Tech Corner Cerchio bozzato? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cerchio bozzato? Ecco come risolvere il problema

DSC00749-1600x899.jpg


Quando si gira a pressioni troppo basse, quando si commette un errore di guida, si colpisce malamente una pietra o un gradino, può capitare che il cerchio vada a sbattere sul terreno bozzandosi.

DSC00739-750x421.jpg


Che cos'è una bozza? Quando la spalla del cerchio impatta sul terreno può piegarsi, in genere verso l'interno,...
Continue reading....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Utilizzato lo stesso attrezzo(quello azzurro 2016) con successo su alcuni cerchi.Su altri invece il "bordino"non veniva agganciato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non avendo "l'attrezzo" mi sono permesso di utilizzare un pezzetto di legno e martello in gomma...risultato soddisfacente.
Tensionato, raddrizzato e centrato...è durato un' altra decina di uscite, poi ahimè l'ho "svrigolato"...ora è buono come ruota di scorta/allenamento...ne ho comprato una nuova...parlo di Mavic Crossmax.
:prost:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ma se la bozza è piccola non potrebbe convenire non toccare?
insomma io avevo il cerchio appena bozzato ma girava dritto e teneva tubeless, in questo caso non l'ho toccato temendo solo di poter fare danni mentre problemi non ne aveva.
potrebbe essere essere un consiglio valido per l'articolo non toccare il cerchio se la bozza non comporta problemi?
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
ma se la bozza è piccola non potrebbe convenire non toccare?
insomma io avevo il cerchio appena bozzato ma girava dritto e teneva tubeless, in questo caso non l'ho toccato temendo solo di poter fare danni mentre problemi non ne aveva.
potrebbe essere essere un consiglio valido per l'articolo non toccare il cerchio se la bozza non comporta problemi?
Quoto, anch'io sul posteriore ho una piccola bozza, ma la gomma tallona bene e il cerchio gira dritto, quindi non vedo problemi (se non l'estetica, ma chissene..) :)
 

Argi BG

Biker novus
8/2/17
7
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo levo + GT force carbon
ciao a tutti..
due domande:
1) ho picchiato via in una discesa il cerchio posteriore. Me l'hanno sistemato ma continua a ballare sinistra destra e non su e giù.. continuo a usarla lo stesso, nei trail non sento differenze, sul cemento in discesa la sento ballare.. domanda, rischio di rovinare copertone e altri componenti?
2) sono davvero obbligato a comprare la coppia di copertoni o nel caso sono obbligato a cambiarlo, esiste la possibilità di comprare il singolo cerchio? grazie molte
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per i cerchi in carbonio utilizzo un speciale martello da vetraio, che oltre che piegare il vetro piega anche il carbonio...
Spiegami questa...i cerchi in carbonio si bozzano e non si rompono? Io sapevo che i vetrai piegano il vetro quando è caldo su stampi in cui prenderanno forma...ma scaldare il carbonio senza un riscontro per la forma non si rischia troppo?? Scusa la domanda,ma sono un pò niubbo e una spiegazione tua sarebbe utile anche ad altri grazie ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ma se la bozza è piccola non potrebbe convenire non toccare?
insomma io avevo il cerchio appena bozzato ma girava dritto e teneva tubeless, in questo caso non l'ho toccato temendo solo di poter fare danni mentre problemi non ne aveva.
potrebbe essere essere un consiglio valido per l'articolo non toccare il cerchio se la bozza non comporta problemi?
Esatto, anche io ho la mia bozzetta sul posteriore e me la tengo. Alla fine la ruota gira diritta e la bozza è solo un problema estetico.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se il cerchio è leggermente bozzato e non crea problemi di tenuta del tubeless sono anche io dell'idea che è meglio non toccare nulla.
Ottimo articolo
Una precisazione @danybiker,
Consiglierei di essere cauti nello scaldare i cerchi se non è nota la lega di alluminio utilizzata (qualora si tratti di una lega indurito per precipitazione( .
Se si tratta di alluminio invecchiato artificialmente è pericoloso scaldarlo molto perché si potrebbe comprometterne localmente le proprietà meccaniche.
Ciò può portare a cedimenti improvvisi .

Difficile scaldare a sufficienza per far si che avvenga tale indebolimento ma con una pistola termica di qualità ciò è possibile .
 

Classifica mensile dislivello positivo