Cerco pareri e alternative a strive 7.0

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono Diego da Genova e vorrei chiedervi un consiglio riguardo all'acquisto della mia prima bici da am/enduro. Da settembre 2012 pedalo una semplice, ma onesta, rockrider 5.3 da circa 15.5 kg con cui ho fatto un pò di tutto, ma ora sento il bisogno di una full che perdoni i miei errori e che mi dia più sicurezza in discesa (dove ho grandi limiti). Sinceramente non so le precise differenze tra una bici da am e una da enduro, ma se la seconda mi da un pò più di sicurezza in discesa, propenderei per una da enduro!
Il mio budget è limitato a circa 2000 euro massimi e preferirei stare sul nuovo data la mia inesperienza e dato il fatto che questa bici mi dovrà durare tanto tempo. 26...27,5...29...Sono alto 1 e 87 e mi trovo bene con la mia 26 anche se non ho mai provato un altro formato e credo che si possano trovare buoni prezzi sul vecchio standard...
Ho dato un occhio online e mi hanno colpito queste bici:
- http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3265 (la più bella bici che abbia mai visto, ne sono innamorato e in questa sezione del forum, potrò saperne di più);
- http://www.rosebikes.it/bike/rose-u...B3d0-FfqE-FfqF-Gdhy-Ulwb-Ulwc-Ulwd-Ulwe-Ulwf (direi qualità/prezzo ottima);
- http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/fritzz/fritzz-160-hpa-pro-275/ (interessante).
Sono molto inesperto, quindi chiedo a voi se ho tralasciato qualche altro modello e cosa potrei cercare in un negozio fisico!
Grazie a chi mi aiuterà e scusate se mi sono dilungato!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao,

tra AM e Enduro alla fine non c'è molta differenza, l'enduro va meglio in discesa, l'AM meglio in salita, anche se alla fine siamo li. Normalmente le AM vanno fino a 150mm, dai 160 ai 170 si parla di Enduro.

Con il Budget die 2000€ ti consiglio di comperare online da ditte che vendono solo online, cosi ti risparmi qualcosina, ma ti deve essere chiaro, che se comperi online, devi anche saper fare la manutenzione della bici.

La Rose è una bici del 2013, ha dei componenti buoni, eccetto i freni. Io pers. non la prenderei, anche se il prezzo è interessante.

La Cube per quel prezzo monta troppo poco, lascerei

La Strive è una belle bici, ha già qualche anno di vita ma va ancora bene, sia in salita come in discesa.
Io cercherei di prendere la 8.0, aspetta un po, mettiti a parte qualche soldino in più e prendi la 8.0.

Alternative

Radon Slide E1, buon prezzo e bei componenti

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-E1_id_25744_.htm

o Propain Tyee, solo che con la Tyee siamo più vicini ai 3000€ che ai 2000€
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
confermo la poca differenza tra Allmountain (140) ed Enduro (160), ora vanno un po più "di moda" le generose escursioni... cmq la scelta sta sui tuoi giri, la prima è leggermente meglio in salita e la seconda in discesa

la strive è ottima, magari la trovi anche in sconto nell'outlet di canyon, a quel prezzo difficile trovare di meglio, altrimenti ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla yt, altra azienda online
http://www.yt-industries.com/shop/en/Bikes/Trail/Wicked-Comp

 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao,

tra AM e Enduro alla fine non c'è molta differenza, l'enduro va meglio in discesa, l'AM meglio in salita, anche se alla fine siamo li. Normalmente le AM vanno fino a 150mm, dai 160 ai 170 si parla di Enduro.

Con il Budget die 2000€ ti consiglio di comperare online da ditte che vendono solo online, cosi ti risparmi qualcosina, ma ti deve essere chiaro, che se comperi online, devi anche saper fare la manutenzione della bici.

La Rose è una bici del 2013, ha dei componenti buoni, eccetto i freni. Io pers. non la prenderei, anche se il prezzo è interessante.

La Cube per quel prezzo monta troppo poco, lascerei

La Strive è una belle bici, ha già qualche anno di vita ma va ancora bene, sia in salita come in discesa.
Io cercherei di prendere la 8.0, aspetta un po, mettiti a parte qualche soldino in più e prendi la 8.0.

Alternative

Radon Slide E1, buon prezzo e bei componenti

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-E1_id_25744_.htm

o Propain Tyee, solo che con la Tyee siamo più vicini ai 3000€ che ai 2000€

Grazie per la risposta!
Purtroppo, oltre i 2200, non voglio andare...ho già sforato i 1800 che mi ero precedentemente prefissato.
Comprare online non mi spaventa e credo che sia quasi l'unica soluzione dato il mio budget.
La strive 7.0 mi piace tantissimo e credo che uno dei suoi punti deboli siano i freni che potrei cambiare in ub secondo momento.
La rose, anche se del 2013, mi ispira parecchio! Volendo, potrei cambiare i freni e mettere gli xt e aggiungere il telescopico e rimarrei nei 2200...ma, come mai non la prenderesti?
La tyee non c'è anche a 2000?





confermo la poca differenza tra Allmountain (140) ed Enduro (160), ora vanno un po più "di moda" le generose escursioni... cmq la scelta sta sui tuoi giri, la prima è leggermente meglio in salita e la seconda in discesa

la strive è ottima, magari la trovi anche in sconto nell'outlet di canyon, a quel prezzo difficile trovare di meglio, altrimenti ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla yt, altra azienda online
http://www.yt-industries.com/shop/en/Bikes/Trail/Wicked-Comp


Grazie per la risposta!
Credo che rimarrò dell'idea di una enduro...qui in Liguria i trail hanno delle belle discese scassate!
Come detto prima, la strive mi sembra un buon compromesso tra salita e discesa...
La yt l'avevo vista, ma il budget mi ferma...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie per la risposta!
Purtroppo, oltre i 2200, non voglio andare...ho già sforato i 1800 che mi ero precedentemente prefissato.
Comprare online non mi spaventa e credo che sia quasi l'unica soluzione dato il mio budget.
La strive 7.0 mi piace tantissimo e credo che uno dei suoi punti deboli siano i freni che potrei cambiare in ub secondo momento.
La rose, anche se del 2013, mi ispira parecchio! Volendo, potrei cambiare i freni e mettere gli xt e aggiungere il telescopico e rimarrei nei 2200...ma, come mai non la prenderesti?
La tyee non c'è anche a 2000?

Della Strive 7.0 i freni sono il suo punto debole, molto debole, ma anche la forcella, va bene quella della 7.0, ma quella della 8.0 sarebbe meglio.

Meglio spendere un po di più (i prossimi tre weekend non vai in discoteca e ti risparmi quei 200-300€ che ti mancano ;-) ).

Guardati anche la Radon Slide E1, forcella Pike, ammo Monarch Plus, freni X9 Trail e cambio completo X9.

Io la rose non la prenderei pervia delle geometrie, peso e poi anche forma, non mi piace per niente. Poi monta freni deboli, non ha il telescopico, anche se poi si compera si ha sempre tra le scatole il cavo, con la Strive invece il cavo passa per il telaio (stealth), anche nella Radon.

La Tyee sotto i 2800€ non si prende.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Della Strive 7.0 i freni sono il suo punto debole, molto debole, ma anche la forcella, va bene quella della 7.0, ma quella della 8.0 sarebbe meglio.

Meglio spendere un po di più (i prossimi tre weekend non vai in discoteca e ti risparmi quei 200-300€ che ti mancano ;-) ).
Ti quoto in tutto ma... viene da una rockrider 5.3 credo che gli basti

dipende anche dai trail che frequenti... se ci sono discese lunghe dove si sta molto sui freni, allora meglio prendere qualcosa di migliore, altrimenti vanno bene
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Grazie q tutti! Cercherò di rispondere a tutti:
Della Strive 7.0 i freni sono il suo punto debole, molto debole, ma anche la forcella, va bene quella della 7.0, ma quella della 8.0 sarebbe meglio.

Meglio spendere un po di più (i prossimi tre weekend non vai in discoteca e ti risparmi quei 200-300€ che ti mancano ;-) ).

Guardati anche la Radon Slide E1, forcella Pike, ammo Monarch Plus, freni X9 Trail e cambio completo X9.

Io la rose non la prenderei pervia delle geometrie, peso e poi anche forma, non mi piace per niente. Poi monta freni deboli, non ha il telescopico, anche se poi si compera si ha sempre tra le scatole il cavo, con la Strive invece il cavo passa per il telaio (stealth), anche nella Radon.

La Tyee sotto i 2800€ non si prende.


Io vengo da freni deore, credo che mi troverei meglio e semmai un domani potrei cambiarli...però, la forca cosa ha di particolare?
Ora mi guardo la slide E1! :)
Per il budget, direi che per arrivare a 2200, mi son già tolto tanti week da giovane :)
A me, non dispiace la rose come estetica e non me ne intendo di geometrie, ma non sembrano molto diverse dalla strive...




Se poi nelle tue vicinanze i trail sono simili a quelli di finale ligure allora forse ti conviene a prendere anche una super enduro

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Swoop-175-7-0_id_25144_.htm


Quanto sarebbe pedalabile? Ho sentieri analoghi qui a Genova, ma voglio salire con le mie gambe!




Ti quoto in tutto ma... viene da una rockrider 5.3 credo che gli basti

dipende anche dai trail che frequenti... se ci sono discese lunghe dove si sta molto sui freni, allora meglio prendere qualcosa di migliore, altrimenti vanno bene

Da una 5.3 ad una strive 7.0, credo ci sia un abisso e un domani potrei montare una coppia di freni migliori!






Quoto boardi in tutto.. se ne vuoi una cattiva prendi la Radona Swoop 175 7.0.. e non hai più niente da toccare..

se vuoi in alternativa con questa dovresti avere un buon montaggio e dovrebbe essere bella pedalabile (meno enduro ma ti andrebbe bene lo stesso, ed è nel tuo budget):

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-150-8-0_id_25054_.htm

La swoop sarà pedalabile? :)
Tra la slide E1 e la 8.0 è meglio la E1 no?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La differenza delle forcelle della 7.0 e 8.0 è che la 8.0 ha una forcella FIT, un sistema diverso che su discese lunghe va meglio, in teoria.

La Swoop non è cosi pedalabile come la Strive o la Slide E1, in salita perdi ben un bel po di tempo.

Se puoi ancora aspettare un po di tempo, aspetta il 1 maggio, li c'è il testival a Riva del Garda, li si può provare tutte le bici.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Discese lunghe, non ne abbiamo, però, interessante capire tutte le differenze!
Per la swoop, direi di lasciare stare...voglio anche pedalare!
Tempo, ne ho! Ho iniziato a chiedere ora perchè ho visto la rose che è fuori produzione e mi allettava, ma la fretta è una cattiva consigliera!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
vedi se forse trovi 2-3 amici che sono anche interessati al Festival di Riva, è una delle fiere più grandi in italia, cosi vi dividete le spese. Ti dico, vale la pena, cosi provi le bici.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
L'anno scorso ero andato a fare un giretto per vedere il festival...purtroppo, avevo un ginocchio scassato e non avevo potuto pedalare e provare...
Dato che sei così disponibile, mi spiegheresti le differenze tra il telaio della strive e della rose? Sono una testa dura, ma mi affascina la uncle jimbo! :)
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ho appena visto la E1 e anche se è montata molto bene, non mi riesce a piacere tutta nera...tra l'altro, io sono alto 187 e l'unica taglia rimasta è la 20, andrebbe bene?
La slide 8.0, carina, ma non mi dice più di tanto...
Purtroppo guardo un pò anche l'estetica dato che spenderei circa 2000€
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
con 187 la 20" va bene

le differenze tra i due telai rose e canyon non sono molte, quello della canyon è più moderno, con i cavi che passano all'interno del telaio, la possibilità di montare telescopici stealth, pesa di meno, anche le linie sono più moderne con i tubi fatti con hydroforming
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si certo la E1 è migliore ma costa anche di più.. l'altra sta nel tuo budget che avevi detto.. a me le rose proprio non piacciono per niente.. secondo me devi scegliere tra la strive e la slide..
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
si certo la E1 è migliore ma costa anche di più.. l'altra sta nel tuo budget che avevi detto.. a me le rose proprio non piacciono per niente.. secondo me devi scegliere tra la strive e la slide..

Se non ho letto male, la differenza tra la E1 e la 8.0 è solo di 100€...direi più che giustificati! Però, non mi fanno impazzire come estetica...preferisco la rose che se la gioca con la strive...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo