• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

che bici avevi prima della 29"?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
se posso permettermi, si potrebbe usare questo spazio per capire il background di ognuno di noi, rispetto alla bici con le ruotone. cioè, prima della 29 pollici, che bici avevate?
io ho tuttora una full 120/120 con ruote xtr, e il cavalcare la front da 29", anche se mi ha permesso di passare in punti che prima non osavo affrontare, è comunque un esperienza traumatica, che imputo al passaggio full/front.
ovviamente non tutte, ma la bici dalla quale avete staccato le natiche per poggiarle sulla 29, e da li impressioni, pregi e difetti rispetto alla precedente. facciamo una sorta di archivio di esperienze, per indirizzare al meglio chi ha intenzione di aumentare di pollici.
a voi, le vostre esperienze.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
BDC deca (x2)
Specy Crosstrail (simil-trekking)
Commuter bdc -che uso per spostamenti in città-
Deda SS -che uso saltuariamente in fuoristrada-
Haro Sonix (full 120-100) -che ho ancora-
Marin Pine Moutain 29 -che ho ancora-

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Trek FS del '93, Cannondale superv 100 del '96 , specialized ground control del '97 , extralite F2 (full 80+80) del '98 (ancora in garage), varie ibride rigide.

Passare alla Front 29 dalla full non e' stato un enorme shock , ci perdi in confort , ci guadagni in scatto e minore manutenzione.

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
trek elite oclv 9.9... e devo dire che all'inizio tornare all'alluminio della paragon 29 dal carbonio trek è stata un po' dura... ma tutto si è sistemato quando sono riuscito a latticizzare le ruote; da quando ho preso la 29 circa sei mesi fa con la 26 sono uscito tre volte.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
L'inizio fu la Specialized Rock Hopper negli anni 80; era grigia, diventò rosso Ferrari e guadagnò anche una mitica Mag 21!
Poi dopo anni di abbandono arrivò una Mountain Challenge da xc che piano piano, complice la RS Judy XC che con il sistema all travel si poteva allungare, passò da 68 a 80 di corsa anteriore adeguandosi ai percorsi sempre più impegnativi.
Poi una Specy FSR, telaio usato da 110 di corsa a molla, montata all'inizio con la componentistica della Mountain Challenge con forcella portata a 100 ma ben presto, in pieno monta smonta cambia ricambia vendi e ricompra, cambiata radicalmente con i primi dischi e una Marzocchi Z1 Wedge; e fu l'avvio deciso verso l'enduro.
Seguì una Specy Enduro 2003, come al solito montaggio trapiantato dalla precedente ma poi evoluto rapidamente fino a farla diventare 150+150 cambiando ammo e forcella con la Marzocchi AM color desert storm che arrivava a 150, molla+aria.
Quindi una MDE Bolder S montata aria, con RS Pearl e Marzocchi AM 1 SL accompagnata dal ritorno di fuoco della front: una Orange P7 in acciaio con una Pike Air.

Entrambe partite per far posto alle ruotone .... ecco il confronto

Orange P7 + Pike Air da 140
Passare alla Marin Alpin Trail + Manitou Minute da 100 è stata una scommessa al buio, vinta a mani basse dalla 29er per
- il miglior equilibrio complessivo del mezzo
- il gran lavoro svolto dalle ruotone sia nell'assicurare trazione in salita sia nell'aiutare la bici in discesa a superare più agevolmente gli ostacoli con una tendenza ad impuntarsi decisamente inferiore (e nettamente percepibile)
- la maggior agilità nata anche dal peso minore di quasi 3 kili e dall'angolo di sterzo più verticale

MDE Bolder S 160 + Marzocchi AM 1 SL da 160
Il passaggio alla RIP9 con Manitou Minute da 120 PP è maturato dopo aver (ri)scoperto con la front 26er la guida pulita e dopo aver constatato che con la 29er era ancora più redditizio, divertente e agevole guidare pulito
La RIP9 si è rivelata più salitosa della MDE (pesa 2 kili in meno), più intuitiva in discesa e nettamente meno incline ai drop (che perlatro non sono esattamente il mio passatempo preferito). Si è inoltre rivelata più facile da guidare sul molto tecnico lento, al limite del trialistico e nettamente più veloce lungo sentieri "flow".

Eh si, sono entusiasta delle ruotone ...

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
1) hazard cavalli :1° mtb, tutta rigida, comprata quasi vent'anni fa, abbandonata verso metà degli anni 90' (il lavoro, la famiglia ecc...);
2) ritorno alla mtb: specy rockhopper, tutta rossa, ci ho fatto certi voli in discesa....
3) .... e quindi decido di passare a una full: rocky element 50, 100 mm. esc. ant/post, bici da marathon ma in realtà ci ho fatto un pò di tutto;
4) sale la scimmia per l'AM e allora....santacruz heckler con forka marzocchi eta da 160 (sì, ho voluto un pò esagerare);
5) nomad, il top del divertimento, la porto dovunque e non mi delude mai, forse a natale gli cambio la forcella e passo a una ad aria;
6) voglio anche una front per giretti brevi e poco impegnativi e, incuriosito dalle ruotone, prendo una niner emd che, per non tradire il mio spirito am, equipaggio con una reba settata a 120 e due belle ruotone da 2.35 ant e 2.25 post.......ci pedalo che è un pacere, in discesa la spingo che è una bellezza

insomma la 29' è stata una graditissima sorpresa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho avuto full dal 2000 in poi, prima da 75, poi da 100 ed infine da 120 mm di escursione. La RIP9 continua in questa falsariga, vale a dire una full a media escursione capace di fare più o meno tutto. La front la uso per i giri veloci e per i percorsi più scorrevoli.

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Una vecchia Diamond Back in acciao (non ricordo di che anno);
Olimpya Extreme evo r2 in alluminio U2 ad inizio 2005 (quando ho cominciato con le gare);
Rewel in titanio a inizio 2008;
Niner Air9 a luglio 2009.

La mia paura più grossa è stata per il ritorno all'alluminio dal titanio per i dolori alla schiena che mi affliggevano quando avevo l'Olympia, però devo dire che fin'ora non ho avuto nessun problema. Non sò se è per il fatto che per le tubazioni del telaio si usano spessori più ridotti rispetto al titanio e quindi risultano più "flessibili" o se è per altro (le coperture non dovrebbero centrare in quanto utilizzavo le latticizzate anche sul titanio).
Personalmente quindi sono soddisfatto del passaggio alla 29" .

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Solo le ultime:
- epic full 100/100
- prophet full 120/120
- bad boy front 80
- 2-9 delux front da 29
ora
- scalpel montata leggera
- stambek front in acciaio da 29 montata leggera
- rip montata am full 120/120 da 29
possedendo e utilizzando contemporaneamente entrambi gli standard anche se in declinazioni diverse mi sento di peter confermare che non necessariamente uno sia meglio dell'altro, magari alcune caratteristiche peculiari possono emergere in alcuni frangenti.
Ot: andrea la caduta è stata piu disastrosa del previsto, sono dovuto ricorrere al ps!
Ciao
francesco

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Full da 26 da diversi anni, le ultime 2 Specy Enduro Sl (doppia piastra).

Da quest'anno 2 x 29 : Stumpy 29 FSR & Kona Unit (singlespeed rigida)

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quella prima ddi passare alla 29 era una Trek fuel ex 2008 con sistema abp ecc,ecc.
L' ho venduta per passare ad una Stumpjumper fsr 29",che ritengo una bici piuttosto scarsa che mi ha fatto pentire di aver venduto la fuel ex.

Poi ho venduto il telaio fsr e l'ho sostituito con la Stumpjumper ht 29" con questa mi trovo molto meglio anche se la voglia di una full è sempre intatta.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Son sempre dell'idea che una jet sarebbe un'ottima opzione per te.

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo