lumerennù ha scritto:
Lo so che il Vettore è a 2400, ma pensavo fossimo bikers non schiavi negri.... che senso ha spingere ore x fare una discesa? Allora è molto meglio fare il "criceto" (definizione non mia come ben sai...) con il furgone oppure infilarsi gli scarponi e tornare a fare gli escursionisti a piedi! La spinta va bene solo se percentualmente molto inferiore al pedalato.... certo che se devo fare penitenza per espiare i miei peccati.... allora ne dovrò fare tanti tanti!
Le traversate sono la cosa più bella che i Sibillini offrono, però i sorci volevano qualcosa tipo salita - discesa su single tack e basta: io pensavo di salire da Casali (furgone x recupero a Visso) fino alla croce di m. rotondo, scendere il sentiero che hai fatto tu quest'estate fino ai piani di Pao, poi single-track fino al piano di Macereto, breve pedalata e poi giù fino a Visso. La magnata si può organizzare al m. bove di ussita (pare abbia riaperto) o al vecchio mulino di piè casavecchia (frazione di pievetorina). Altrimenti salita per lo stradone della Sibilla e giù fino alle sorgenti del Tenna e poi tutto l'infernaccio (furgone x recupero a Rubbiano), solo che non l'ho mai fatto, e se poi qualcosa non funziona i sorci che dicono? Inoltre bisogna farlo o a fine maggio/inizi giugno o settembre/ottobre se no nell'infernaccio rischiamo di travolgere la massa di escursionisti della domenica!
Intanto pensiamo al Catria che è meglio!
Sul dislivello, ovviamente scherzavo, comunque per me in qualche caso può valere la pena... per fare una montagna in bici
di pedalare come sai non è che me ne importi poi molto!!!
Guarda che i Sorci, col Catria, sono viziati un bel pò perchè quella è una discesa bellissima e per salire non c'è niente da spingere!
Il giro da Croce di M.Rotondo a Visso io lo voglio rifare di sicuro, appena la neve lo consente
Un'altra cosa che potrebbe piacere ai topastri è l'Ambro preso dal Castel Manardo. Anche per quello si spinge poco (chi è forte, praticamente nulla
) ... solo che poi il sentiero in basso è tossico avvelenato
(
anche con la frana finale da attraversare
Si può fare però anche ad agosto, tanto chi vuoi che ci sia
Anche l'altro percorso dell'Ambro, dal 3Vescovi potrebbe piacere ai Sorci, solo che poi chi li sente quando tocca spingere per risalire sul sentiero a mezzacosta
... e comunque quel sentiero lì nella parte bassa è frequentato, quindi meglio farlo in autunno (in primavera è da evitare per la neve nei canaloni).
Il giro dalla Sibilla all'Infernaccio, anche quello è da provare
Poi c'è la discesa a Vallinfante
quella dal Fargno a Ussita by Casali
quella dal 3Vescovi a Ussita by val di Panico
... e se mi metto a pensare qualche altra cosa me viene