che bici è?

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
Guardate questa vecchia mtb degli anni 90. La marca è Masciani (scusate lo sporco, la devo ancora pulire).

Se avete voglia e se è possibile capirlo dalle foto del telaio e dei componenti, vorrei se si tratta di un cancello da supermercato “dell’epoca” o magari un minimo più buona (escluderei che si tratti di una buona bici). Purtroppo non ricordo quanto fu pagata.
La scarsa fama delle bici di supermercato attuali vale anche per le bici di almeno 15 anni fa? :il-saggi:

Mi devo preoccupare di saltare dei gradini come sui cancelli attuali?
Grazie alle guide e video del sito, avrei intenzione di rimetterla in sesto (innanzitutto sostituisco di camere d’aria e coperture, sella e canotto che erano rovinate) e farci un po’ di giri :i-want-t:.

Sebbene durante la sua vita sia stata usata tutto sommato poco (le coperture sono quelle originali all’acquisto e il battistrada è poco consumato), è rimasta ferma per 10 anni: è preoccupante per la salute della bici e soprattutto dell’utilizzatore? :mrgreen:
Considerate che ho intenzione di usarla sull’asfalto e su sterrati leggeri (quelli dei parchi cittadini). L’unico dubbio è che la mia città è in collina con attorno solo salite e discese (anche abbastanza “importanti”): insomma non la userei in piano.





 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non si può dire con certezza, parli di anni 90 quindi all' incirca 15 anni.

Potrebbe andare benissimo (relativo) cosi come potrebbe esserersi creata della ruggine interna al telaio (se è in acciaio) tale da pregiudicarlo
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
cancello da supermercato, mi pare auchan...è probabile che a sostituire coperture,camere e cannotto ti venga a costare più che comprarla nuova.
discorso affidabilità, non saprei bisogna vederla dal vivo.
bye
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
è un CANCELLO e pure arrugginito! buttala e compra una qualsiasi bicicletta anche da supermercato che sarà sempre più sicura di questa... perlomeno nuova!...

Il copertone posterioreti esplode al primo gradino, si vedono le tele rovinate nella foto... per non parlare del resto, ha le leve in resina, non freni manco morto... flettevano 20 anni fa, figuriamoci ora!
Se invece ti piacciono le TOP GUN eccone una:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110319762820


oink o-o
 

samuraironin

Biker novus
24/2/09
19
0
0
50
zagarolo (roma)
Visita sito
io penso che la miglior cosa da fare sia capire quanto si spende per farla "girare" in modo che la usi per un pò e dopo di che se la pedalata ti entra nel sangue e provi soddisfazione per la fatica fatta o per la passeggiata la domenica...beh puoi pure pensare di comprarne una che ti dia più soddisfazioni!!!
 
Potrebbe essere discreta per andare a prendere il pane ed il giornale... ma non mi fiderei a fare altro.
Forse conviene di più cercarsi qualcosa di nuovo :celopiùg:

sono perfettamente d'accordo con Rouges (però occhio a non tenere pane e giornali dalla stessa parte del manubrio, sennò ti viene un "doppio" manubrio, magari)

apparte gli scherzi, non mi fiderei molto (per la propria incolumità) del mezzo in questione :nunsacci:, dato che di anni ne sono passati non pochi (quando quella "cosa" è stata comprata io andavo ancora in bmx...) e il tempo sui mezzi si fa sentire parecchio, spesso anche in maniera subdola (magari come ruggine dentro al telaio con relativo aumento del potenziale di rottura...e non è piacevole)

con un piccolo quantitativo di denaro ti porti a casa una r.rider 5.2 con cui puoi fare agilmente quello che hai scritto e che, se poi ti rompi le scatole (dubito) della mtb, puoi anche adoperare davvero per recarti a comperare il pane e co. (senza mettersi a piangere per aver speso un capitale)

poi, come è chiaro, questa è la mia personale opinione...

inoltre probabilmente, essendo fatto in ghisa, peserà probabilmente 520 kg :smile:

io fossi in te valuterei la possibilità di farla diventare una fioriera ;-): rischi meno e ti delizi gli occhi con dei bei geranei.. (perchè quello sarebbe l'unico uso logico, a mio avviso)

ciao
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
è un CANCELLO e pure arrugginito! buttala e compra una qualsiasi bicicletta anche da supermercato che sarà sempre più sicura di questa... perlomeno nuova!...

Il copertone posterioreti esplode al primo gradino, si vedono le tele rovinate nella foto... per non parlare del resto, ha le leve in resina, non freni manco morto... flettevano 20 anni fa, figuriamoci ora!
Se invece ti piacciono le TOP GUN eccone una:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110319762820


oink o-o
Ciao ciao, ho presente il cancello................la mia si chiamava "15" nel senso che quando avevo incomiciato ad uscire con gli amici a 18-20 anni qualcuno in casa mi aveva detto ...........una bici vale l'altra...........e mi sono ritrovato questa cagata in cantina. Cambiava male e frenava peggio, e nonostante il mio primo up-grade dopo qualche uscita mi sono trovato in ortopedia con "15" giorni di degenza.
 

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
Ammazza quanti giudizi positivi :mrgreen: no scherzo... comunque guardatela aldilà della polvere e sporcizia (e dei copertoni).


Alcuni dubbi, scusate la lunghezza, ma per favore, vi prego di leggete tutto il post, così capite subito cosa voglio dire.


Riguardo la ruggine: guadando la bici (e le foto) a me sembra che siano arrugginite solo il proteggi cambio posteriore (non conosco il nome) e il collarino del canotto reggisella. Perché dite che è tutta arrugginita? (non è un’accusa, voglio solo capire)

Come faccio a sapere se il telaio internamente è arrugginito? Quali rischi comporta un telaio arrugginito? Oggettivamente quando questi si possono manifestare?


I freni sono ancora allentati perché devo sostituire i copertoni e si, come ho già scritto, i copertoni e le camere d’aria sono cose che devo sostituire. Ho sostituito già a sella e il canotto reggisella che erano rovinati. Spesa complessiva 25 euro circa.


Che interventi fare? Togliere la polvere e sporcizia, stringere tutti i bulloni e mettere grasso o olio (da inesperto direi dappertutto).
Poi devo registrare i freni (seguendo le varie guide trovate), i pattini non vanno sostituiti, sono ancora poco consumati (segno del poco uso della bici, nonostante l’età) e poi devo registrare i cambi (il posteriore dopo aver teso un po’ il filo sembra andare bene, l’anteriore va completamente registrato perché non entra il rapporto più alto).


Il punto è: fare tutte queste cose per farci cosa con la bici?
Giri di circa mezzora non troppo distanti da casa. Al massimo da un’ora ma non di più, considerate che non tocco una bici da anni.
Andare su asfalto o comune su sterrati dei parchi cittadini. Velocità abbastanza moderate. Niente salti, niente terreni molto scoscesi o irregolari.
L’unico “timore” e impegno è il fatto che le strade sono solo salita e discesa (anche abbastanza importanti).


Il tutto per capire se e quanto mi piace girare in bicicletta. Poi se mi piace mi prendo la bici nuova decente, altrimenti la uso giusto per tenermi in movimento.

Per fare questo, che dite regge o no?:nunsacci:
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ammazza quanti giudizi positivi :mrgreen: no scherzo... comunque guardatela aldilà della polvere e sporcizia (e dei copertoni).


Alcuni dubbi, scusate la lunghezza, ma per favore, vi prego di leggete tutto il post, così capite subito cosa voglio dire.


Riguardo la ruggine: guadando la bici (e le foto) a me sembra che siano arrugginite solo il proteggi cambio posteriore (non conosco il nome) e il collarino del canotto reggisella. Perché dite che è tutta arrugginita? (non è un’accusa, voglio solo capire)

Come faccio a sapere se il telaio internamente è arrugginito? Quali rischi comporta un telaio arrugginito? Oggettivamente quando questi si possono manifestare?


I freni sono ancora allentati perché devo sostituire i copertoni e si, come ho già scritto, i copertoni e le camere d’aria sono cose che devo sostituire. Ho sostituito già a sella e il canotto reggisella che erano rovinati. Spesa complessiva 25 euro circa.


Che interventi fare? Togliere la polvere e sporcizia, stringere tutti i bulloni e mettere grasso o olio (da inesperto direi dappertutto).
Poi devo registrare i freni (seguendo le varie guide trovate), i pattini non vanno sostituiti, sono ancora poco consumati (segno del poco uso della bici, nonostante l’età) e poi devo registrare i cambi (il posteriore dopo aver teso un po’ il filo sembra andare bene, l’anteriore va completamente registrato perché non entra il rapporto più alto).


Il punto è: fare tutte queste cose per farci cosa con la bici?
Giri di circa mezzora non troppo distanti da casa. Al massimo da un’ora ma non di più, considerate che non tocco una bici da anni.
Andare su asfalto o comune su sterrati dei parchi cittadini. Velocità abbastanza moderate. Niente salti, niente terreni molto scoscesi o irregolari.
L’unico “timore” e impegno è il fatto che le strade sono solo salita e discesa (anche abbastanza importanti).


Il tutto per capire se e quanto mi piace girare in bicicletta. Poi se mi piace mi prendo la bici nuova decente, altrimenti la uso giusto per tenermi in movimento.

Per fare questo, che dite regge o no?:nunsacci:


Forse e dico forse solo per giri su asfalto e su eventuali sterrati purchè assolutamente piatti.
Evita di dare strappi troppo forti sui pedali.
Cerca di capire in fretta se ti piace andare in bici
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se devi farci qualche discesa, sostituisci subito i gommini dei tasselli dei freni!
dopo 15/18 anni quella gomma sicuramente è andata e non fa il suo dovere! la gomma cristalizza col tempo e indurisce... per un uso cittadino possono anche frenare, ma se ci fai una discesa lunga addio!

e ad ogni modo se ci hai già speso 25 euro, con altri 30/40 prendevi una bici al supermercato che almeno era nuova...

oink o-o
 
Quali rischi comporta un telaio arrugginito? Oggettivamente quando questi si possono manifestare?

di oggettivo nel mondo, come si sa, non vi è nulla. Un telaio arrugginito, semplicemente, può collassare a babbo quando gli va, magari anche per un piccolo tombino, chi può dirlo..



i pattini non vanno sostituiti, sono ancora poco consumati (segno del poco uso della bici, nonostante l’età)

allora lasciali, però non ci uscire dal vialetto di casa (dopo 15 anni saranno due pezzi di grafite...)



Il tutto per capire se e quanto mi piace girare in bicicletta.

Per fare questo, che dite regge o no?

con questa bici capisci poco se ti piace girare in bici, alla prima salita perderai il battesimo

non mi sento in grado di dire se regge o meno, dovrei avere dei poteri paranormali...

ciao ;-)
 

Davide 87

Biker superioris
con questa bici capisci poco se ti piace girare in bici,

Secondo me per rimetterla un pò in sesto almeno 100 euro li vai a spendere, 25 li hai già spesi, metti le gomme, camere, fili guaine e quant'altro..
E ti ritrovi ad avere una bici che non ti farà capire realmente se andare in mtb ti potrà piacere o no.

Ti consiglio di prendere una bici un pò più recente, anche usata ma tenuta bene, trovi moltissime occasioni anche qui sul mercatino.

Visto che vorresti avvicinarti a questo meraviglioso sport fallo con il giusto approccio, non vai a spendere un capitale e lo apprezzeresti davvero per quello che.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo