Che attrezzi mi servono?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Smontato, pulito per bene, ingrassato e rimontato il tutto. mezz'ora di lavoro. ci ho messo più tempo a toglliere e rimettere la ruota che a fare il resto ;-)
Era la bici che ho preso usata e si sentiva un leggero cric cric quando spingevo forte sui pedali. NIente di che ma ormai che il ragazzo no ngli aveva mai fatto niente l'ho fatto io.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ma hai tolto gli schermi plastici per accedere ai due cuscinetti?

P.S. perchè il volantino del super è in tedesco?

Si, ne ho aperto uno ed era come nuovo e ho lasciato come stava. Alla fine ho solo data un bella pulita e ingrassato con grasso al teflon. Di melgio non avevo. Chepoi per la facilità dell'operazione, almeno su questa bici, non è problema rismontare e pulire ogni tanto.

edit: la bici non anadava nel fango, girava solo in dirtpark, quindi solo polvere.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, ne ho aperto uno ed era come nuovo e ho lasciato come stava. Alla fine ho solo data un bella pulita e ingrassato con grasso al teflon.

Con la vecchia KTm, che montava un movimento centrale Shimano BB come il tuo, mi capitava ogni tanto di sentire scricchiolii vari venire dalla zona del movimento centrale.
La causa era, alternativamente, sabbia infiltratasi nella zona della filettatura delle calotte del movimento centrale, oppure sabbia/sporco infiltratosi nell'asse dei pedali, sotto i cuscinetti.
Nulla che (come hai fatto tu) non fosse risolvibile con smontaggio/pulizia/ingrassaggio delle parti e delle filettature.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Con la vecchia KTm, che montava un movimento centrale Shimano BB come il tuo, mi capitava ogni tanto di sentire scricchiolii vari venire dalla zona del movimento centrale.
La causa era, alternativamente, sabbia infiltratasi nella zona della filettatura delle calotte del movimento centrale, oppure sabbia/sporco infiltratosi nell'asse dei pedali, sotto i cuscinetti.
Nulla che (come hai fatto tu) non fosse risolvibile con smontaggio/pulizia/ingrassaggio delle parti e delle filettature.

Si, infatti girando sempre e solo in dirt park immagino si sia infiltrata delle polvere/ terra molto fine nel movimento centrale. Anche sulla full dopo 5-6 uscite su terreno molto polveroso, ma così polveroso che mi bruciavano gli occhi e io ero marrone dalla polvere, ha cominciato a fare lo stesso scricchiolio. Ad agosto pulirò anche quello. La polvere è peggio del fango, si infila davvero dappertutto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Credo che il BB51 fosse predisposto a rumori vari
non per nulla è stato sostituito dal BB52 ;-)
Buono a sapersi :-) Quindi se un giorno dovesse rompersi posso sostuirlo tranquillamente col BB52?

E purtroppo spesso la aiutiamo noi quando laviamo la bike con la canna dell'acqua, indirizzando il getto concentrato (e a pressione elevata) in quelle zone.
È proprio questo il punto. Io da 1 mese a questa parte se non ho tanto fango appicccato ma solo polvere come mi capita spesso su alcuni trail, lavo la bici "a secco": tolgo la polvere con una scopetta, poi bagno una pezza o carta assorbente con acqua e passo la bici cosi. Posso farlo anche in cantina che quasi non bagno nemmeno per terra. Nel caso di fango allora acqua, spugna e risciaquo con una pompa da giardino con nebulizzatore che ha una pressione davvero bassa. Lo trovo ottimo per le ruote :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Chiedo anche a te. Ma posso sostituire con BB70 (o BB%" o che ne so io) senza adattare niente?

Anche il tedesco sai ;-)
Ma va! Solo le frasi di circostanza, ho lavorato per un po' in zona Emsdetten, Musterland, pioveva un giorno si e un giorno si. :smile:

Per la sostituzione col BB70, l'ho messo al posto del BB51 senza far nulla. Il BB52 è il ricambio compatibile, il BB51 non lo fan più
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per la sostituzione col BB70, l'ho messo al posto del BB51 senza far nulla.

Confermo.
Sono andato a scartabellare negli ordini di qualche anno fa a Bike-Discount, e nel 2014 avevo ordinato proprio un movimento centrale Hollowtech II SLX/XT SM-BB70 per sostituire il BB51 (o BB52, non ricordo quale fosse montato di serie) della mia KTM.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Confermo.
Sono andato a scartabellare negli ordini di qualche anno fa a Bike-Discount, e nel 2014 avevo ordinato proprio un movimento centrale Hollowtech II SLX/XT SM-BB70 per sostituire il BB51 (o BB52, non ricordo quale fosse montato di serie) della mia KTM.

Ho appena visto i prezzi, non costano chissà che. Il BB52 viene venduto a 9,90€. La prossima volta lo cambio, pulirlo mi costa di più :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo