Cerchione rotto, come mai?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
la bici non è mia
rockrider 520
due anni di utilizzo su sterrate e ciclabili
praticamente abbiamo trovato il cerchione crepato in maniera regolare su quasi ogni attacco dei raggi, sembrerebbe uno si e uno no con regolarità WhatsApp Image 2022-12-13 at 10.28.31.jpeg WhatsApp Image 2022-12-13 at 10.28.32.jpeg
allego le foto e vorrei chiedere da cosa può dipendere, se è stato fatto qualche errore, se può essere un difetto...
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ruota tensionata male o bassa qualità del materiale, se ha ceduto dappertutto più facile la seconda.
C'erano dei cerchi molto leggeri, i crest, che avevano problemi simili, ed era fatica. Questi leggeri non sono ma si vede che sono molto economici.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
purtroppo no, mai, nel senso, è uscita così dal negozio ed è stata usata.
la bici è anche molto diffusa...
Credo sia un po' "sfortuna".
La mia 520 in 2 anni con i cerchi originali ha preso botte su sassi, radici, drop vari (certo roba di radici, mica balzi enormi) e ho anche spaccato dei raggi con dei rami belli grossi incastrati tra i raggi e a parte i graffi dovuti ai colpi ricevuti, i cerchi sono ancora in ottimo stato.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Prima o poi cedono tutti, nel tuo caso prima.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Credo sia un po' "sfortuna".
La mia 520 in 2 anni con i cerchi originali ha preso botte su sassi, radici, drop vari (certo roba di radici, mica balzi enormi) e ho anche spaccato dei raggi con dei rami belli grossi incastrati tra i raggi e a parte i graffi dovuti ai colpi ricevuti, i cerchi sono ancora in ottimo stato.
Anche la mia ha visto un sacco di percorsi scassati e nn ha i cerchi ridotti cosi.

evidentemente c è un problema di tensionamento dei raggi o difetto del cerchio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.377
2.784
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se la mtb è in garanzia,senti cosa ti dicono..... magari te lo cambiano. alternativa,cerchi un cerchio con stesso ERD e numero di fori e fai un travaso senza cambiare raggi e mozzo.ovviamente poi la fai tensionare da uno bravo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.014
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono cerchi basici, non adatti a far vera mtb, cosi come tutta la bici, e descritto anche nel tipo di utilizzo Decatlhon...
Ma proverei comunque a chiedere se lo passano in garanzia, in genere non fanno storie...;-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'uso descritto però è perfettamente in linea con la destinazione d'uso della bici (che in realtà tollera qualche strapazzo in più, Deca è sempre MOLTO cautelativa con le destinazioni d'uso dei suoi prodotti, o almeno con quelli che conosco io).
Potrebbe essere nato difettoso, cosa comunque non semplicissima da dimostrare se si vuole provare a far valere una garanzia (poi magari per fare prima passano e basta)
 

Classifica mensile dislivello positivo