cerchio piegato a causa esplosione camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Cerchio di bassissima lega, probabilmente calore, consumo e sollecitazioni lo hanno criccato sulla piega. Il materiale di bassa qualità, molle e duttile, sarà già stato sottilissimo di suo, oltretutto non è neanche doppia camera ma singola, si vede dai nipples che spuntano. La pressione della gomma ha fatto il resto, l'alluminio ha ceduto, la gomma ha stallonato e la camera uscendo fuori è esplosa.
...

Max
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Cerchio di bassissima lega, probabilmente calore, consumo e sollecitazioni lo hanno criccato sulla piega. Il materiale di bassa qualità, molle e duttile, sarà già stato sottilissimo di suo, oltretutto non è neanche doppia camera ma singola, si vede dai nipples che spuntano. La pressione della gomma ha fatto il resto, l'alluminio ha ceduto, la gomma ha stallonato e la camera uscendo fuori è esplosa.
Roba gialla, ovviamente. Sono la rovina del mondo quelli.

Max

Ma è il cerchio di una bici da supermercato?
Io ne ho avute molte in passato prima di passare alla scale che ho attualmente e sembra identico a una di quelle ruote (anche i mozzi sono molto simili...)
Però una cosa del genere non mi è mai capitata anche con le bike da supermercato.... :nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ovviamente il cerchio era molto usurato nella parte in cui strisciano i freni e l'alluminio si era assotigliato.
Con un uso intenso i cerchi per v-brake fanno quella fine; bisogna tenerli d'occhio,
mica sono eterni!
Il riscaldamento ha fatto il resto.

Se dovessi fare ancora discese del genere con v-brake...
nel bel mezzo della discesa cerca di raffreddare il cerchio ...sputandoci sopra di tanto in tanto. ;-)
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Ovviamente il cerchio era molto usurato nella parte in cui strisciano i freni e l'alluminio si era assotigliato.
Con un uso intenso i cerchi per v-brake fanno quella fine; bisogna tenerli d'occhio,
mica sono eterni!
Il riscaldamento ha fatto il resto.

Se dovessi fare ancora discese del genere con v-brake...
nel bel mezzo della discesa cerca di raffreddare il cerchio ...sputandoci sopra di tanto in tanto. ;-)

allora ogni 500 metri dovrò sputargli...:hahaha:
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Ma è il cerchio di una bici da supermercato?
Io ne ho avute molte in passato prima di passare alla scale che ho attualmente e sembra identico a una di quelle ruote (anche i mozzi sono molto simili...)
Però una cosa del genere non mi è mai capitata anche con le bike da supermercato.... :nunsacci:

No mai comperato bici o ricambi per bici al supermercato..questo cerchio l'ho preso in un negozio di bici..era di bassa qualità questo lo sapevo già..ma farmi rischiare di andarmi ad ammazzare questo no..
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Cerchio di bassissima lega, probabilmente calore, consumo e sollecitazioni lo hanno criccato sulla piega. Il materiale di bassa qualità, molle e duttile, sarà già stato sottilissimo di suo, oltretutto non è neanche doppia camera ma singola, si vede dai nipples che spuntano. La pressione della gomma ha fatto il resto, l'alluminio ha ceduto, la gomma ha stallonato e la camera uscendo fuori è esplosa.
...

Max

Grazie per la spiegazione!! penso che sia andata così...ma come posso fare per ovviare a questo problema? mettere cerchi adatti al disco + freni al disco non conviene per la mtb che ho...tutto quello che posso fare è controllarlo di tanto in tanto...secondo me è stata una svista mia ..ma quel cerchio doveva esser già partito nella giunzione prima che partissi per il giro domenicale..:i-want-t:
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
succede anche con cerchi di ottima qualità quando si usano fino all'estremo consumo,
la pressione dell'aria lo fa aprire con un botto tremendo, se sei in marcia c'è da farsi male e succede sempre in discesa. Se guardi il cerchio rimasto integro, vedrai che la superficie frenante non è perfettamente piatta ma concava, vuol dire che ha già dato abbastanza è ora di cambiarlo.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Raffreddare il cerchio con acqua non è una soluzione ma un vero danno perché a causa dello sbalzo termico il metallo si tempra o si stempra a seconda delle situazioni e si spacca ancora di più.

Per ovviare al problema devi fare solo una cosa, investire una piccola cifra per avere un prodotto che garantisca una qualità minima.
Mi pare di capire che hai una bici di poco valore su cui non vuoi spendere tantissimo. Ok, se hai una Postapay e qualcuno che te le monta ti consiglio questi:

http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/DT-Swiss-X-450-MTB-v-brake-rim::13682.html

DT Swiss, garanzia di qualità, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata, ottimi direi.

Oppure:

http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/Mavic-XM-317-Rim-V-Brake::5592.html

Mavic, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata.

Conta quanti raggi hai originariamente sulla ruota e compra uno dei due con quel numero di buchi. Questi tedeschi sono precisi eccezionali e affidabili. Poi te lo monti e risolvi il problema. Meglio spendere una volta e bene che spendere male e più volte.
Abbina anche i pattini nuovi dei freni e sentirai che differenza:

http://www.bike-mailorder.de/shop/M...2-brake-shoe-set-V-Brake-Standard::14700.html


Così hai risolto.

Ciao
Max
 

Allegati

  • DT Swiss X450.jpg
    DT Swiss X450.jpg
    9,1 KB · Visite: 7
  • Mavic 317.JPG
    Mavic 317.JPG
    4,9 KB · Visite: 142
  • Avid pads.jpg
    Avid pads.jpg
    11,2 KB · Visite: 7

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Raffreddare il cerchio con acqua non è una soluzione ma un vero danno perché a causa dello sbalzo termico il metallo si tempra o si stempra a seconda delle situazioni e si spacca ancora di più.
Allora ritiro il consiglio di sputarci sopra! :-)
Per ovviare al problema devi fare solo una cosa, investire una piccola cifra per avere un prodotto che garantisca una qualità minima.
Mi pare di capire che hai una bici di poco valore su cui non vuoi spendere tantissimo. Ok, se hai una Postapay e qualcuno che te le monta ti consiglio questi:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/DT-Swiss-X-450-MTB-v-brake-rim::13682.html[/URL]

DT Swiss, garanzia di qualità, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata, ottimi direi.

Oppure:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/Mavic-XM-317-Rim-V-Brake::5592.html[/URL]

Mavic, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata.

Conta quanti raggi hai originariamente sulla ruota e compra uno dei due con quel numero di buchi. Questi tedeschi sono precisi eccezionali e affidabili. Poi te lo monti e risolvi il problema. Meglio spendere una volta e bene che spendere male e più volte.
Abbina anche i pattini nuovi dei freni e sentirai che differenza:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Brakes/Brake-pads/brake-pads-rim/Avid-Rim-Wrangler-2-brake-shoe-set-V-Brake-Standard::14700.html[/URL]


Così hai risolto.

Ciao
Max
Morale: cambiare i cerchi (ruote) con qualcosa di più valido...
comunque meglio nuovo.
Controllo pattini freni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Raffreddare il cerchio con acqua non è una soluzione ma un vero danno perché a causa dello sbalzo termico il metallo si tempra o si stempra a seconda delle situazioni e si spacca ancora di più.
Pensare che ho visto in giro gente che dopo una lunga discesa tira fuori la borraccia e getta l'acqua sul disco freno per "rinfrescarlo", no comment
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Raffreddare il cerchio con acqua non è una soluzione ma un vero danno perché a causa dello sbalzo termico il metallo si tempra o si stempra a seconda delle situazioni e si spacca ancora di più.

Per ovviare al problema devi fare solo una cosa, investire una piccola cifra per avere un prodotto che garantisca una qualità minima.
Mi pare di capire che hai una bici di poco valore su cui non vuoi spendere tantissimo. Ok, se hai una Postapay e qualcuno che te le monta ti consiglio questi:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/DT-Swiss-X-450-MTB-v-brake-rim::13682.html[/URL]

DT Swiss, garanzia di qualità, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata, ottimi direi.

Oppure:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Rims/Mavic-XM-317-Rim-V-Brake::5592.html[/URL]

Mavic, doppia camera, occhielli e pista frenante spessa e fresata.

Conta quanti raggi hai originariamente sulla ruota e compra uno dei due con quel numero di buchi. Questi tedeschi sono precisi eccezionali e affidabili. Poi te lo monti e risolvi il problema. Meglio spendere una volta e bene che spendere male e più volte.
Abbina anche i pattini nuovi dei freni e sentirai che differenza:

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Brakes/Brake-pads/brake-pads-rim/Avid-Rim-Wrangler-2-brake-shoe-set-V-Brake-Standard::14700.html[/URL]


Così hai risolto.

Ciao
Max

grazie!!! effettivamente è l'unica soluzione..ma mi spiegheresti meglio che vantaggi si hanno con una doppia camera?cioè cm funziona?:nunsacci:grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
succede anche con cerchi di ottima qualità quando si usano fino all'estremo consumo,
la pressione dell'aria lo fa aprire con un botto tremendo, se sei in marcia c'è da farsi male e succede sempre in discesa. Se guardi il cerchio rimasto integro, vedrai che la superficie frenante non è perfettamente piatta ma concava, vuol dire che ha già dato abbastanza è ora di cambiarlo.

A me è successo ieri, con un cechio Mavic, non in discesa ma in salita! Anche se, in effetti, poco prima ero sceso, quindi il cerchio si era probabilmente riscaldato troppo per quello che poteva ancora sopportare.

Dopo una discesa di 200 o 300 metri di dislivello, abbastanza tranquilla, mi sono fermato qualche minuto a studiare la mappa. Mi sono quindi rimesso in marcia, in salita e, dopo qualche decina di metri... booom :omertà: una botta tremenda che mi ha fatto spaventare!

Ho controllato stasera e il cerchio in effetti, dove è rimasto integro, è concavo, non piatto. Lo devo decisamente aver sfruttato troppo! Mi sa che mi conviene cambiare anche il cerchio anteriore, visto che nemmeno quello è più perfettamente piatto.
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Stessa cosa accaduta a me oggi: vedendo la gomma sgonfia (più del normale:smile:) ho provato a rigonfiarla SENZA superare la pressione massima scritta sul copertone ed è esplosa la camera d'aria piegando il cerchio. Penso che il tutto sia partito da una piccolissima foratura. Ora mi chiedo, è possibile che si possano costruire cerchi così scadenti che si riducano in questo modo senza nemmeno essere sottoposti a surriscaldamento??? Vabbè che è una Jumpertrek però...:down:
Dimenticavo, la pista frenante non è usurata o concava come già letto nei vecchi post.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma mai lasciare una mtb chiusa dentro una macchina al sole. La temperatura può salire anche a 80°C e le gomme, se non esplodono dentro la macchina, vengono comunque danneggiate.
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Non sarà sicuramente il tuo caso, ma mai lasciare una mtb chiusa dentro una macchina al sole. La temperatura può salire anche a 80°C e le gomme, se non esplodono dentro la macchina, vengono comunque danneggiate.
No no, MAI lasciato la bici in un'auto. Comunque la bici era in un garage con temperatura accettabile, 26 C°...
Quindi per non avere questi cerchi-giocattolo devo spendere più di 30 euro (online)?
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
in passaggio mi è successa esattamente la stessa cosa. Non é l'esplosione della gomma ad aver distrutto il cerchio, é il cerchio (consumato) che ha ceduto.
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
in passaggio mi è successa esattamente la stessa cosa. Non é l'esplosione della gomma ad aver distrutto il cerchio, é il cerchio (consumato) che ha ceduto.
In effetti ha sei anni e di km ne ho percorsi molti :duello:
Ho raddrizzato il cerchio ed ho fatto una sessantina di km senza problemi, almeno fino a quando non ha ceduto il copertone posteriore e la ruota libera :omertà:, ma questa è un'altra storia! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo