per ciò ke riguarda le full... come hanno più grip in salita????
Mai provata una full su una salita dissestata?
per ciò ke riguarda le full... come hanno più grip in salita????
Questo discorso non mi quadra tanto. Io penso che meccanicamente un giro di pedali è un giro di pedali, a cui corrisponde un certo numero di giri della ruota posteriore. Che sia ammortizzata o meno non cambia nulla, c'è eventualmente l'effetto fastidioso del "bobbing" come lo chiamano gli esperti.
Ma il bobbing compromette altre caratteristiche della guida credo (tipo precisone o altro) ma non l'efficienza della pedalata.
si è vero ke una pedalata è una pedalata, ma fai questa semplice prova, senza ke usi una full... prendi una front con forca bloccabile e fai una salita in asfalto con forca aperta... poi fai la stessa salita con forca bloccata...
ci scommettiamo una o-o ke con forca bloccata sali meglio? la forca ammortizza e prende parte dell'energia impressa da noi sui pedali.
Al posteriore invece la forza peso che terrebbe la ruota ben piantata a terra durante la pedalata è in parte assorbita dall'ammortizzatore (nel caso della full) quindi la trazione su fondo scivoloso diminuisce.
A mio modesto parere anche su di un fondo di carta vetrata una full perde nei confronti di una front (in salita)
Sia per il "bobing" che sicuramente rende + "complicata" la pedalata e indubbiamente fa perdere rotondità e tempo...e sia per il dispendio energetico maggiore, che se pur poco..in salita aumenta esponenzialmente e si fa sentire tutto!!!!
....mia esperienza personale, dopo 7 anni di Front sono passato qst'anno ad una Full per potermi divertire di più nelle discese mi ha sorpreso come ho migliorato nelle salite, meno fatica, più presa sul terreno e più stabilità nella pedalata!!!
o-o
No guarda che quando l'ammortizzatore lavora assorbe energia prevalentemente a causa dell'idraulica che è realizzata a posta per frenare il flusso dell'olio circolante e secondarimante, seppure in modo trascurabile, dalla molla, il materiale della quale viene sollecitato in fase elastaica e quindi si riscalda dissipando energia.
Dunque secondo te in salita si va meglio o peggio con una full?
Su asfalto o su uno sterratone liscio sicuramente, ma la MTB non la puoi ridurre a questo.
Scommetti o-oo-oo-oo-oo-o che su una salita tecnica sali più veloce e con meno fatica con una full 120+120 che con una front con la forcella bloccata????
Quando sono passato dalla front alla full, dopo qualche giorno sono passato dal negoziante e gli ho detto: Tu mi hai fregato, con la full ci si stanca parecchio di più! Lui ha sgranato gli occhi e ha detto: Ma sei sicuro? Sei il primo che mi dice una cosa del genere.... e io: Certo che sono sicuro, passa velocissima dappertutto e non teme niente, mi sto divertendo così tanto che pedalo a palla dovunque, salita, discesa, sassi, radici, fossi..... tutto a manetttaaaaaa!!!!
:-?
L'ammo dissipa l'energia trasformandola in calore come hai correttamente detto, ma il fatto che lo faccia non vuol dire che una full dissipa energia perchè l'ammortizzatore è pieno d'olio o che tutta l'energia dissipata proviene dalla pedalata. Quello che conta a riguardo del fatto che una full dissipi poca o tanta energia proveniente dalla pedalata (che è quello che conta in questo discorso) dipende esclusivamente dalla geometria e dalla cinetica del carro. Un carro ben progettato dissipa pochissima energia, la maggior parte dell'energia dissipata dall'ammortizzatore è quella proveniente dalle sconnessioni del terreno. A questo punto è chiaro che le sconnessioni si oppongono all'avanzamento della bici altrimenti andremmo tranquillamente con delle bici rigide come i bitumari, se l'energia trasmessa alla bici dalle sconnessioni e che si oppone all'avanzamento viene assorbita dall'ammortizzatore allora è un bene o è un male? Logicamente se non ci sono sconnessioni da assorbire, come su asfalto, l'unica cosa che rimane sono le dispersioni dell'energia proveniente dalla pedalata date dal carro e quindi su terreno liscio una front va meglio, a meno di non bloccare l'ammo della full e allora si pareggiano i conti. Ma appena il terreno si fa un più ruvido il carro di una front prende dei colpi che in un modo o nell'altro tendono a frenarla, il carro di una full li assorbe (dissipando il colpo sotto forma di calore) e la bici fila liscia..... provare per credere!
Perchè i pro dell'XC usano le front? Perchè preferiscono la bici leggera e tutto quello che arriva dal terreno lo assorbono con le gambe, anche in salita, sono molto allenati... loro!!!
Bene anche prendendo per buono (non sono molto convinto) che una full non dissipa energia e che anche in salita va meglio, diciamo che con 1500 euro rischia di prendersi una full che pesa due chili più di una front. L'ammortizzatore dissipa anche quei due chili, oppure gli diciamo di prendere una full da 9/10 kg, facendo un mutuo in banca?
Dai raga, a lui non serve una full a tutti i costi, leggete sul primo messaggio che ha fatto quale uso ne dovrebbe fare.