cerchi tubeless e gomme no...ma poi

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.027
2.002
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao io ho montato su cerchi mavic crossmax coperture non tubless anch'io non riuscivo a farle stare su al primo gonfiaggio per farle almeno tallonare da una parte.
1° hai le valvole smontabili da cui puoi fare entrare il lattice?
2° possiedi un compressore?
se non riesci a farla tallonare io ho messo all'interno una camera d'aria ho gonfiato il copertone si è attacato ai bordi del cerchio,poi sgonfiata lacamera tolta con cura cercando di non far stallonare da unaparte del cerchi il copertone,messa valvola originale,aggiuto lattice e acqua richiuso copertone e poi gonfiato con compressore.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
allora, ruote arrivate e montate. Volevo quindi iniziare la procedure per latticizzarle, quindi gonfiarle la prima volta per far tallonare il cerchio, per poi sgonfiarle ed inserire il lattice lastix. Piccolo problema: non riesco a gonfiarle perchè la gomma non tallone e quini l'aria esce.....come posso fare?
Le gomme sono continental graviti da 2.3 con cerchio rigido
La gomma prima di montarla sul cerchio prova a lasciarla per un po di tempo rovesciata (diciamo una giornata), con la parte liscia all'esterno, così quando andrai a montarla dovrebbe tallonare bene.
Ciao.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ricapitolando quindi hai usato una camera d'aria con la sua valvola e dopo hai rimesso la sua originale? visto che anche te hai avuto a che fare con questa valvola, a cosa serve quell'attrezzo piccolo di plastica che nella confezione delle valvole?

x mbra: sono deciso se rovesciare il copertone come mi hai detto o provare con la camera...te hai usato questo metodo per latticizzare i continental?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
... sono deciso se rovesciare il copertone come mi hai detto o provare con la camera...te hai usato questo metodo per latticizzare i continental?
I Continental nn li ho mai usati, ma con altri modelli funziona, e anche con quelli dovrebbe perchè lo pneumatico tende a prendere una forma più larga quindi la spalla poggia meglio sul cerchio.
Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
poi, non ho il compressore ma solo la pompa verticale a mano del deca
Io ho il comp., ma ho letto qui sul forum che, con l'accorgimento di lasciare rovesciato lo pneumatico per un discreto tempo (1-2 gg) alcuni riescono a farlo tallonare anche con la pompa, al limite prova ad andare da un benzinaio e li gonfi li.
Ciao
 

ippibike

Biker novus
18/3/08
25
0
0
livorno
Visita sito
Ciao
anch'io ho avuto problemi quando montavo i tubeless, poi ho imparato:
inserisci la gomma, poi una spugna con tanto sapone( quello dei piatti ) e poca acqua e passala sul tallone della gomma così che vedi la schiuma, poi stringi la gomma in modo che i talloni si tocchino all'interno del cerchio tranne naturalmente dove c'è la valvola. Io tengo la valvola quando comincio a gonfiare dove la gomma tocca terra, cioè perpendicolare al pavimento e poi via a gonfiare con forza e veloce finche non comincia a gonfiarsi. Gonfio a circa 1,5 controllo che la gomma sia allineata con il cerchio e poi via fino a 4. Mentri gonfi a volte si sente la gomma che stallona sul cerchio. Poi lascio la gomma li qualche ora e quando torno controllo che non abbia perso pressione così sono sicuro che è tutto a posto. A volte ci vuole qualche uscita perchè la gomma aderisca bene e non perda più pressione anche se poi dopo qualche giorno la pressione nel 50% dei casi le gomma la perdono comunque. Un materiale utile per far tallonare bene la gomma è la cera della tioga da applicare sul tallone del cerchio prima di gonfiarla, la vende Bike Planet( www.bikeplanet.it ).
Quel pezzettino di gomma che non sai cosa è, serve per togliere la valvola che si avvita alla valvola tubeless,quella piccina che sviti prima di gonfiare la gomma. Serve per svitarla e riavvitarla. La sviti ci metti così direttamente il lattice con la gomma già tallonata e poi riavviti. Lo puoi fare anche a mano senza il gommino ma la mavic te lo fornisce ed è di aiuto per svitarlo quando è stretto bene.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao ed happy trails
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
visto che anche te hai avuto a che fare con questa valvola, a cosa serve quell'attrezzo piccolo di plastica che nella confezione delle valvole?
Se è una specie di C in plastica nera è lo smontavalvole per valvole smontabili, appunto, che serve per smontare la valvola.
Praticamente ci sono due tipi di valvole ust smontabili e non. Le seconde grazie a quell' attrezzo hanno la possibilità di essere smontate da fuori, una volta montato anche il copertone. Nel caso in questione (tu che devi latticizzare) è ancora meglio perchè puoi montare la valvola, il copertone smopntare lcon l'attrezzo l'ultima parte dellavalvola ed inserire il lattice attraverso il foro direttamente.....
Per montare due copertoni non ust ti consiglio, sopratutto se puieghevoli, di montarli su con la camera d'aria e lasciarli montati un paio di giorni, belli gonfi (anche 3,5-4) poi li sgonfi, togli la camera d'aria e fai tutta la procedura, vedrai che è più facile....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
quindi la C di plastica serve a togliere il pirullino svitabile della valvola? Ma non lo si fa anche a mano? Poi però, va rimesso, altrimenti la valvola non tiene la pressione giusto?
Ve lo chiedo perchè alla fine io ho montato tutto quello che era nella confezione della valvola, quindi anche il cilindretto valvola simile alla valvola shareder.. ho fatto bene?
Non ho capito se usando il sapone sei riuscito a far tallonare subito il copertone?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi la C di plastica serve a togliere il pirullino svitabile della valvola? Ma non lo si fa anche a mano? Poi però, va rimesso, altrimenti la valvola non tiene la pressione giusto?
Ve lo chiedo perchè alla fine io ho montato tutto quello che era nella confezione della valvola, quindi anche il cilindretto valvola simile alla valvola shareder.. ho fatto bene?
Non ho capito se usando il sapone sei riuscito a far tallonare subito il copertone?

Ma sei sicuro che si riesca a latticizzare il gravity col cerchio rigido? Qualcuno l'ha fatto?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quindi la C di plastica serve a togliere il pirullino svitabile della valvola? Ma non lo si fa anche a mano? Poi però, va rimesso, altrimenti la valvola non tiene la pressione giusto?
Ve lo chiedo perchè alla fine io ho montato tutto quello che era nella confezione della valvola, quindi anche il cilindretto valvola simile alla valvola shareder.. ho fatto bene?
Non ho capito se usando il sapone sei riuscito a far tallonare subito il copertone?
No, non è il pirulino, è proprio l'ultima parte della valvola.Ti allego la foto con la parte smontabile cerchiata, forse si capisce meglio.
Il cilindretto puoi anche non metterlo, è un' adattatore e serve per poter gonfiare con la pompa tipo auto.
 

Allegati

  • 17697.jpg
    17697.jpg
    25,3 KB · Visite: 7

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
volevo approfittare della discussione , per chiedere se è possibile latticizzare le gomme Swhalbe Albert snake skin , in quanto non riesco a reperire la versione UST .
pensate che poi sia pericoloso per un uso AM e rischiare di stallonare sopratutto l'anteriore ?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Se nmi ricordo bne (le ruote erano di un' altro forumendolo, crips) le abbiamo latticizzate una quindicina di giorni fà. Operazione fattibile, giusto un pò di problemi per farle tallonare perchè sono pieghevoli.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
mmm.... allora faccio un pò di sforzo a cercarmi la versione UST , preferisco non rischiare ....la scorsa settimana ho stallonato anche con la camera d'aria dentro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo