Che biker sono?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questo discorso non mi quadra tanto. Io penso che meccanicamente un giro di pedali è un giro di pedali, a cui corrisponde un certo numero di giri della ruota posteriore. Che sia ammortizzata o meno non cambia nulla, c'è eventualmente l'effetto fastidioso del "bobbing" come lo chiamano gli esperti.
Ma il bobbing compromette altre caratteristiche della guida credo (tipo precisone o altro) ma non l'efficienza della pedalata.

Le sospensioni assorbono sempre parte dell'energia impressa sui pedali, ma non si deve ragionare solo in termini di ammortizzatore senza considerare la geometria e la cinematica del carro, un buon carro minimizza le dispersioni di energia e assorbe le asperità. La full è vantaggiosa quando la facilità nel superare gli ostacoli prevale sulla dispersione di energia proveniente dalla pedalata data dalla sospensione

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
si è vero ke una pedalata è una pedalata, ma fai questa semplice prova, senza ke usi una full... prendi una front con forca bloccabile e fai una salita in asfalto con forca aperta... poi fai la stessa salita con forca bloccata...

ci scommettiamo una o-o ke con forca bloccata sali meglio? la forca ammortizza e prende parte dell'energia impressa da noi sui pedali.

Su asfalto o su uno sterratone liscio sicuramente, ma la MTB non la puoi ridurre a questo.

Scommetti o-oo-oo-oo-oo-o che su una salita tecnica sali più veloce e con meno fatica con una full 120+120 che con una front con la forcella bloccata????

Quando sono passato dalla front alla full, dopo qualche giorno sono passato dal negoziante e gli ho detto: Tu mi hai fregato, con la full ci si stanca parecchio di più! Lui ha sgranato gli occhi e ha detto: Ma sei sicuro? Sei il primo che mi dice una cosa del genere.... e io: Certo che sono sicuro, passa velocissima dappertutto e non teme niente, mi sto divertendo così tanto che pedalo a palla dovunque, salita, discesa, sassi, radici, fossi..... tutto a manetttaaaaaa!!!!
:-?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Al posteriore invece la forza peso che terrebbe la ruota ben piantata a terra durante la pedalata è in parte assorbita dall'ammortizzatore (nel caso della full) quindi la trazione su fondo scivoloso diminuisce.

La trazione su fondo scivoloso è sicuramente maggiore con una full, la forza peso non può essere assorbita dall'ammo dato che l'ammo non tira mica la ruota, anzi, ha il compito di tenerla sempre ben aderente al terreno, altro che.... altrimenti a cosa servirebbero le sospensioni, a non far prendere troppi colpi al kulo????

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
A mio modesto parere anche su di un fondo di carta vetrata una full perde nei confronti di una front (in salita)
Sia per il "bobing" che sicuramente rende + "complicata" la pedalata e indubbiamente fa perdere rotondità e tempo...e sia per il dispendio energetico maggiore, che se pur poco..in salita aumenta esponenzialmente e si fa sentire tutto!!!!

Hai perfettamente ragione, ma solo su asfalto o su sterratone liscio, mai provata una buona full su salita sconnessa?
Per i fondi lisci comunque sulle full esiste il Propedal e il bloccaggio, a questo punto lo svantaggio sta solo nel peso un po' maggiore, ma appena il terreno si fa interessante....... :-?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
No guarda che quando l'ammortizzatore lavora assorbe energia prevalentemente a causa dell'idraulica che è realizzata a posta per frenare il flusso dell'olio circolante e secondarimante, seppure in modo trascurabile, dalla molla, il materiale della quale viene sollecitato in fase elastaica e quindi si riscalda dissipando energia.

L'ammo dissipa l'energia trasformandola in calore come hai correttamente detto, ma il fatto che lo faccia non vuol dire che una full dissipa energia perchè l'ammortizzatore è pieno d'olio o che tutta l'energia dissipata proviene dalla pedalata. Quello che conta a riguardo del fatto che una full dissipi poca o tanta energia proveniente dalla pedalata (che è quello che conta in questo discorso) dipende esclusivamente dalla geometria e dalla cinetica del carro. Un carro ben progettato dissipa pochissima energia, la maggior parte dell'energia dissipata dall'ammortizzatore è quella proveniente dalle sconnessioni del terreno. A questo punto è chiaro che le sconnessioni si oppongono all'avanzamento della bici altrimenti andremmo tranquillamente con delle bici rigide come i bitumari, se l'energia trasmessa alla bici dalle sconnessioni e che si oppone all'avanzamento viene assorbita dall'ammortizzatore allora è un bene o è un male? Logicamente se non ci sono sconnessioni da assorbire, come su asfalto, l'unica cosa che rimane sono le dispersioni dell'energia proveniente dalla pedalata date dal carro e quindi su terreno liscio una front va meglio, a meno di non bloccare l'ammo della full e allora si pareggiano i conti. Ma appena il terreno si fa un più ruvido il carro di una front prende dei colpi che in un modo o nell'altro tendono a frenarla, il carro di una full li assorbe (dissipando il colpo sotto forma di calore) e la bici fila liscia..... provare per credere!
Perchè i pro dell'XC usano le front? Perchè preferiscono la bici leggera e tutto quello che arriva dal terreno lo assorbono con le gambe, anche in salita, sono molto allenati... loro!!!

• Mi piace
Reactions: Millennium

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Su asfalto o su uno sterratone liscio sicuramente, ma la MTB non la puoi ridurre a questo.

Scommetti o-oo-oo-oo-oo-o che su una salita tecnica sali più veloce e con meno fatica con una full 120+120 che con una front con la forcella bloccata????

Quando sono passato dalla front alla full, dopo qualche giorno sono passato dal negoziante e gli ho detto: Tu mi hai fregato, con la full ci si stanca parecchio di più! Lui ha sgranato gli occhi e ha detto: Ma sei sicuro? Sei il primo che mi dice una cosa del genere.... e io: Certo che sono sicuro, passa velocissima dappertutto e non teme niente, mi sto divertendo così tanto che pedalo a palla dovunque, salita, discesa, sassi, radici, fossi..... tutto a manetttaaaaaa!!!!

...stessa sorpresa che ho avuto io quando mi sono reso conto che la fatica si è quasi dimezzata e riesco a salire nelle salite tecniche dove con la Front dopo qualche pedalata mi aveva già spezzato il fiato.
Per cui quoto la Full per la salita tecnica e......la discesa!!!

....poi per la scommessa spero che perda tu Adexu......ma solamente per poter bere la birra sarda......magnifica bevanda bionda!!!:mrgreen:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
L'ammo dissipa l'energia trasformandola in calore come hai correttamente detto, ma il fatto che lo faccia non vuol dire che una full dissipa energia perchè l'ammortizzatore è pieno d'olio o che tutta l'energia dissipata proviene dalla pedalata. Quello che conta a riguardo del fatto che una full dissipi poca o tanta energia proveniente dalla pedalata (che è quello che conta in questo discorso) dipende esclusivamente dalla geometria e dalla cinetica del carro. Un carro ben progettato dissipa pochissima energia, la maggior parte dell'energia dissipata dall'ammortizzatore è quella proveniente dalle sconnessioni del terreno. A questo punto è chiaro che le sconnessioni si oppongono all'avanzamento della bici altrimenti andremmo tranquillamente con delle bici rigide come i bitumari, se l'energia trasmessa alla bici dalle sconnessioni e che si oppone all'avanzamento viene assorbita dall'ammortizzatore allora è un bene o è un male? Logicamente se non ci sono sconnessioni da assorbire, come su asfalto, l'unica cosa che rimane sono le dispersioni dell'energia proveniente dalla pedalata date dal carro e quindi su terreno liscio una front va meglio, a meno di non bloccare l'ammo della full e allora si pareggiano i conti. Ma appena il terreno si fa un più ruvido il carro di una front prende dei colpi che in un modo o nell'altro tendono a frenarla, il carro di una full li assorbe (dissipando il colpo sotto forma di calore) e la bici fila liscia..... provare per credere!
Perchè i pro dell'XC usano le front? Perchè preferiscono la bici leggera e tutto quello che arriva dal terreno lo assorbono con le gambe, anche in salita, sono molto allenati... loro!!!

....vorrei vedere se ad un corridore professionista gli metti a disposizione una Full da 9-10 kg......se non la preferisce!!!!!o-o

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Grazie ragazzi!
Felice di ricredermi ed essere ripreso se questo vien fatto con reali chiarimenti tecnici e non solo su "impressioni" personali.

Alcuni di voi sono ben preparati e fate bene a puntualizzare ed essere pignoli.
Viva la competenza!!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non lo avevo detto a caso che la full ha più aderenza di una front, nelle salite con poca aderenza. Lo posso dire perchè prima avevo una scott tutta rigida e quando incontri dei sassi smossi in una salita tosta finisci quasi sempre per mettere giù i piedi, mentre con la kona vado su che è una meraviglia, e fatico meno non solo di gambe, ma anche di braccia, spalle, busto ecc... perchè non mi devo spompare nel cercare di stare in equilibrio sui sassi e sulle buche, ma ci passo sopra senza problemi!
Full tutta la vita!
Per 1500€ trovi già una bella full usata da escursionismo, anche del 2007.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
....vorrei vedere se ad un corridore professionista gli metti a disposizione una Full da 9-10 kg......se non la preferisce!!!!!o-o

Bene anche prendendo per buono (non sono molto convinto) che una full non dissipa energia e che anche in salita va meglio, diciamo che con 1500 euro rischia di prendersi una full che pesa due chili più di una front. L'ammortizzatore dissipa anche quei due chili, oppure gli diciamo di prendere una full da 9/10 kg, facendo un mutuo in banca?

Dai raga, a lui non serve una full a tutti i costi, leggete sul primo messaggio che ha fatto quale uso ne dovrebbe fare.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Mmmmmmm..... non lo so, i pro e gli agonisti in genere in quel senso sono molto tradizionalisti, preferiscono anzi un carro molto rigido che gli dia la percezione immediata che tutta l'energia della pedalata si scarica sulla ruota, se poi il carro è tanto rigido da saltellare sulle pietre non gliene frega niente.... tanto vanno su con una potenza e dei rapporti così lunghi che noi comuni mortali ci sognamo dopo una cena a base di peperonata e cipolle, spianano qualunque cosa dove noi, arrancando col rampichino, rischiamo ad ogni sasso sotto la ruota una tremenda pedalata a vuoto con conseguente capitombolo a 6 Km/h!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Bene anche prendendo per buono (non sono molto convinto) che una full non dissipa energia e che anche in salita va meglio, diciamo che con 1500 euro rischia di prendersi una full che pesa due chili più di una front. L'ammortizzatore dissipa anche quei due chili, oppure gli diciamo di prendere una full da 9/10 kg, facendo un mutuo in banca?

Dai raga, a lui non serve una full a tutti i costi, leggete sul primo messaggio che ha fatto quale uso ne dovrebbe fare.

Giustamente bisogna sempre tenere i piedi per terra, una full da 10 Kg è un bel sogno per molti e il più delle volte rimane tale, a meno di svenarsi, senza contare il fatto che una full di quel tipo è adatta solo a chi è abbastanza leggero e come comportamento alla fine non è troppo distante da una front dato che su quei pesi si tratta sempre di full XC race, tipo la Scalpel.... per intenderci.
Quindi il fatto dei 2 Kg in più rispetto alla front ci sta tutto sicuramente e, dato che una full dissipa SEMPRE un po' di energia (alle volte in maniera fastidiosa e alle volte in misura impercettibile.... dipende dalla bici) se si parla di salita scorrevole la full perde il confronto così come su asfalto una front perde il confronto con una BdC. Su terreno dissestato però quell'energia dispersa e quei 2 chili in più vengono abbondantemente compensati dalla minor fatica e dalla fluidità con la quale la full supera il terreno accidentato rispetto alla front, insomma quello che arriva dal terreno sconnesso e che sulla full viene assorbito dall'ammo sulla front deve essere assorbito dalle gambe e dalla schiena, credo che questo sia un dato di fatto, quindi se non si è più che allenati una full sullo sconnesso è sempre vantaggiosa nonostante il maggior peso.
Per escursionismo a mio parere una full con 100-120 mm di corsa è la scelta migliore, se Karakorum non ha velleità agonistiche ed è attratto dai percorsi tecnici, che per ora forse non fa perchè magari la sua bottecchia non glielo consente più di tanto, e poi non è detto che i percorsi sconnessi significhino necessariamente discesa, allora gli consiglio una full. Se il suo fine è quello di scorrazzare su asfalto, sterrate e sentieri relativamente scorrevoli allora una front a mio parere è la scelta giusta.
Si tratta solo di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, presenti o future, non esiste una cosa "migliore" a priori.
Ora la scelta spetta a lui

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo