Che attrezzi mi servono?

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se la trovo la prendo, tanto domani se arriva l'attrezzo devo smontare tutto per pulire e ingrassare anche se, un mostro della meccanica apllicata preciso come me può farne anche a meno. Io non sbaglio mai di una vite :smile:

Grazie :-)

Prego, non c'è di che.
Immagino quindi che tu (come me) sia un discepolo della prima legge di Murphy sulla meccanica. ;-)
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Nel "buco" della prima foto non c'è niente da pulire e ingrassare.
Per la seconda foto invece sono le calotte del movimento centrale, per smontarle serve una chiavetta apposita che va nel buco della prima foto dopo che dopo aver allentato le brucole di tenuta pedivelle ti permettono di estrarre la pedivella destra con tutte le corone, poi una chiave apposita per svitare le calotte, che permettono di tirare fuori il movimento centrale.
Consiglio personale, piuttosto che pulirlo ed ingrassarlo, mettilo nuovo, non costa molto e ti arriva già ingrassato.
Lavoro non difficile da farsi, se cerchi su YouTube "smontare movimento centrale", lo si capisce forse meglio.
Occhio che le BRUCOLE possono brucolare via se vedono gli altri bruchi a spasso nei prati verdi...
Oltre agli attrezzi consigliati ti serve obbligatoriamente un ammaestratore di BRUCOLE per non farle scappare via!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Attenzione che le brucole hanno il brutto vizio di giocare a nascondino.
Se un particolare e stato predisposto dal produttore vuol dire che ha una sua specifica funzione perciò deve essere rimontato, almeno io la penso cosi, poi ognuno può fare ciò che vuole.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque per essere seri:
le calotte non serve che le smonti, basta che con la punta del taglierino o con un cacciavite molto piccolo togli la protezione del cuscinetto. poi lavi bene via tutto il grasso e lo sporco con un pennellino e del petrolio bianco o benzina. Poi asciughi bene e applichi del grasso nuovo. Rimetti in sede la protezione ed il gioco è fatto.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
comunque per essere seri:
le calotte non serve che le smonti, basta che con la punta del taglierino o con un cacciavite molto piccolo togli la protezione del cuscinetto. poi lavi bene via tutto il grasso e lo sporco con un pennellino e del petrolio bianco o benzina. Poi asciughi bene e applichi del grasso nuovo. Rimetti in sede la protezione ed il gioco è fatto.
Ah ecco, si può fare? Aveva paura di rompere gli schermi. Ho un BB70.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Quoto Pietro.68! Togliere le tenute di protezione dei cuscinetti e una operazione facile e veloce. Cmq essendo una bici usata fai bene a smontare le calotte pulire ed ingrassare per bene le filettature.

ps: Sulla cassetta dei attrezzi deve essere sempre presente un bel martello. :mrgreen:
81MDkFT72SL._SY450_.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo