che 100 mm e più ne bastano 80 mm con la f600

skaos21

Biker superis
19/5/04
440
0
0
41
Valdarno
Visita sito
Certamente sezionare il telaio sarebbe molto utile per sapere come poi è realmente la fattura.
Comunque penso che il fatto di possedere il crro dual assault sia gia una qulache garanzia di resistenza sulla f600
 

pedro-eastcoast

Biker popularis
MUTANTE 6 un MITO !!!! :-? mai sentito niente di più vero detto in maniera migliore !!

Io ho iniziato a fare street con una CAAD 4 lefty ....... andava pure benino all' inizio , attacco corto piega alta pedali flat rigida e scattante .....
Magari se la riprovassi ora conciata così e sopratutto dopo un po' di telai street penserei diversamente ...
Il fatto è che : dopo 1 settimana che avevo imparato a saltellare sulla ruota posteriore , nel bel mezzo della libidine di un saltello ho sentito la leva del freno a disco posteriore sciogliersi come il burro .... o cazz., ho pensato , mi è esploso il freno ..... mentre atterro col posteriore ( mio ) sul cemento .
Mi rimetto in piedi e .... o cazz. non è il freno ad essere esploso ma l' asola che tiene la vite che fissa la pinza posteriore ......
Telaio pensato per xc ...... dove giustamente le persone frenano una ruota che gira in avanti e non che tenta di andare all ' indietro come nel mio caso ....... per cui il dimensionamento della bici che tiene d'occhio il peso non poteva resistere a questo .....

Grazie Cannondale che mi ha cambiato il telaio in garanzia ...... facendolo diventare un caad 5.
Da quando ho rimontato la bici con essa mi sono guardato bene dal fare qualcosa altro che non sia XC ! dove tra l'altro lefty + caad 5 vanno a meraviglia !!!
Morale della storiella : non usate telai pensati per essere leggeri per fare altro anche se i C'dale sono garantiti a vita , potreste non esserlo voi stessi !!!!

E poi fammi il piacere : "prima la tecnica e poi cambi bici " ........ credo che ognuno faccia ciò che vuole e può !!!

Se hai soldi e poca tecnica comprati pure una DARE almeno sei felice di ciò che possiedi e va benissimo così !!
Se hai tecnica e non hai soldi usa pure la tua Carnielli con forcella economica e sarai felice di dare la paga a quelli ricchi con la DARE e senza tecnica .
Se hai soldi e tecnica : BEATO TE !!!!!

L'importante è divertirsi non farsi le pare su cosa è giusto o meno !!!!!
Ma sopratutto BENVENUTO NEL FORUM !!!!!!!! :-o

CIaooooooo
 

pedro-eastcoast

Biker popularis
Ancora una cosa ...... riguardo al fatto che le escursioni generose nn servono :
LE HAI MAI PROVATE ?

Io faccio freeride con la bici da street ( quasi trial ) e con una biammortizzata non proprio motodacross ma fà il suo ..........

Sai qual'è la differenza ? TUTTO !!!

Con una scendi giocando a velocità ridotta su tutto ciò che trovi e godi per questo ....
con l'altra passi sopra a tutto e magari puoi saltare ed atterrare dove capita che non è un problema e godi per questo

Non categorizziamo tutto per piacere !!!

Non tutti sono ingegneri meccanici sul FORUM ma ti assicuro che c'è un sacco di gente che ha provato moltissime bici e modi di usarle ...... e se non altro hanno molte argomentazioni REALI e non teoriche riguardo telai che si sono o meno rotti e così via .... e non li hanno mai sezionati ( ALMENO NON DI PROPOSITO :maremmac: ..... ) li hanno solo PROVATI !!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
io ho perso il conto delle bici che ho posseduto......mi son fermato a 22 con la memoria !!!!

e sia che abbiano avuto poca o tanta escursione......sia che da xc oppure roadbike......ho sempre imparato qualcosa di nuovo guidandole !

nessuno mette in dubbio che cannondale faccia ottimi telai.....come gli altri pero' !!!

il fatto che ogni anno le industrie dichiarino che il nuovo prodotto e' piu' leggero del 20%......piu' resistente del 50%......piu' rigido del 100% (forke :smile: )

ora in 5 anni con questi dati ogni anno saremmo arrivati a dei telai da urlo !
invece da 5 anni ...in un telaio front non e' che sia cambiato molto......
si e' lavorato molto piu' sul marketing che non sui prodotti....secondo me !

secondo me hanno messo il carro meno costoso , piu' spesso e piu' pesante......trovando l'idea commerciale di proporlo come un carro massiccio ......frutto di uno studio accurato !

ma ormai si puo' ragionare per tutti così !

cio' non toglie che noi ci divertiremo a guidarle.....e a sognarle !

infondo e' cio' che ci rende felici !

io amo le mie bici.....che mi regalano sempre emozioni sia belle che brutte !......e mi piacciono tutte !

Bye Mao
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
@skaos21 tranquillo qui cazziano di brutto il primo novellino che si permette di dire qualcosa in più del dovuto.......come a naia sai le spine e nonni qui sono tutti nonni........
tu sei stato anche fortunato ho visto altri massacrati di brutto.
Trovo questo attegiamento da caserma poco intelligente e privo d'ironia....e pure maleducato nei confronti di un nuovo forumendolo anche se sborone.

Equilibrio ci vuole, equilibrio.

Ciao a tutti o-o

P.S.: non intendo fare polemiche infinite.

Saku :-o
 

pedro-eastcoast

Biker popularis
Raga .... NESSUN NONNISMO !!!!

Solo una forte opposizione al catalogare le persone in base ai telai e ciò che fanno !!!
Forse anni di esperienza e tanti soldi spesi bene e male però insegnano a restare aperti di fronte ai vari telai o acessori ... e a relegare il giudizio ad un mi piace molto su quel terreno o percorso e meno su un'altro ...
Solo obiettività ed esperienza che portano a storcere il naso di fronte a giudizi su cose non provate ma catalogate in base alla pur reale e sacrosanta conoscenza derivata dallo studio !!
Dalla mia esperienza che non è ne assoluta ne esagerata e neanche da record ..... ho imparato a dare più ascolto a chi ha una bici e l'ha provata piuttosto che ad un venditore che ,nesssuno me ne voglia , deve vendere quel che ha in negozio per campare oppure alle promesse date dal marketing delle aziende !!
Nella nostra zona di C'dale ne sono passate tante dai CAAD2 ai CAAD5 e così via ...
e come per TUTTE le altre marche ci sono state rotture duvute alla concezione stessa dei telai ... le serie F sono sempre state bici da XC tirate e pensate per durare un tot in mano ad una agonista ( 1 stagione .... da noi che le pietre abbondano ) di più a chi non fà gare e molto poco a chi come me ha provato a streettarci !!
NEssun giudizio negativo per le C'DALE io l'ho avuta e solo ora cerco di venderla perchè non la uso e non perchè vada male !!!!
Sicuramente il carro " rinforzato " o più economico o come lo vuoi chiamare sarà più robusto di quelli più agonistici e tirati al peso !
Sicuramente con la bici in questione si divertirà parecchio anche in discesa purchè tenga sempre presente di avere il suo nobile posteriore su una bici da XC !!
E' vero che freeride vuol dire tutto , andare su e giù dove ci pare uscire dai sentieri per surfare su dolci pendii incontaminati e non solo discesone e drop enormi basta solo ricordarsi che ogni mezzo ha i sui limiti !
Credo che nessuno pensi di divertirsi in salita o sui saliscendi tutti curve in singletrack con una DH da 20 Kg e 400 mm totali di escursione dicendo che le front leggere e scattanti non servono a nulla :))
Mi piacrebbe invitare skaos21 ad uno dei tanti raduni dove trovi tutti i tipi di bici e tutti i tipi di biker da quelli che bestemmiano ad ogni salita per poi godere in discesa a quelli che fanno il contrario , da gente che allegramente si porta su 20 Kg di bici e neanche piano a quelli che faticano con bici più leggere e così via ..... dove quel che conta è solo il divertimento a prescindere dalla velocità - bravura - preparazione atletica di ognuno e dove si capisce benissimo che non esiste NESSUN spirito nonnistico , ma sicuramente una sana vena polemica !!!!
E che ti aspettavi ...... di scrivere che una front in discesa va meglio di un rullo biammortizzato e passarla indenne ? :saccio:
Una sola volta ho scritto x scherzo la domanda fatitica : è meglio front o full ? sono stato sommerso da tutti i tipi di risposta senza nemmeno riuscire a dire che scherzavo !!!!
Però se vuoi un consiglio skaos21 non sbandierare il fatto che tu capisci come va un telaio grazie ai tuoi studi ...... non ti renderai simpatico ...
Meglio insistere sul fatto che tu con la tua nuova ( sicuramente bella !! ) bici ti diverti da paura e vai su qualsiasi percorso vedrai che la gente al max ti invidierà !!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
panzer division ha scritto:
skaos21 ha scritto:
finalmente qualcuno che capisce che l'importanza del telaio è vincolante....
Il caad5 è indistruttibile e secondo voi se si rompeva facilmente lo garantivano a vita............

nella mia squadra militano molti xc racers. e girano molti CAAD 4, e si sono rotti sistematicamente tutti come il burro. non ne è sopravissuto uno. spettiamo di vedere cosa succede con il CAAD 5, spero lo abbiano studiato meglio.

sul fatto che sia indistruttibile beh......mi piacerebbe provare a giraci un po alla mia maniera. cmq è un telaio nato per un uso xc, questo è bene ricordarlo.

E poi di questi rotti garantiti a VITA (come i matrimoni) quanti ne hanno sotituiti gratis?

Ciao %$))
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
lele67 ha scritto:
panzer division ha scritto:
skaos21 ha scritto:
finalmente qualcuno che capisce che l'importanza del telaio è vincolante....
Il caad5 è indistruttibile e secondo voi se si rompeva facilmente lo garantivano a vita............

nella mia squadra militano molti xc racers. e girano molti CAAD 4, e si sono rotti sistematicamente tutti come il burro. non ne è sopravissuto uno. spettiamo di vedere cosa succede con il CAAD 5, spero lo abbiano studiato meglio.

sul fatto che sia indistruttibile beh......mi piacerebbe provare a giraci un po alla mia maniera. cmq è un telaio nato per un uso xc, questo è bene ricordarlo.

E poi di questi rotti garantiti a VITA (come i matrimoni) quanti ne hanno sotituiti gratis?

Ciao %$))

tutti !
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
lele67 ha scritto:
panzer division ha scritto:
skaos21 ha scritto:
finalmente qualcuno che capisce che l'importanza del telaio è vincolante....
Il caad5 è indistruttibile e secondo voi se si rompeva facilmente lo garantivano a vita............

nella mia squadra militano molti xc racers. e girano molti CAAD 4, e si sono rotti sistematicamente tutti come il burro. non ne è sopravissuto uno. spettiamo di vedere cosa succede con il CAAD 5, spero lo abbiano studiato meglio.

sul fatto che sia indistruttibile beh......mi piacerebbe provare a giraci un po alla mia maniera. cmq è un telaio nato per un uso xc, questo è bene ricordarlo.

E poi di questi rotti garantiti a VITA (come i matrimoni) quanti ne hanno sotituiti gratis?

Ciao %$))

tutti !

mi fa piacere, si vede che hanno dei tramiti piu' seri di specialized.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Vorrei spezzare una lancia a favore del telaio della F600 ... e più precisamente del telaio Cannondale Furio

Ho letto le esperienze di pedro ed ho visto pure la foto del supporto strappato (sul sito di Mao), e concordo con lui che quello era un telaio da xc che se usato in maniera non consona ... prima o poi si spezza.

Dopotutto quando si acquista un prodotto cannondale si viene letteralmente sommersi da manualetti ed avvertenze con cui si tutelano sul possibile uso estremo che viene fatto della bici in questione.

Ma tornando al telaio Furio ... qui mi sembra che venga paragonato al CAAD5 o simili ... tutti telai da xc leggeri e performanti utilizzati per le competizioni.
Ora, il Furio NON é un telaio concepito per un uso XC-race (per quello c'è il telaio Optimo Mountain) ma é un telaio concepito per l'escursionismo-XC e più precisamente é denominato nella gamma cannondale come ALL MOUNTAIN.

Se guardato attentamente si noterà che il triangolo principale é costituito da tubazioni a sezione piramidali ed a sezione variabile ... ma quello che lo rende veramente robusto ed affidabile é il carro posteriore ... DualAssault ... identico in tutto e per tutto (tubazioni, sezione, forcellini) a quello della Chase! ... telaio espressamente concepito per lo street/dual/dirt ... niente a che vedere con i "vecchi" CAAD5 o con il nuovo Optimo

Poi il fatto che i telaio cannondale si spacchino - come la maggioranza di tutte le altre marche presenti sul mercato - é un'altro paio di maniche.
L'importante é che cannondale garantisce i suoi telai a vita (il primo proprietario) ... ciò però non vuol dire che bisogna spaccarli per forza
:-)

ciao
Ruggero"
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Che fai cara, spieghi le mie battute? :ueh:

Tornando al punto, non e` del telaio Furio che dubito, quanto del fatto che 80mm di escursione bastino per fare freeride e che 100 siano troppi. A me di sicuro 100 bastano, ma perche` sono lento e fifone :-) e cmq non sto parlando di freeride.

Ma poi chissenefrega... :-o pedalare gente...
 

skaos21

Biker superis
19/5/04
440
0
0
41
Valdarno
Visita sito
Sono felice di prender parte a questa sezione del forum. Non è nonnismo è solo esprimere idee diverse e di valido supporto. Grazie per le tante risposte

Respect for you
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
skaos21 ha scritto:
si narra che per fare freeride servano escursioni da capogiro ma chi dice ciò non conosce la cannondale f600 2004.
Con alcune picole modifiche (manubrio e attacco manubrio ) si ottiene una belva da evoluzioni ; il segreto è il telaio furio e la fatty da 80 mm ( bella pastosa) .
L'ho acquistata ieri e non vedo l'ora di tirarla giù per qualche bella scalinata come ho fatto con la mia vecchia carnielli 2003 (105 mm di escursione)............

Cosa ne pensate? :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :-? :-? :-?

Dipende da cosa intendi con "freeride". Per scendere le scalinate basta la graziella... per fare freeride no. :ueh:
Per fare street si usano anche bici completamente rigide (forcella compresa). Per fare freeride no. Il motivo lo scoprirai quando proverai a fare freeride... :smile: :smile: :smile:
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
pedro-eastcoast ha scritto:
Raga .... NESSUN NONNISMO !!!!

Solo una forte opposizione al catalogare le persone in base ai telai e ciò che fanno !!!
Forse anni di esperienza e tanti soldi spesi bene e male però insegnano a restare aperti di fronte ai vari telai o acessori ... e a relegare il giudizio ad un mi piace molto su quel terreno o percorso e meno su un'altro ...
Solo obiettività ed esperienza che portano a storcere il naso di fronte a giudizi su cose non provate ma catalogate in base alla pur reale e sacrosanta conoscenza derivata dallo studio !!
Dalla mia esperienza che non è ne assoluta ne esagerata e neanche da record ..... ho imparato a dare più ascolto a chi ha una bici e l'ha provata piuttosto che ad un venditore che ,nesssuno me ne voglia , deve vendere quel che ha in negozio per campare oppure alle promesse date dal marketing delle aziende !!
Nella nostra zona di C'dale ne sono passate tante dai CAAD2 ai CAAD5 e così via ...
e come per TUTTE le altre marche ci sono state rotture duvute alla concezione stessa dei telai ... le serie F sono sempre state bici da XC tirate e pensate per durare un tot in mano ad una agonista ( 1 stagione .... da noi che le pietre abbondano ) di più a chi non fà gare e molto poco a chi come me ha provato a streettarci !!
NEssun giudizio negativo per le C'DALE io l'ho avuta e solo ora cerco di venderla perchè non la uso e non perchè vada male !!!!
Sicuramente il carro " rinforzato " o più economico o come lo vuoi chiamare sarà più robusto di quelli più agonistici e tirati al peso !
Sicuramente con la bici in questione si divertirà parecchio anche in discesa purchè tenga sempre presente di avere il suo nobile posteriore su una bici da XC !!
E' vero che freeride vuol dire tutto , andare su e giù dove ci pare uscire dai sentieri per surfare su dolci pendii incontaminati e non solo discesone e drop enormi basta solo ricordarsi che ogni mezzo ha i sui limiti !
Credo che nessuno pensi di divertirsi in salita o sui saliscendi tutti curve in singletrack con una DH da 20 Kg e 400 mm totali di escursione dicendo che le front leggere e scattanti non servono a nulla :))
Mi piacrebbe invitare skaos21 ad uno dei tanti raduni dove trovi tutti i tipi di bici e tutti i tipi di biker da quelli che bestemmiano ad ogni salita per poi godere in discesa a quelli che fanno il contrario , da gente che allegramente si porta su 20 Kg di bici e neanche piano a quelli che faticano con bici più leggere e così via ..... dove quel che conta è solo il divertimento a prescindere dalla velocità - bravura - preparazione atletica di ognuno e dove si capisce benissimo che non esiste NESSUN spirito nonnistico , ma sicuramente una sana vena polemica !!!!
E che ti aspettavi ...... di scrivere che una front in discesa va meglio di un rullo biammortizzato e passarla indenne ? :saccio:
Una sola volta ho scritto x scherzo la domanda fatitica : è meglio front o full ? sono stato sommerso da tutti i tipi di risposta senza nemmeno riuscire a dire che scherzavo !!!!
Però se vuoi un consiglio skaos21 non sbandierare il fatto che tu capisci come va un telaio grazie ai tuoi studi ...... non ti renderai simpatico ...
Meglio insistere sul fatto che tu con la tua nuova ( sicuramente bella !! ) bici ti diverti da paura e vai su qualsiasi percorso vedrai che la gente al max ti invidierà !!!

Pedro... W i 190-190 della Sin!!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

wolfbike81r

Biker novus
2/2/07
19
0
0
ragusa
Visita sito
Vorrei spezzare una lancia a favore del telaio della F600 ... e più precisamente del telaio Cannondale Furio

Ho letto le esperienze di pedro ed ho visto pure la foto del supporto strappato (sul sito di Mao), e concordo con lui che quello era un telaio da xc che se usato in maniera non consona ... prima o poi si spezza.

Dopotutto quando si acquista un prodotto cannondale si viene letteralmente sommersi da manualetti ed avvertenze con cui si tutelano sul possibile uso estremo che viene fatto della bici in questione.

Ma tornando al telaio Furio ... qui mi sembra che venga paragonato al CAAD5 o simili ... tutti telai da xc leggeri e performanti utilizzati per le competizioni.
Ora, il Furio NON é un telaio concepito per un uso XC-race (per quello c'è il telaio Optimo Mountain) ma é un telaio concepito per l'escursionismo-XC e più precisamente é denominato nella gamma cannondale come ALL MOUNTAIN.

Se guardato attentamente si noterà che il triangolo principale é costituito da tubazioni a sezione piramidali ed a sezione variabile ... ma quello che lo rende veramente robusto ed affidabile é il carro posteriore ... DualAssault ... identico in tutto e per tutto (tubazioni, sezione, forcellini) a quello della Chase! ... telaio espressamente concepito per lo street/dual/dirt ... niente a che vedere con i "vecchi" CAAD5 o con il nuovo Optimo

Poi il fatto che i telaio cannondale si spacchino - come la maggioranza di tutte le altre marche presenti sul mercato - é un'altro paio di maniche.
L'importante é che cannondale garantisce i suoi telai a vita (il primo proprietario) ... ciò però non vuol dire che bisogna spaccarli per forza
:-)

ciao
Ruggero"

Parole confortanti!
Che mi fanno capire che ho centrato la bici!!!
In effetti il Furio lo vedo bello resistente da queste immagini ....
diary_4_01.jpg

diary_4_02.jpg

diary_4_05.jpg

diary_4_03.jpg

cdale_dualassault_05_f.jpg
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Amico no .................. Il fatto è che se cominci con l' xc acquisti una tecnica che ti permette di affrontere con parsimonia anche gli ostacoli più duri . Molte persone comprano bici che sembrano moto da cross ma è inutile ..prima la tecnica poi il resto ricirdatevelo

Scusami caro...ma è una stronzata pazzesca!!!
E poi cosa centra in BMX, Dirt, Street e Trial?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo