CHANTECLAIR (Sgrassatore Universale Marsiglia) Pulizia bici ed "effetti collaterali"

Beco84

Biker serius
Lo sgrassatore non va lasciato agire x una notte!!!!!!
Io lo uso diluito, lo metto su tutta la bici e risciacquo subito (non oltre i due minuti) Risultato perfetto rifinendo il tutto con uno straccio e poi giù di compressore x asciugare perfettamente il tutto!!!
La catena la pulisco con il coso della barbieri e Petrolio Bianco (è spettacolare e pulisce tutto alla perfezione!!!!:celopiùg:)
Mi raccomando il petrolio usato non buttatelo mettetelo in un contenitore trasparente (io uso quelli per marmellate) vedrete che lo sporco si depositerà sul fondo mentre il perolio limpido si può riutilizzare per fare il primo lavaggio della catena la volta dopo. Mi raccomando il Petrolio Bianco è estremamente nocivo x l'ambiente quindi non sprecatelo e smaltitelo presso qualche meccanico

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
Meglio usare lo chante che il wd40 per me: pulisce alla grande ma lascia tutto oleosetto e puzzoso... ma qualcuno sul forum ha scritto che usa anche la coca.cola... ma non ha specificato se normale, light o senza caffeina

comunque la coca cola fa miracoli una volta qualcuno la usava sulle frizioni delle macchine quando inizivano a slittare perche dovevano vendere l'auto, ho saputo che anche in qualche rallye la usavano sula frizione per finire la p.s, a me il chanteclair ha macchiato l'alluminio naturale e quello con il trasparente ha fatto degli aloni bianchi ,ora uso wd 40 o petrolio bianco e sono a posto .

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
...Mah...non si mangia mica il metallo, e piu un sapone, mica acido cloridrico allo stato puro, se dovesse entrarne un po...nei mozzi... ma dubito fortemente visto che non si mette a pressione ma nebulizzato, farebbe gli stesi danni che potrebbe fare l' acqua nei mozzi, allora non si dovrebbe neanche lavare con l' acqua la bici.

Per la trasmissione è eccezionale però non usatelo su parti anodizzate perchè si porta via l'anodizzazione, anche se non è acido; l'anno già detto, è a base di soda, che è altrettanto corrosiva.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
va bene sulla catena e corone non sul telaio. Io lavo la bici con sapone e spugna la asciugo soffiando con il compressore dopo di che uso un prodotto che si trova in una qualsiasi ferramenta si chiama ((WD40)) e un prodotto che lubrifica non unge e idrorepellente a l'acqua insitesi lo si può usare su tutta la bici con risulatati stupefacenti rida lucentezza alla vernice provare per credere:il-saggi:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
va bene sulla catena e corone non sul telaio. Io lavo la bici con sapone e spugna la asciugo soffiando con il compressore dopo di che uso un prodotto che si trova in una qualsiasi ferramenta si chiama ((WD40)) e un prodotto che lubrifica non unge e idrorepellente a l'acqua insitesi lo si può usare su tutta la bici con risulatati stupefacenti rida lucentezza alla vernice provare per credere:il-saggi:
Ad esempio io il WD40 non lo sopporto!

Appiccica ovunque e per me impesta tutto... io in sequenza uso: chante e poi spray silicone o teflon il tutto solo nel gruppo trasmissione...

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
oggi sono andato a vedere il sito del wd40 effettivamente non e un bel prodotto leggendo la scheda mi devo ricredere pensate che quasi lo usavo anche nell'insalata devo dare ragione a MAXGASTONE

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
lo uso da 3 anni sulle mie bici, mi ha fatto prendere un pelo di ruggine sulla catena deore e sui graffi in generale.... però mai problemi di opacizzazione..... e pensare che lavavo la biga almeno una volta alla settimana:medita:

sharkita

Biker serius
6/11/09
115
0
0
55
Gela (CL)
www.bikersmania.com
Per me il metodo acqua e sapone e il massimo
prendo un contenitore per nebulizzare il prodotto riempio a meta' di detersico per piatti altra meta' acqua, poi lo nebulizzo in tutta la bici, idem per il guppo trasmissione, tutta la bici intendo attesa 2 minuti risciacquo abbondandissmo con acqua!
dopo asciugatira con compressore per bene, alla fine passo un prodotto simil wd40 della saratoga idrorepellente e sbloccante ma meno oleoso del wd40 (saratoga laser - sbloccante - idrorepellente -lubrificante - antiossidante) il tutto splende a dovere e il gruppo trasmissione va benissimo!

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Con il lavacatena della Barbieri ho provato sia il chanteclair che il petrolio bianco.
Per me vanno molto bene entrambi, l'importante è pulire bene la catena con il compressore ed eventuamente i pignoni e la guarnitura. Mai viste patine bianche.

Il petrolio bianco mi piacerebbe di più se non fosse così tossico a respirarlo, inoltre con il compressore rischi di creare un'aereosol che poi si finisce per respirare.

Comunque il petrolio bianco usato non buttatelo, basta versarlo in una bottiglia di plastica da 2 litri che per riempirla ci vogliono anni e, quando è piena basta portarla in una piazzola ecologica, così non disperdete nulla nell'ambiente.

Dopo aver utilizzato il chanteclair con il lavacatena della barbieri, l'ho dimenticato una notte nel secchio di acqua che utilizzo per risciaquarlo. Bene, il giorno dopo il lavacatena si era un po' deformato, presumo per il chanteclair, da quella volta ho sempre risciaquato e asciugato subito il lavacatena.

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ricordo i aver letto sulle avvertenze d'uso di non utilizzarlo su superfici sintetiche trasparenti (tipo plexiglass per intenderci) perchè le rende opache. Qundi mai sulle visiere dei caschi o sui parabrezza degli scooter. Il che significa che un certo potere "delterio" e corrosivo lo abbia senz'altro, per cui va utilizzato con moderazione anche sul metallo o sulle parti verniciate.

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
Petrolio bianco o lampante per trasmissione e parti particolarmente appestate!! un pennello- lascire agire pochi minuti pulire il tutto con aria compressa (non troppo) spruzzare uno sgrassante leggero su tutta la bike ... lasciare qualke min. sciaquare con acqua , soffiare il tutto e lubrificare stando attenti a non spargere olio ovunque , cioè spararlo in qualsiasi puto della bici! diski compresi! vedo cose impensabili alcune volte! (faccio il meccanico) ed ecco che la vostra adorata bici è pronta !

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Scusate se rispolvero un vecchio post,mi sono trovato sempre bene con questo prodotto,forse perchè non lo faccio agire troppo ma un paio di minuti al massimo,e non ho notato problemi,anzi..
Lo uso su pacco pignone,corone anteriori e deragliatori..pulisce alla perfezione! ;-)
Per la catena,la metto in bagno al diluente alla nitro che poi raccolgo in un vasetto di vetro..

Ultimamente,non trovo più il classico,il penultimo era di colore verdognolo ed l'ultimo che ho comprato,ritorna bianco ma con la scritta sgrassatore universale igenizzante(è anche anti batterico).
Questi prodotti sono la sostituzione/evoluzione del classico "galletto"?
Quest'ultimo ancora devo provarlo,non vorrei ritrovarmi con prodotti più blandi o peggio,più aggressivi!

Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo