Che bici scegliere per un FR "leggero"

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Ciao, mi sto un po' affacciando al mondo del Free-Raid ed ho una mezza idea di pigliare un biga nuova, io ho sicuramente intenzione di fare un FR abbastanza soft (soprattutto all'inizio, visto che vengo dall'XC) anche perché mi piace comunque pedalare ed in discesa non sono un fenomeno...
sono stato in un negozio mi hanno messo in buona luce la Rocky Mountain Slayer SXC (io mi orienterei sulla 50 o sulla 70) e m'è garbata parecchio, voi che avete esperienza nel settore, mi consigliereste qualcos'altro?
 
la sxc è quello che ti avrei consigliato anch io... mi pare pesi sui 13-14kg...150 di corsa....esteticamente da urlo.....costa un po ma può valerne la pena.poi ci sono scott ransom(hai visto la ransom limited nuova???!!!!)e è abbastanza carina e leggera anche la commencal meta,ma decisamente meno estrema rispetto alle altre2.
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
La slayer è ottima ... secondo mè . :-? :-? :-?

Per iniziare ho scelto anch ' io quella bike , non la versione SxC, penso che come dice Beppogatto il limite faticherai a trovarlo.:-P

Se proprio proprio non hai problemi di budget dai un occhiata alle NICOLAI, secondo mè sono fantastiche, ed s o p r a t u t t o hanno un range d ' utilizzo veramente ampio.

Ti faccio un esempio che penso potrà servirti...

Io sto aspettando la Slayer ma appena arriva vorrei asettarla in versione un pò più kattiva.

-Tipo amm. a molla roco o dhx 5 :-?
-forka 66 sl 1 ata :-?
-mavic deetrak :-?

ma ad esempio ho dei problemi a montare l ' ammortizzatore a molla ...che per un uso più gravoso del mezzo penso sia l ' ideale ..spero di risolverli ma non ne sono sicuro:cry: :cry: :cry:
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Eh, la Slayer è proprio ganza, l'equipaggiamento è notevole (come il prezzo d'altra parte :cry: ) per entrambe (50 e 70), il peso è veramente notevole, @the_claw ricordi bene, infatti (detto dal negoziante) è 13,8Kg,
già la Slayer semplice (la versione non SXC) era notevole ed adesso che ha l'ammo bloccabile e ha fatto un pochino di dieta è veramente OK!
Comunque darò un occhio agli altri modelli (Scott Ransom e Nicolai)
@ironwheels con quella dotazione extra diventa veramente una tigre!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao,io vado controcorrente e dico che terrei la scott;
tu stesso dici che ti piace pedalare e che in discesa non sei un fenomeno,no?certo,slayer e nomad,e pure la ransom son notevoli,ma tu cambi la bici perchè la genius ti va "stretta" o per puro sghiribizzo(per carita',ne hai tutto il diritto!)????
intanto prova a metter gomme più "cicce",magari una forcella piu' tosta,e vedi come cambia l'andazzo...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
ciao,io vado controcorrente e dico che terrei la scott;
tu stesso dici che ti piace pedalare e che in discesa non sei un fenomeno,no?certo,slayer e nomad,e pure la ransom son notevoli,ma tu cambi la bici perchè la genius ti va "stretta" o per puro sghiribizzo(per carita',ne hai tutto il diritto!)????
intanto prova a metter gomme più "cicce",magari una forcella piu' tosta,e vedi come cambia l'andazzo...
Non ti do tutti i torti, però intervenire anche solo cambiando la forcella mi costerebbe non poco...
.. ed allora mi dico, dò indietro la mia, spendo di più (che cambiare solo la forca, ovviamente) però mi faccio una biga un po' più consona alle mie scarse doti discesistiche...:zapalott: e provo a "osare" un po' di più, sperando di non sparpagliare gli arti nei rovi!
diciamo poi che approfitto per fare queste follie fino a che non tengo famiglia... :mrgreen:
 

Geppo

Biker ultra
IN_55.jpg
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Tenendo una bici sola, dovendo citarne tre direi Nomad o Moment e Specialized Enduro SL... poi certo c'è il fattore prezzo.
Escursioni 150-160 meno per un FR leggero / AM non hanno senso se devo acquistare la bici. Diverso il fatto se voglio adattare quella che ho. In ogni caso non rinuncerei ad una forka con PP. Ciao
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Ciao, mi sto un po' affacciando al mondo del Free-Raid ed ho una mezza idea di pigliare un biga nuova, io ho sicuramente intenzione di fare un FR abbastanza soft (soprattutto all'inizio, visto che vengo dall'XC) anche perché mi piace comunque pedalare ed in discesa non sono un fenomeno...
sono stato in un negozio mi hanno messo in buona luce la Rocky Mountain Slayer SXC (io mi orienterei sulla 50 o sulla 70) e m'è garbata parecchio, voi che avete esperienza nel settore, mi consigliereste qualcos'altro?

sceglierei la mia sintesi python2 ltd da 155mm in vendita nel mercatino del forum:))): :))): :))): :))): :))):
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
anche io prenderei la Yeti.... stupenda...
un mio amico ha l'enduro 2007... con forcella doppia piastra, perno passante da 25 ecc ecc... oltre ad essere molto bella è montata benissimo, in discesa (a quanto dice lui) va molto bene, la focella da sicurezza e dietro assorbe tutto! se non hai in mente di fare drop da 3 metri... non mi muoverei da as-x o enduro (entrambe le porti a casa con 3.000 euro poco più....)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
si la yeti asx è davvero bici totale:montata con componenti di peso medio è sui 16kg e davvero pedalabile,se poi si viene l'ispirazione,ci metti una doppia piastra e ruote pesanti e ci fai dh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo