Cerco consigli: Trekking

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trekkinglu

Biker novus
1/11/22
8
1
0
28
Verona
Visita sito
Bike
CityBike
Esistono anche le Triban in versione con manubrio flat ;-)

tipo:

e volendo ci stanno anche gomme un poco più larghe e tassellate..
Grazie, l'avevo vista ed è pure in offerta. Dal Deca non l'avevano per provarla, ma i ragazzi (un biomeccanico e un meccanico) del reparto bici mi hanno detto che la posizione non cambia tantissimo, avrei solamente le braccia più "rilassate" e non allungate in avanti e mi hanno consigliato i modelli della Riverside

(La Triban RC500 me ne ero innamorato, è stato un colpo doverne fare il reso...)
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Trekkinglu

Biker novus
1/11/22
8
1
0
28
Verona
Visita sito
Bike
CityBike
hai valutato se prendere direttamente una mtb front con geometrie "comode"? Ad esempio una rockrider explore 540?


Certo su asfalto sicuramente andrai meno, ma su sterrato e strade rovinate non c'e' paragone. Scordati pero' le alte velocita' in pianura (oltre 30km/h).

Il mio consiglio e' che noleggi un po' di bici di tipo diverso e ti chiarisci le idee senza spendere altri soldi senza avere le idee chiare.
Grazie mille dei consigli. Al Deca avevano la explorer 500 che è bellissima, molto di più che dalle foto.
I ragazzi me la hanno sconsigliato siccome faccio per il 90% strada...

Come media di velocità è ottima, poi purtroppo nelle ciclopedali, ciclabili e in strada per le buche è un frenare continuo... con la Triban RC500 è fatta per avere 30/32km/h di media dove possibile ovviamente.
Con la trekking non mi aspetto lo stesso ovviamente, ma tenere 27/28km/h nel percorso di 40km/h che faccio, mi va più che bene!

Vengo dalla citybike ahaha dove per fare i 27 di media, dovevo pedalare a vuoto
 

Trekkinglu

Biker novus
1/11/22
8
1
0
28
Verona
Visita sito
Bike
CityBike
Per quello che racconta (da citybike a bici da corsa) mi pare un po' eccessiva: rapporti corti, gomme cicce e tassellate...per carità, io l'ho fatto e non me ne pento, però bisogna capire cosa cerca lui. Se vuole una bici agile e veloce per tratti su asfalto e qualche puntatina su sterrato semplice, una MTB potrebbe essere un po' troppo impacciata (e comunque la 520 gli costerebbe meno). Una "trekking" secondo me sarebbe una scelta comoda per quel genere d'impiego, ma il marketing sta puntando tutto sulle gravel, quindi tanto vale vedere se con quelle si trova, essendo un po' più civili rispetto a una bdc. Certo, resta il problema del budget.
Grazie per la risposta! Condivido appieno. Prenderei anche io una gravel, ma avendo fatto il reso della Triban RC500 per posizione scomodissima (È la mia prima bici da corsa con la quale ho fatto una distanza di 42km nello stesso pomeriggio che l'ho ritirata, provando a modificare la sella in continuo e con dolore alla lombare) con il "non sentirli di averli fatti" intendo che di gambe e fiato potevo fare altri 100km.
Un utente ha messo in dubbio ciò, ma ho lo scontrino del Deca con la data e la traccia su Relive.

Con la citybike senza marce che ho, 40km li sento sempre tutti sulle gambe. E non potrei farne di più, per questo avevo acquistato la Triban e sto decidendo quale bici trekking da acquistare
 

Trekkinglu

Biker novus
1/11/22
8
1
0
28
Verona
Visita sito
Bike
CityBike
Se posso permettermi, dalla descrizione della tua esperienza, ti consiglierei una ibrida (anche detta fitness). In sostanza è una bicicletta sportiva veloce, ma con manubrio piatto e posizione un po' più rilassata di una bici da corsa.
Consiglio molto apprezzato! Tipo la Triban RC500 flat bar? Purtroppo dal Deca non la avevano e non potevo provarla. Ma i ragazzi me la hanno sconsigliata dicendo che in sostanza cambia solamente la posizione delle braccia che sono più rilassate...
È anche scontata dal Deca di 50€, se almeno potessi provarla la prenderei ad occhi chiusi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Consiglio molto apprezzato! Tipo la Triban RC500 flat bar? Purtroppo dal Deca non la avevano e non potevo provarla. Ma i ragazzi me la hanno sconsigliata dicendo che in sostanza cambia solamente la posizione delle braccia che sono più rilassate...
È anche scontata dal Deca di 50€, se almeno potessi provarla la prenderei ad occhi chiusi
Non la conosco nello specifico, ma sembra corrispondere al modello, quella che ho usato spesso è la Specialized Sirrus, presa spesso a noleggio. Mi ci sono sempre trovato. Probabilmente non è quella che comprerei, ma nulla da ridire!
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao , io la Fit 5 , che altro non è che la Triban RC500 FLAT BAR del 2014 , ossia quella con i freni simil vbrake , ma stessa forcella in carbonio etc... ah! anche il cambio è diverso in quanto ho una tripla.
Posso quindi esprimere un giudizio ponderato nel confronto tra 2 tipi di bici , la fit 5 da una parte e la st 530 vecchia (quella con i freni a disco idraulici per intenderci !) in merito a comodità, scorrevolezza , etc.

Dal punto di vista della comodità , quando ho preso la 530 , posso confermarti che la posizione di guida è decisamente + comoda. Dal punto di vista della scorrevolezza sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto sia ben pedalabile la rockrider rispetto alla fit 5 , soprattutto sull'asfalto , e soprattutto con le gomme dry (che a dire il vero erano montate sulla st120 , tra l'altro anche + pesante) . Questo nonostante la fit 5 aveva gomme da 23/25 e la rockrider le aveva da 50.
Sull'asfalto montano ruvido le gomme della rockrider sembravano quasi scorrere meglio di quelle lisce gonfiate a 7 bar della fit 5 , ovviamente era solo una impressione , ma comunque in piano i 30 km /h riuscivo a tenerli senza grosso sforzo. Con la fit 5 , se l'asfalto era liscio , in piano facevo almeno 40-45 , comunque con un bel po di fatica e non riuscendo a tenere quela velocità per + di 1-2 minuti , limite mio perchè sono una pippa. Il manubrio della fit 5 era troppo stretto , me ne sono reso conto dopo aver acquistato la 530 , infatti l'ho sostituito con uno tipo mtb + largo e comodo , e ora va molto meglio .Ero anche stato costretto a acquistare un attacco manubrio di quelli regolabili in altezza perchè oggettivamente soffrivo un pò della posizione troppo caricata in avanti che mi restituiva l'attacco manubrio originale . Avevo male ai polsi anche dopo , ma meno. (sempre sulla fit 5).
La cosa che penso possa essere interessante e utile per te è anche sapere il percorso che ho fatto per arrivare alla 530: inizialmente volevo comprare la riverside 700 o 900 (non ricordo bene) in quanto l'avevo provata in un week end in campagna da un mio amico e mi ci ero trovato talmente bene (rispetto alla fit 5) che rimuginavo tra me e me sul non perdere l'opportunità di sfruttare il bonus bici per avere una bicicletta per gli sterrati vicino casa e togliermi dai pericoli della strada (in città mi hanno investito 2 volte, per fortuna praticamente senza conseguenze). Avevo qualche timore solo in merito all'inadeguatezza dei rapporti , visto che le salite vicino casa erano ben + ripide rispetto a quelle affrontate con la riverside durante il week end in campagna.
Poi ho provato la st 120 , e rispetto a comodità e scorrevolezza mi sembrava praticamente uguale alla riverside (che non era + disponibile ) , l'ho acquistata e usata qualche settimana , facendo poi il reso perchè mi ero reso conto che avevo sbagliato taglia ( la xl era comoda ma oggettivamente poco agile mano a a mano che la testavo in un ambiente+ mtb) e c'era un problema di freni debolucci per il mio peso e le pendenze che mi trovavo ad affrontare , così come un range di rapporti non ottimali per le stesse ragioni di cui sopra.
La St 530 era meno scorrevole della st 120 a causa dei pneumatici , ma per il resto era uguale.
Valuterei quindi anche una 540 v2 cambiandoli eventualmente i copertoncini con qualcosa di + scorrevole , magari 1,8" anzichè 2,1" .... spendi il giusto e hai una tuttofare sicuramente molto comoda come posizione di guida e con una discreta scorrevolezza..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulla citybike che rapporto hai adesso?

Sulle MTB odierne, complice il monocorona, la rapportatura è sovente molto corta, quindi dovresti trovare una corona più grande della 30 (o 32...qualcuna pure una 28 per risparmiare sul pacco pignoni) usuale, ovviamente a condizione che si possa montare.
Poi si, si possono montare pneumatici più scorrevoli, ma resta una bici comunque pensata per altro, e sulle lunghe distanze comunque un po' te lo fa capire.

Per quanto riguarda le possibili bici: la Riverside ha il "problema" della rapportatura, devi vedere se quello che offre ti va bene o no. Essendo monocorona la coperta non può essere tanto ampia...però se devi fare qualche salita puoi chiedere se è possibile montare pacco e cambio delle MTB 540 v2 e Expl 520. :nunsacci:

La citata Trek dual sport ha una doppia nelle versioni 1 e 2, ma impostata sui rapporti lunghi (46/30). In salita avresti un 30/32 (1) o 30/36 (2), devi vedere tu se ti basta. La versione 3 ha un 11-46, ma è monocorona con la 40 davanti. Magari se si può montare una 38...(sempre a seconda del percorso che devi fare e della gamba che hai, io ragiono su di me e la mia esigenza di avere rapporti praticamente da retromarcia :mrgreen:).

La Cube Nature Pro per me è una bestia strana. Non sono un grande estimatore delle triple, e la vera e concreta utilità di un 10v 11-32 su una bici del genere onestamente mi sfugge, praticamente un mezzo CVT...inoltre pneumatici belli larghi. Comodi in certi contesti, ma bisogna vedere se perdono in scorrevolezza rispetto alle altre.

E ovviamente bisogna sempre vedere cosa si trova realmente in giro :-)
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.937
5.928
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Il mondo é bello perché vario… io per percorrenze lunghe e non troppo scassate trovo che come la gravel non ci sia nulla.. sulla mia ho monocorona da 42 con 10-51 e vado quasi ovunque nonostante non sia certo un pro… ma quando si parla di percorrenze lunghe non parliamo certo di 40/50 km… quelli si fanno tranquillamente con qualsiasi bici, anche con una mtb gommata leggera che probabilmente é la soluzione più comoda (a meno di non prendere una xc race) hai una forcella vera, non quelle robacce che montano sulle trekking, flat bar e per quanto riguarda il cambio il limite del monocorona che però é un limite fino ad un certo punto perché se ti serve velocità puoi montare un 34 o 36 che con un 10 hanno già un bello sviluppo, sfido molti a tirare un 36-10 per 40 km poi vediamo chi riesce ;-)
 
Ultima modifica:

Commest2

Biker superis
9/1/22
308
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Attenzione, non sono così sicuro che si riesca a trovare la corona da 32 o 34 denti da mettere sulla Explore 500, come non lo è sulla Explore 520. Molto più facile sulla Explore 540. Sulla Explore 520 ho cercato invano una corona 32 denti BCD 76; le uniche che ho trovato costavano un botto. Sulla Explore 540 invece montano corone 104 BCD, che costano decisamente poco.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.604
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Attenzione, non sono così sicuro che si riesca a trovare la corona da 32 o 34 denti da mettere sulla Explore 500, come non lo è sulla Explore 520. Molto più facile sulla Explore 540. Sulla Explore 520 ho cercato invano una corona 32 denti BCD 76; le uniche che ho trovato costavano un botto. Sulla Explore 540 invece montano corone 104 BCD, che costano decisamente poco.
E il contrario vale per le 104bcd, le corone da 30 sono rare ed hanno un offset diverso.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
308
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
No, mi pare che ti stai confondendo. Pensa, ho chiesto pure all'assistenza decathlon e mi hanno detto che conveniva cambiare guarnitura. Mi hanno confermato che solo con la exp540 la sostituzione è più semplice. Se poi fai una ricerca, come avevo fatto io, vedrai che quel passo è quasi introvabile.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ho una cube nature exc di un paio di anni fa.. attualmente la uso per le uscite infrasettimanali in strada e la usavo per qualche scampagnata con il pargolo seduto nel seggiolino.. è onesta, né carne né pesce ma per le mie esigenze va benone! Affiancata alla front da enduro che ho anche una strada bianca diventa un single track, ma le gommine non aiutano e nemmeno la poca escursione..

Ma domani esco per sentieri semplici con un amico in gravel e lascio a casa la meta ht e vado con la Cube.. quindi.. dipende dall uso che ne vuoi fare, con la front da enduro passo dal park alla ciclabile con il bimbo sullo shootgun passando per giri da 1500 m d+...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo