Tech Corner Cerchio bozzato? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
47
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Ciao, scusate se vado un pò fuori tema ma non trovo nulla in merito; o meglio le foto sono state rimosse dal vecchio articolo e non ho trovato di meglio, mi spiego:
Vorrei sostituire il cerchio anteriore della ruota; solo il cerchio.
Lo comprerei uguale, quindi dovrei smontare il vecchio e rimontare il nuovo con canale interno piu largo.
Ho una buona manualità, ora vorrei capire.. e' possibile farlo "semplicemente copiando" le posizioni dei raggi etc, oppure ci vogliono accortezze particolari e mi conviene portarla da un meccanico?
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao, scusate se vado un pò fuori tema ma non trovo nulla in merito; o meglio le foto sono state rimosse dal vecchio articolo e non ho trovato di meglio, mi spiego:
Vorrei sostituire il cerchio anteriore della ruota; solo il cerchio.
Lo comprerei uguale, quindi dovrei smontare il vecchio e rimontare il nuovo con canale interno piu largo.
Ho una buona manualità, ora vorrei capire.. e' possibile farlo "semplicemente copiando" le posizioni dei raggi etc, oppure ci vogliono accortezze particolari e mi conviene portarla da un meccanico?
Grazie
appoggi il nuovo al vecchio e lo blocchi con nastro.uno ad uno fai lo spostamento.poi dovrai campanarlo e centrarlo.okkio a rispettare anche eventuale assimetria del cerchio(quando lo affianchi)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao, scusate se vado un pò fuori tema ma non trovo nulla in merito; o meglio le foto sono state rimosse dal vecchio articolo e non ho trovato di meglio, mi spiego:
Vorrei sostituire il cerchio anteriore della ruota; solo il cerchio.
Lo comprerei uguale, quindi dovrei smontare il vecchio e rimontare il nuovo con canale interno piu largo.
Ho una buona manualità, ora vorrei capire.. e' possibile farlo "semplicemente copiando" le posizioni dei raggi etc, oppure ci vogliono accortezze particolari e mi conviene portarla da un meccanico?
Grazie
buona manualita, non serve a molto, se non si sanno le nozioni principali di come raggiare una ruote, per primo, serve sapere se l erd del nuovo cerchio e' identico al vecchio per utilizzare gli stessi raggi ,i nipple bisogna cambiarli nuovi, poi soprattutto un centraruote , un tensimetro,e un tiraraggi adeguato per eseguire l operazione con un buon margine di successo, ci sono diverse guide pere seguire l operazione, ma serve un po di pratica, e un minimo di strumenti. la centratura radiale non e' facilissima da eseguire la prima volta, quella laterale e' piu semplice ma devi rispettare anche la campanatura
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi ieri ho preso una pietra col post in velocità e ho bozzato il cerchio da un lato...la ruota gira perfettamente dritta, posso "dimenticare" la cosa?
8baf46c824c0ad358d5677cca9192cab.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Riprendo la discussione, mi è capitata la stessa cosa ma all'anteriore, ero con la camera d'aria, poi sostituita, più avanti vorrei passare a tubeless, appena posso metto la foto, potrebbe non avere perdite, la bozza è molto simile a quella sotto
8baf46c824c0ad358d5677cca9192cab.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Cazzarola il 4 parto per Livigno e oggi mi sono accorto di aver bozzato il cerchio posteriore....tra l'altro è Hookless. IMG_20220801_172733.jpg
IMG_20220801_172754.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220801_172754.jpg
    IMG_20220801_172754.jpg
    458 KB · Visite: 3

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Nell'articolo c'è scritto che è pressoché impossibile che il bordo del cerchio si pieghi verso l'esterno: stamattina però mi è capitato proprio questo, dopo aver pizzicato su un bordo di marciapiede. L'ho raddrizzato quasi perfettamente usando l'attrezzino apposito (con qualche difficoltà perché è sagomato per riportare il tallone verso l'esterno e non verso l'interno). Comunque il lavoro è venuto bene e ora il tubeless tiene a 3 bar e oltre senza perdite di sigillante (poi lo riporterò a pressioni più basse prima della prossima uscita).
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè ho bozzato il cerchio della gravel :
1682973705067.png

purtroppo la bozza fa perdere aria, per cui dovrò provare a ripararla...il link all'attrezzo non funziona, come posso trovarlo? grazie, Alessandro
 

Classifica mensile dislivello positivo