Cerchio Shimano bucato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
Stamattina mi sono accorto che il cerchio anteriore (Shimano) della mia Wilier presenta due forellini delle stesse dimensioni.
I fori sono sopra il livello della nastratura, altrimenti sarei dovuto tornare con la camera d'aria e le madonne.
Da cosa possono essere stati causati?
Potrebbe essere un difetto di fabbrica? E quindi la sostituzione è a carico del venditore visto che la bici ha due mesi e mezzo.
CI ho fatto una ventina di chilometri per tornare a casa e non ho riscontrato problemi, per ora.
 

Allegati

  • 20231018_110126.jpg
    20231018_110126.jpg
    256 KB · Visite: 105
  • 20231018_110117.jpg
    20231018_110117.jpg
    356,2 KB · Visite: 106

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà che sono pignoletto eh...ma quei fori li, mi sa tanto di fatti dopo la brunitura del cerchio e non da Shimano...quando di norma dovrebbero esser fatti prima, l' alluminio così a vista, mi sa di sbaglio fatto prima e corretto dopo la brunitura, ma perchè alla sola ruota anteriore? Per di più 2 fori, quando 1 è abbastanza, e se dovesse latticizzare? Non potrà mai farlo?
Mmm io penserò male, la mi garba poco a me sta hosa...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà che sono pignoletto eh...ma quei fori li, mi sa tanto di fatti dopo la brunitura del cerchio e non da Shimano...quando di norma dovrebbero esser fatti prima, l' alluminio così a vista, mi sa di sbaglio fatto prima e corretto dopo la brunitura, ma perchè alla sola ruota anteriore? Per di più 2 fori, quando 1 è abbastanza, e se dovesse latticizzare? Non potrà mai farlo?
Mmm io penserò male, la mi garba poco a me sta hosa...
Ce ne vonno armeno due, se no nun entra l'aria da sopra e esce l'acqua da sotto...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarà che sono pignoletto eh...ma quei fori li, mi sa tanto di fatti dopo la brunitura del cerchio e non da Shimano...quando di norma dovrebbero esser fatti prima, l' alluminio così a vista, mi sa di sbaglio fatto prima e corretto dopo la brunitura, ma perchè alla sola ruota anteriore? Per di più 2 fori, quando 1 è abbastanza, e se dovesse latticizzare? Non potrà mai farlo?
Mmm io penserò male, la mi garba poco a me sta hosa...
E' la polvere che inganna, ci sono sempre stati sulle ruote shimano, ho avuto anche cerchi xt e xtr ust e c'erano.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci sono anche su cerchi Fulcrum...
Ho avuto i Red Passion fino a poco tempo fa...di buchini ne ho visto 1 solo per cerchio e fatti prima del processo brunitura...
Ho solo messo in dubbio il fatto che siano 2 per cerchio, solo alla ruota anteriore, e fatti dopo che il cerchio sia stato brunito...
Ma se dite che debbano essere 2 per cerchio allora non me ne sono mai accorto...:-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho avuto i Red Passion fino a poco tempo fa...di buchini ne ho visto 1 solo per cerchio e fatti prima del processo brunitura...
Ho solo messo in dubbio il fatto che siano 2 per cerchio, solo alla ruota anteriore, e fatti dopo che il cerchio sia stato brunito...
Ma se dite che debbano essere 2 per cerchio allora non me ne sono mai accorto...:-)
In effetti su questo devo darti ragione, a memoria nei cerchi Shimano da me posseduti i fori erano belli "puliti", nel senso che i fori risultavano eseguiti prima del trattamento superficiale.
Qui sembrano quasi posticci .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
curioso che è stato fatto sullo spigolo.di solito,se nn ricordo male,li fanno un pò + su

ad ogni modo,bastava cercare nel forum e si trovano già info....
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ricordavo di aver letto un topic simile a quello da me aperto ma è evidente che non ho cercato bene prima di aprirne un altro.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sarà che sono pignoletto eh...ma quei fori li, mi sa tanto di fatti dopo la brunitura del cerchio e non da Shimano...quando di norma dovrebbero esser fatti prima, l' alluminio così a vista, mi sa di sbaglio fatto prima e corretto dopo la brunitura, ma perchè alla sola ruota anteriore? Per di più 2 fori, quando 1 è abbastanza, e se dovesse latticizzare? Non potrà mai farlo?
Mmm io penserò male, la mi garba poco a me sta hosa...
Per quanto riguarda latticizzare, i fori sono nella camera inferiore (quella dei nippli), separata da quella dell'aria; non sussistono problemi a versare il liquido :)
Ho anch'io un singolo foro per cerchio (DT Xrc1250), in corrispondenza della valvola
 

Classifica mensile dislivello positivo