dall'impatto (che se non assorbita avrebbe sollevato la bici + il biker) è maggiore di quella necessaria a riportare la ruota sul terreno, questa differenza di energia viene assorbita dall'idraulica dell'ammo e dispersa sotto forma di calore.
Se invece consideriamo un carro perfettamente rigido, per assorbire l'impatto bisognerà alzarsi sulla sella e ammortizzare l'impatto con le gambe, cioè l'energia che sulla full viene dissipata dall'ammo ora deve essere dissipata dalle gambe del biker richiedendo un maggior impegno fisico.
Non abbiamo tenuto conto dell'energia assorbita dal pneumatico, ma quella è uguale sia sulle full che sulle front, nel confronto basta non tenere conto dei piccoli urti che vengono assorbiti completamente dal pneumatico e così i conti tornano.
Naturalmente se gli impatti sono molto piccoli e poco frquenti conviene, nel bilancio delle enrgie in gioco, assorbire con le gambe piuttosto che avere una full che dissipa comunque energia attraverso il bobbing e pesa anche di più, ed è quello che capita nelle gare XC dove il percorso è generalmente liscio e ben battuto e non è mai molto tecnico, specie in salita, e dove quindi nel complesso è preferibile una front o al limite una full con poca escursione e molto rigida come la Scalpel, che demanda alla sospensione solo l'assorbimento degli urti maggiori, cioè quelli che è conveniente far assorbire al carro piuttosto che alle gambe e che non bobbano praticamente per nulla per quanto sono rigide.
Nelle Marathon invece si affrontano in genere percorsi più sconnessi e lunghe salite abbastanza sconnesse che non è pensabile affrontare in piedi sui pedali per assorbire gli urti o farli assorbire tutti alla schiena, in quelle gare non è raro vedere degli agonisti con le full anche di buona escursione, diciamo sui 90-120 mm, perchè alla lunga stancano meno e 100Km in fuoristrada stancano parecchio anche i più allenati!

Per noi comuni mortali che ci dedichiamo a un sano escursionismo in montagna il discorso cambia, se uno fa dei giri su terreno liscio e pedalabile con qualche digressione sul tecnico, o ha qualche piccola velle ità agonistica, allora una front va benissimo, ma se si vuole ampliare il raggio d'azione senza porsi troppi limiti sia di distanza che di tipo di fondo, sia in salita che in discesa, nel complesso una trail con 100-120 mm alle ruote è più adatta, anche se nella salitona sterrata e liscia perde qualcosa nei confronti di una front. Poi vuoi mettere il maggior controllo e la maggiore sicurezza nell'affrontare una pietraia scoscesa????
Salendo di escursione poi ci si rivolge di più verso la guida tecnica se non esclusivamente in discesistica, e il discorso cambia parecchio viste le diverse priorità in gioco.
Bye

The Karakorum

Biker serius
Eccomi di nuovo...aggiorno la lista delle proposte con qualche aggiustamento...
USATO
-Cannondale F300 con pipa(si chiama cosi???), manubrio e reggisella in carbonio, cambio sram x.0, guarnitura Shimano xt (2 corone), ruote Mavic Crossmax....1400 euri con pedali spd e sella in omaggio.
-Cannondale F800 con forca nuova (tipo quella montata sulla Caffeine) con il controllo del rebound, gruppo misto xt-lx, pinze freno a 4 pistoncini....1100 euri.
-FRM hornet cs con carro in carbonio, cambio x.9, guarnitura Shimano Lx, forca RS Sid Team, ruote Mavic Crossmax....1300 euri.
-Viner Shark con freni Juice 5 nuovi, gruppo Xt, forca RS Sid Team....1100 euri.
NUOVO
-Cube reaction K18 versione '08 con gruppo Xt, forca Fox 80-115....1500 euri.
-Cannondale Caffeine versione '08....1400 euri.
-RockyMountain Vertex 50 versione '07....1600 euri.

A voi la parola....:saccio:

Grazie di nuovo per la pazienza e per i vostri consigli...

The Karakorum

Biker serius
A riecchime...ultimo aggiornamento alla lista di bikes e poi, se mi aiutate, prometto che smetto di scassarvi le.....!!!!

USATO
-Cannondale F800 con forca nuova (tipo quella montata sulla Caffeine) con il controllo del rebound, gruppo misto xt-lx, pinze freno a 4 pistoncini....1100 euri.
-LeeCougan Black Icon, un anno di vita, cerchi mavic nuovi, gruppo completo Xt....1300-1400 euri.

NUOVO
-Scott Scale40 versione '07.....1500 euri.

Vorrei riuscire a decidere entro questo fine settimana, anche per non perdere per strada le offerte e dovermi poi mangiare le mani...:cry:...aspetto le vostre dritte...:saccio:!!
Ciao

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Eccomi qua ragazzi...intanto grazie nuovamente per i numerosissimi consigli e opinioni...mi sdebiterei volentieri con un giro di o-o se fosse un po' più facile!
Questo fine settimana ho fatto qualche riflessione e considerato il mio budget non elevatissimo e l'utilizzo credo sia meglio investire il mio piccolo capitale su di una buona front....e sottolineo credo!!! Quindi ho fatto un giro di negozi (me ne mancano ancora due che farò domani e martedi) e mi sono fatto fare qualche proposta che ovviamente sottopongo alla vostra pazienza...:
USATO
-Cannondale F80 (mi sembra) con forca nuova con il controllo del rebound, gruppo misto xt-lx, pinze freno a 4 pistoncini....1100 euri.
NUOVO
-Cube reaction K18 con gruppo Xt, forca Fox 80-115....1500 euri.

Che ne pensate? Scusate se ho scritto qualche eresia (in caso correggetemi pure)!!
Grazie mille ancora per il prezioso aiuto...

Io sono un felice possessore di CUBE Reaction 2005 e ti posso dire solo che vai sul sicuro, quest'anno ho preso la Full e ci ho ripensato a vendere la Reaction....me la tengo!!!!!
:-?

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ciao ragazzi, faccio solo un piccolo UP, perchè anch'io vorrei affacciarmi al mondo della MTB dalla prossima stagione, per cui quale periodo dell'anno è meglio di questo per fare un acquisto del genere? Appunto....

Allora come il ragazzo che ha fatto il 3d, io pure avrei le stesse necessita in termini di percorsi... Lunghe sterrazzate lungo fiumi e co. in piano e sicuramente qualche gita da week end su colline e monti... a me non interessa affatto una bici da DH o da venir iù come un forsennato, mi interesserebbe una due ruote che mi permetta di salire degnamente e che poi qnd si parla di discesa non debba portarmela giù a mano perchè ingestibile....

però l'unica differenza che ho nei confroni del ragazzo spra indicato è il budget....
avendo anche una bici da corsa stradale e quindi tutte le spese e i fronzoli a lei dedicati non mi rimarrebbe un patrimonio da dilapidare in una cosa che magari tra un annetto scopro non interessarmi poi più di tanto (non credo affatto, però non si può mai dire...)

cmq in sostanza il mio budget è diciamo sui 600€

i ragazzi di http://www.worldbike.it/ita/index.asp (precisamente nella sede di piasco) mi han proposto una hardrock taglia 21' 2006 (l'ultima in loro possesso) a 550€ con contachilomentri e freni a disco...

cosa dite, io sono 1.90 di altezza per 90 chiletti buoni buoni....
potrebbe essere una soluzione optare per quella bici?
oppure cosa mi potreste consigliare......

grazie ragazzi e attendo impaziente.....

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
A riecchime...ultimo aggiornamento alla lista di bikes e poi, se mi aiutate, prometto che smetto di scassarvi le.....!!!!

USATO
-LeeCougan Black Icon, un anno di vita, cerchi mavic nuovi, gruppo completo Xt....1300-1400 euri.

NUOVO
-Scott Scale40 versione '07.....1500 euri.

Vorrei riuscire a decidere entro questo fine settimana, anche per non perdere per strada le offerte e dovermi poi mangiare le mani...:cry:...aspetto le vostre dritte...:saccio:!!
Ciao

Ehi......allora non ci dici nulla se hai fatto l'acquisto!!!!! facci sapere...stiamo :sbavon:

:bum-bum-:

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Io conosco la FRM, è una ditta artigianale di Riolo Terme -RA-. Fanno bici davvero leggere, e con finiture di buon livello. Visti prezzo ed equipaggiamento, io ci ragionerei su, mi pare una bella occasione... Occhio solo allo stato del telaio, per sentito dire (sulle full) ci sono stati problemini di rottura nel carro posteriore!:scassat:

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Appunto, l'uso che dice di volerne fare è cito testuale "Corro spesso su sterrato pianeggiante e non disdegno le salite anche su asfalto se so che poi mi spetta una bella discesa magari in mezzo al bosco e con qualche saltino di tanto in tanto...". che mi pare sia più o meno quello che Adexu chiama "scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli" Se non ti fai la front in questi casi quando te la fai? Se le front fossero solo per gli agonisti di cui parlate, ce ne sarebbero solo da 3.500/4.000 euro in su (gli agonisti esasperati quel budget hanno), sotto sarebbero solo full. E a me pare che non sia così.

Piccola errata corrige per Adexu: è opinione diffusa ed anche testata da diversa gente, che una front su asfalto non sempre perda da una bdc. Ovviamente in piano ed in discesa si, ma su molte salite non è così, a meno che non ti porti su una bdc da 6 KG (leggasi 5.000 euro). Pare che i rapporti mtb diano un grosso vantaggio in salita e non parlo solo del rampichino.
Se la salita è superiore al 13 14% forse si può vedere una discreta battaglia, ma sotto queste pendenze la bds sale meglio della mtb:mrgreen:

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Io conosco la FRM, è una ditta artigianale di Riolo Terme -RA-. Fanno bici davvero leggere, e con finiture di buon livello. Visti prezzo ed equipaggiamento, io ci ragionerei su, mi pare una bella occasione... Occhio solo allo stato del telaio, per sentito dire (sulle full) ci sono stati problemini di rottura nel carro posteriore!:scassat:

io ho rotto il carro,ma non per colpa del telaio che ha 6 anni,l'ho rotto perche ho cambiato freni a disco e passando da grimeca sistem 8 ad hayes hfx9 che sono piu' potenti l'ho snervato ( attenzione,il carro era in origine progettato per dischi da 140,io ho dei 160) cmq ora l'ho cambiato e il nuovo carro e' progettato per i 160, quindi frm ok, bici molto spartana,ma efficace...
per curiosita':
www.frmbike.com
:bum-bum-:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo