Che biker sono?

The Karakorum

Biker serius
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti e relativamente nuovo anche nella mtb. Attualmente ho una bottecchia da quattrosoldi ma non ce la fa più a starmi dietro e quindi vorrei comprare qualcosa di più serio....mi dareste una mano per orientarmi?
Corro spesso su sterrato pianeggiante e non disdegno le salite anche su asfalto se so che poi mi spetta una bella discesa magari in mezzo al bosco e con qualche saltino di tanto in tanto...Il problema è che dove abito non ci sono monti nelle vicinanze a parte qualche colle e quindi le belle discese non sono molto frequenti....cosa mi consigliate?Front, full...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
prima di tutto benvenuto in questa grande famiglia...xkè il forum è questo.

se non ci sono discese assurde, direi ke tutto il settore full lo eviterei, costo maggiore, peso maggiore, manutenzione maggiore...(magari in un secondo momento...)

adesso io ti consiglierei una bella front montata decentemente, con forca da 80mm o 100mm.

dicci il tuo gruzzoletto e ti sapremo consigliare

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Benvenuto! Off ha ragione, io rimarrei su di una front da escursionismo, quindi con forcella da 100mm in su, meno nervosa ed estrema e più robusta.
La full 130-130 se la trovi usata (per contenere i costi) ti diverti sicuramente di più, perchè ci fai tutto.
Io ho iniziato con una bici rigida e quando sono passato alla mia (140/130) mi sembrava di volare sulle discese! Anche nelle salite toste con poca aderenza va meglio una full perchè ha piu trazione.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ti quoto in tutto, ma è sempre una questione di costi... le forke entry level difficilmente superano i 100mm...

tu parli di forke da 100 in su.

sentiamo prima il budget e poi partiamo con l'elenco di bike.

per ciò ke riguarda le full... come hanno più grip in salita???? ma se metà della forza impressa sui pedali se la mangia l'ammo posteriore... a meno ke non sia bloccabile, ma direi ke i costi salgono...

poi ripeto una cosa, da nuovo ed inesperto, io mi comprerei una front, poca manutenzione straordinaria (meno roba c'è e meno se ne può rompere), robustezza (telaio non troppo leggero e delicato), alluminio e non carbonio, forca ad olio e non a molla, freni quello ke vuoi, ma io inizierei con i v-brake, se strappi un cavo lo cambi da solo.

insomma poki grattacapi, tanti divertimenti.

poi meno spendi x la prima bike più spendi x la seconda, e spendi a colpo sicuro, xkè saprai cosa comprare, (non il modello) ma la tipologia.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il mio caso??

sono partito da un atala planet (e l'ho modificata da morire, solo il telaio è originale), poi ho preso una BH (e l'ho modificata da morire, solo il telaio è originale), visto ke adesso ho capito ke la bike mi piace front, nervosa e scattante, mi sto facendo la trek 8 montata come dico io, partendo dal telaio, per evitare di dover modificare tutto dopo.

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
per ciò ke riguarda le full... come hanno più grip in salita???? ma se metà della forza impressa sui pedali se la mangia l'ammo posteriore... a meno ke non sia bloccabile, ma direi ke i costi salgono...

Questo discorso non mi quadra tanto. Io penso che meccanicamente un giro di pedali è un giro di pedali, a cui corrisponde un certo numero di giri della ruota posteriore. Che sia ammortizzata o meno non cambia nulla, c'è eventualmente l'effetto fastidioso del "bobbing" come lo chiamano gli esperti.
Ma il bobbing compromette altre caratteristiche della guida credo (tipo precisone o altro) ma non l'efficienza della pedalata.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

si è vero ke una pedalata è una pedalata, ma fai questa semplice prova, senza ke usi una full... prendi una front con forca bloccabile e fai una salita in asfalto con forca aperta... poi fai la stessa salita con forca bloccata...

ci scommettiamo una o-o ke con forca bloccata sali meglio? la forca ammortizza e prende parte dell'energia impressa da noi sui pedali.

e questo all'anteriore, prova tu ad immaginare cosa succede al posteriore. naturalmente non dico ke con una full 1 pedalata equivale alla metà di una front... ma di certo qualkosa la perdi.

The Karakorum

Biker serius
Eccomi qua...intanto grazie a tutti per la "partecipazione"...
Il mio budget non è stellare anche perchè la mtb non è la mia unica passione ma si affianca all'arrampicata,alpinismo,ecc....perciò direi che non vorrei sforare i 1500euri....
La bici che uso tuttora è una front (se si può definire tale la forka ridicola in dotazione) con v-brake....Se c'è qualcos'altro che vi posso dire per aiutarvi ad aiutarmi....volentieri!!

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
La birra forse te la pago perchè è vero che con la forca bloccata si sale meglio. o-o

Però l'accerelerazione verticale non incide su quella orizzontale. Quello che diminuisce è la forza peso che insiste sulla ruota anteriore, quindi ciò che varia è l'aderenza.
Al posteriore invece la forza peso che terrebbe la ruota ben piantata a terra durante la pedalata è in parte assorbita dall'ammortizzatore (nel caso della full) quindi la trazione su fondo scivoloso diminuisce.

Quello che voglio dire è che l'energia "persa" nella pedalata non và a discapito dell'accelerazione orizzontale ma dell'attrito col suolo.

Lo dico pensando alla teoria, ma una full morbida non l'ho mai provata.
Forse il dispendio di energia è solo una sensazione, ma potrei benissimo sbagliarmi.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Non fa testo il fondo...è una questione pura e semplice di dispendio energetico, se poi ci aggiungi il fondo...sono dolori!!!!

A mio modesto parere anche su di un fondo di carta vetrata una full perde nei confronti di una front (in salita)
Sia per il "bobing" che sicuramente rende + "complicata" la pedalata e indubbiamente fa perdere rotondità e tempo...e sia per il dispendio energetico maggiore, che se pur poco..in salita aumenta esponenzialmente e si fa sentire tutto!!!!

Tornando a noi...consiglio una front per tutti i motivi già detti, e aggiungerei (se non è stato già detto) per il minor peso!!!!!

E caspita...1500 euri puoi stare tranquillo!!!!!

Buona scelta...e benvenuto!!!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

....mia esperienza personale, dopo 7 anni di Front sono passato qst'anno ad una Full per potermi divertire di più nelle discese mi ha sorpreso come ho migliorato nelle salite, meno fatica, più presa sul terreno e più stabilità nella pedalata!!! Per cui io consiglio Full subito, anche perchè la zona dove abita il neo è come dalle mie parti.....ci vuole una Full se si vuole divertire di più, per contro c'è più manutenzione e più costi, su qst non discuto, ma alla fine vale sempre il detto "chi più spende meno spende"!!!
o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Quoto

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

No guarda che quando l'ammortizzatore lavora assorbe energia prevalentemente a causa dell'idraulica che è realizzata a posta per frenare il flusso dell'olio circolante e secondarimante, seppure in modo trascurabile, dalla molla, il materiale della quale viene sollecitato in fase elastaica e quindi si riscalda dissipando energia.
Tutta questa energia da dove altro può venire se non dalla pedalata?

Anche dire che la forza peso è assorbita dalla molla è errato. Il peso non è assorbito dalla molla ma si scarica sempre e completamente a terra. Piuttosto è la reazione della bici agli impatti violenti che cambia. La ruota non rimbalza perchè l'ammortizzatore assorbe la forza di reazione del terreno (generata dall'impatto con lo stesso) e questo fa sì che la ruota non si stacchi da terra facendo perdere trazione.

Ora, quale di questi due comportamenti di una full influiscano di più sul rendimento della pedalata non lo so perchè non ho una full, ma a grandi linee questi sono i principi fisici.

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito

Dunque secondo te in salita si va meglio o peggio con una full?

Savatage88

Biker novus
9/9/07
10
0
0
36
Varese
Visita sito

sono dello stesso parere

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
forca ad olio e non a molla,

???????
Una cosa non c'entra niente con l'altra!

Nelle forcelle c'è un gruppo elastico che serve a sostenere il peso appunto in maniera elastica.... molleggiando insomma! Questo generalmente è costituito da aria compressa, da una molla o da degli elastomeri microcellulari, alle volte può essere un sistema misto generalmente di molle e elastomeri ma qualunque combinazione è lecita. Tralasciamo le caratteristiche tipiche di ogni tipo di gruppo elastico altrimenti non se ne esce.
Nelle forcelle poi c'è una sezione idraulica (non in tutte a dire il vero, in quelle molto economiche non c'è proprio) che ha il compito di controllare la velocità del ritorno della forcella dopo una compressione, in alcuni casi di controllare anche la velocirtà di affondamento, di consentire il blocco manuale o automatico per mezzo di valvole inerziali e altre mille possibilità a seconda del modello di forka. In ogni caso però si tratta sempre di olio idraulico che viene costretto a passare attraverso ugelli, valvole, pacchi lamellari e altre diavolerie fatte apposta per controllare la velocità di movimento della forcella durante l'escursione.

A qusto punto l'espressione "forca ad olio e non a molla" non ha significato, una forcella con sezione idraulica (olio) ma senza gruppo elastico (molla) non funziona!
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo