Cerchio Pacenti TL28 29r

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Beh! .. I 410gr. dichiarati da Superstars sono un filino ottimistici .. questi sotto sono stati misurati due mesi fa .. resta cmq un peso interessantissimo vista la robustezza del cerchio:

IMG_0095.jpg


IMG_0093.jpg


IMG_0091.jpg

lo so che son cattivo ma...
se consideri che è più largo e ha più materiale del crest e che ha le bussole in acciaio e che il crest attuale pesa 395... la robustezza di questo pacenti mi pare non molto adeguata alla sua larghezza
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
lo so che son cattivo ma...
se consideri che è più largo e ha più materiale del crest e che ha le bussole in acciaio e che il crest attuale pesa 395... la robustezza di questo pacenti mi pare non molto adeguata alla sua larghezza

Anch'io lo credevo .. ma penso che il segreto stia proprio negli spessori sottili ma con la sua larghezza.
Se cerchi per "Pacenti TL28 29er Rim" su google trovi una prova fatta proprio con una full da AM dove gliene ha fatte di tutti i colori ma il cerchio ha resistito perfettamente.

Piu' largo e' il canale interno e meglio si adatta il copertone.
Sono due i cerchi che mi piacciono per questa caratteristica che non e' da sottovalutare specialmente nelle ruote da 29" :

American Classic MTB29 Race : 24mm.
Pacenti TL28: 23mm.
ZTR Crest/ArchEx: 21mm.
American Classic MTB29 (normali): 21mm.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
24mm potrebbero essere troppi se uno volesse montare un copertone minimale. oppure per fare i rulli.

Questo non lo so perche' sinceramente non ho mai fatto rulli .. ma 24mm. li hai anche sulle American Classic MTB Race .. mentre per le normali la AC scende a 21 .. sicuramente un canale largo ha il suo pregio .. questo lo dicono tutti coloro che hanno provato sia le Pacenti che le AC Race.
Pare che la sensazione maggiore sia che il copertone lavora molto meglio essendo meno a pera che su un cerchio da 19mm classico e che specialmente sulle spalle ed in curva si senta maggiormente la differenza con molta piu stabilita' direzionalita' e grip.
 

Longjnes

Biker infernalis
Questo non lo so perche' sinceramente non ho mai fatto rulli .. ma 24mm. li hai anche sulle American Classic MTB Race .. mentre per le normali la AC scende a 21 .. sicuramente un canale largo ha il suo pregio .. questo lo dicono tutti coloro che hanno provato sia le Pacenti che le AC Race.
Pare che la sensazione maggiore sia che il copertone lavora molto meglio essendo meno a pera che su un cerchio da 19mm classico e che specialmente sulle spalle ed in curva si senta maggiormente la differenza con molta piu stabilita' direzionalita' e grip.
il canale largo l'ho avuto nella 26 una volta e dopo qualche mese sono tornato indietro.
per quello che ho visto io a bassa pressione tende più facilmente a stallonare.
a Favore di una maggiore larghezza c'è che il cerchio è più rigido, ma la rigidità della ruota dipende anche dai mozzi e dai raggi, anzi soprattutto dalla solidita delle flange dei mozzi e dalla resistenza all'allungamento dei raggi.
Montare un cerchio da 28mm con raggi sfinati 2-1.5 e mozzi leggeri come AC o altro ha poco senso. tanto vale mettere un cerchio + leggero, oppure prevedere cerchi 28, raggi 2-1,8 e mozzi solidi, a scapito del peso. il montaggio deve essere equilibrato per avere un buon risultato.
ihmo ovviamente.
 

Longjnes

Biker infernalis
Eppure le American Classic MTB 29 Race sono da 28mm. esterni (24mm. interni) hanno raggi sfinati e mozzi leggeri .. ma passano per un grandissimo prodotto .. scricchiolio dei raggi a parte sui modelli fino al 2012.
vero ma non mi risulta che l'AC race sia un cerchio disponibile in after market.
si sta parlando di un cerchio da circa 330-340gr leggerissimo e con canale 28 venduto solo come ruota completa.
evidentemente dietro c'è uno studio che un cerchio siffatto si abbina al modulo elastico dei raggi impiegati, dei mozzi impiegati e della superficie di appoggio dei nipple (fattore da non trascusrare quando si lesina sugli spessori) e non ultimo dei macchinari e delle procedure impiegati per assemblarlo.
Non troverai mai un cerchio di 28mm in alu cosi leggero aftermarket montabile con raggi, nipple e mozzi di qualsiasi tipo. sarebbe oggetto di rotture anche durante il solo montaggio per i bassissimi spessori utilizzati. meglio il carbonio sicuramente a quel punto.
il TL28 del topic con i suoi 430gr può essere considerato leggerissimo in relazione alla larghezza di 28mm. ciononostante pesa 100gr circa più di quello AC race.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
il TL28 del topic con i suoi 430gr può essere considerato leggerissimo in relazione alla larghezza di 28mm. ciononostante pesa 100gr circa più di quello AC race.

Ahah .. stasera un negoziante mi ha detto .. ma l'ha sentito ancora un AC Mtb Race in mano? .. io no ... e lui pare una lattina! :smile:
Dev'essere davvero una piuma per pesare cosi' poco .. un set di Race pesa meno di un buon seti di Crest .. solo che il Race e' 24mm. interni e non 21mm.!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ahah .. stasera un negoziante mi ha detto .. ma l'ha sentito ancora un AC Mtb Race in mano? .. io no ... e lui pare una lattina! :smile:
Dev'essere davvero una piuma per pesare cosi' poco .. un set di Race pesa meno di un buon seti di Crest .. solo che il Race e' 24mm. interni e non 21mm.!!
non è solo più largo di un crest ,ma è anche molto più alto. ed il crest fa già parte dei cerchi superleggeri.
si, l'AC race deve essere come una lattina. sicuramente spessori ridottissimi e anche abbastanza delicato agli urti. probabilmente il processo di assempbaggio e l'accoppiamento dei materiali usati lo rende equilibrato e utilizzabile senza problemi. mi pare abbia anche un limite di peso a 95kg.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
arrivate oggi le 29 di superstars montate con questi cerchi

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=657

molto belle...le ho pesate e il risultato è 1870 grammi con nastro da 25mm (premontato)...è giusta la differenza con i 1680 dichiarati delle 26 secondo voi?

i TL28 da 26" sono dichiarati per 390 gr., i 29" per 450 gr. ... non so se due giri di nastro e due valvole pesano 70 gr. ... :nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
molto belle...le ho pesate e il risultato è 1870 grammi con nastro da 25mm (premontato)...è giusta la differenza con i 1680 dichiarati delle 26 secondo voi?

Il peso e' giusto .. in linea con quanto promesso da Superstar per quel cerchio e quei mozzi.
Io sto aspettando delle ZTR Crest pagate lunedi scorso a Superstar .. curiosita' .. dal pagamento quanto tempo e' passato per l'arrivo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo