cerchio piegato a causa esplosione camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
come è possibile che un cerchio esploda completamente dopo una foratura e fa la stessa fine della camera d'aria?
spiego meglio la storia..MI è successo dopo una discesa su strada asfaltata in mtb ricca di curve a gomito lunga circa 3/4 km, scendendo neanche tanto forte arrivo giù,poso la bici in una ringhiera e booomm!! un'esplosione fortissima e assurda,tipo petardo mi stordisce per qualche secondo ed è la ruota che è esplosa..
La camera si è totalmente aperta (circa 30 cm la lunghezza della spaccatura)il cerchio idem,è stato totalmente dilaniato dall'esplosione..Meno male che non è successo mentre scendevo altrimenti non sò cm sarebbe andata a finire...
Secondo voi come è potuto accadere?
Per me è stato dovuto o all' eccessiva pressione delle gomme con cerchio di qualità scadente oppure quei nastri antiforatura che tengo all'interno della ruota hanno affettato la camera d'aria a causa anche dell'alta temperatura provocando quell'esplosione?boh..non mi era mai successo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmah! che la camera esploda ci può stare (è successo anche a me l'altro giorno mentre gonfiavo con il compressore per far tallonare per bene la gomma)...non capisco il grosso danno al cerchio! :nunsacci:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
se era da un po che non l'usavi e il copertone e camera d'aria vecchi ci sta chi ti si rompano...ma del cerchione non ne ho idea...
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
hai freni V-brake ? potrebbero essere una causa del surriscaldamento e successiva rottura del cerchio. Unita al fatto di un cerchio molto "usato" e - probabilmente - difettoso nella saldatura di giunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and motobimbo

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
bel mistero...magari il cerchio era già molto criccato e con l' eslosione si è aperto definitivamente...
comunque dacci qualche altro dttaglio:
copertone?
bar camera d' aria?
vecchia o nuova?
cerchio?
ciao
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
hai freni V-brake ? potrebbero essere una causa del surriscaldamento e successiva rottura del cerchio. Unita al fatto di un cerchio molto "usato" e - probabilmente - difettoso nella saldatura di giunzione.

si potresti avere ragione..ho i v-brake e tenendo conto che è successo dopo una bella discesa in cui sn rimasto attaccato ai freni per abbastanza tempo, si sarà surriscaldato il cerchio..preciso che è un cerchio di bassa gamma pagato 20 euro...ma ne ho fatte anche di peggiori discese e non mi era mai successo..:nunsacci:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Non è la camera che ha fatto scoppiare il cerchio.
Il cerchio a causa dell'alto calore delle frenate si è surriscaldato diventando più molle e ha ceduto perché era "di bassa lega". Aprendosi il cerchio la camera è uscita ed è scoppiata.
E' come dire di un anziano che è caduto e si è fratturato il femore. E' il femore che cede provocando la successiva caduta della persona. Qualche foto la posti?

Max
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
E' successa la stessa cosa a me la settimana scorsa. Sono andato a trovare una amica in bici (2km in piano), arrivo, poso la bici sulla ringhiera entro in casa....e mentre bevevo un caffè... BOOOM!!!
Ruota scoppiata lacerando copertone e cerchio. Tutto da buttare.
La prima cosa che ho pensato è stata "che culo che sia successo ora e non mentre ero nel traffico"... la seconda cosa che ho pensato e le successive non posso trascriverle perchè molto scurrili e a tratti blasfeme. :rosik:
 
Anch'io sono dell'idea che sia il cerchio usurato + Vbrake che ha fatto esplodere la camera d'aria e non viceversa.
Con la mia bike precedente ci sono andato molto vicino ad un fenomeno del genere. Il cerchio con i Vbrake era diventato sottile come una carta velina e si stava deformando al punto tale da crearsi un 'bugnone' spinto verso l'esterno dalla pressione della camera d'aria fino a toccare il pattino.
Secondo me se verifichi all'interno del cerchio non è escluso che trovi cedimenti anche in altri punti.
 

Musty

Biker paradisiacus
Posti qualche foto?
Perchè per quanto una camera possa esplodere è quasi impossibile che si rompa il cerchio a seguito di questa "esplosione" che non è di tritolo.
E' "solo" una struttra elastica che cede alla pressione. Può lasciarti un bel livido, quello si... ma addirittura rovinare un cerchio di alluminio (o lega metallica) mi pare esagerato.
Forse come detto da molti era già criccato o dissaldato nella giunzione e lo ha solo allargato con la dilatazione e il successivo contraccolpo improvviso.

Ma senza foto c'è poco da dire
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Gabriel1360

Biker serius
1/6/08
112
0
0
Lugano
Visita sito
come è possibile che un cerchio esploda completamente dopo una foratura e fa la stessa fine della camera d'aria?
spiego meglio la storia..MI è successo dopo una discesa su strada asfaltata in mtb ricca di curve a gomito lunga circa 3/4 km, scendendo neanche tanto forte arrivo giù,poso la bici in una ringhiera e booomm!! un'esplosione fortissima e assurda,tipo petardo mi stordisce per qualche secondo ed è la ruota che è esplosa..
La camera si è totalmente aperta (circa 30 cm la lunghezza della spaccatura)il cerchio idem,è stato totalmente dilaniato dall'esplosione..Meno male che non è successo mentre scendevo altrimenti non sò cm sarebbe andata a finire...
Secondo voi come è potuto accadere?
Per me è stato dovuto o all' eccessiva pressione delle gomme con cerchio di qualità scadente oppure quei nastri antiforatura che tengo all'interno della ruota hanno affettato la camera d'aria a causa anche dell'alta temperatura provocando quell'esplosione?boh..non mi era mai successo...

l'anni scoro é sucesso anche a me, avevo un cerchione mavic un po vecchiotto. alla fini un mio amico mi ha prestato uno é proprio oggio ne ho ordinato un paio nuovo.

comunque nessuno mi ha mai saputo spiegare perche é successo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.682
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è la camera che ha fatto scoppiare il cerchio.
Il cerchio a causa dell'alto calore delle frenate si è surriscaldato diventando più molle e ha ceduto perché era "di bassa lega". Aprendosi il cerchio la camera è uscita ed è scoppiata.
E' come dire di un anziano che è caduto e si è fratturato il femore. E' il femore che cede provocando la successiva caduta della persona. Qualche foto la posti?

Max
Quoto, credo sia impossibile che succeda il contrario, altrimenti con i cerchi delle BDC che gonfiano fino a 8 atm. cosa succederebbe?
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Non è la camera che ha fatto scoppiare il cerchio.
Il cerchio a causa dell'alto calore delle frenate si è surriscaldato diventando più molle e ha ceduto perché era "di bassa lega". Aprendosi il cerchio la camera è uscita ed è scoppiata.
E' come dire di un anziano che è caduto e si è fratturato il femore. E' il femore che cede provocando la successiva caduta della persona. Qualche foto la posti?

Max

penso proprio che tu abbia ragione..cmq ho ancora tutto qui..il tempo di farle le foto e le posto..
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
Posti qualche foto?
Perchè per quanto una camera possa esplodere è quasi impossibile che si rompa il cerchio a seguito di questa "esplosione" che non è di tritolo.
E' "solo" una struttra elastica che cede alla pressione. Può lasciarti un bel livido, quello si... ma addirittura rovinare un cerchio di alluminio (o lega metallica) mi pare esagerato.
Forse come detto da molti era già criccato o dissaldato nella giunzione e lo ha solo allargato con la dilatazione e il successivo contraccolpo improvviso.

Ma senza foto c'è poco da dire

posterò le foto così vi renderete conto tutti meglio...penso proprio che doveva già essere partita la giunzione del cerchio che successivamente avrà dilaniato anche la camera d'aria...una cosa mai vista prima!!
 

Classifica mensile dislivello positivo