Cerchi Rock Rider... Problema!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, ho un problema con i cerchi Decathlon, i Rock Rider in particolare. Non ci sono riferimenti particolari ma riporto il link...

http://it.decathlon.com/ruote-mountain-bike-coppia-ruote-mtb-a-disco-id_5380_8026712.html

Ebbene ho controllato che fossero da 26", che fossero pre MTB e che fossero predisposti per i dischi dei freni... Purtroppo non è bastato perchè Decathlon non è stata scrupolosa nell'elencare le caratteristiche dei cerchi omettendo che fossero predisposte per pignoni da 7 o 8 velocità.

Comunque sia oggi mi sono arrivati per posta ed ho subito scritto a Decathlon, al servizio clienti, per far valere le mie ragioni ed eventualmente rispedirli indietro...

Io ho una Torpado T575 che monta come pignone lo Shimano HG50 da 9 velocità.

Ora le domande sono le seguenti:

-potrei montare il pignone da 9 velocità nonostante sia espressamente scritto che il cerchio in questione sia da 7 o 8 velocità?
-se invece montassi un pignone da 8 velocità a quali problemi andrei incontro? Dovrei cambiare settaggi, regolazioni, altro?


La premessa che ho saltato la faccio ora, ho voluto acquistare una coppia di cerchi da completare con gomme stradali magari da 1,5 per poter usare la mia mtb in giro su strada ed evitare di consumare le coperture tassellate su asfalto, conservandole per le "gite" in fuoristrada.

Aspetto i vostri commenti e consigli sul da farsi, cioè se restituirli chiedendo il rimborso o fare modifiche.

Giuseppe
 

Allegati

  • classic_asset_17052080.jpg
    classic_asset_17052080.jpg
    44 KB · Visite: 235

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
scusa ma sei sicuro del 7?
non mi torna, perchè:
sono da mtb, li ho visti in deca e sono montati su diverse deca a 9 V...
inoltre lo std mi risulta si 8/9 e 7
che sia un erorre di stampa?
comunque se provi a montaci il pignone da 9 vedi subito se ci sta (controlla che potrebbe esserci un anello spessore da togliere con le 9 V

occhio che se monti il pacco da 8 non va poi d'accordo con i comandi da 9
in ogni caso chiedi un chiarimento alla deca
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
scusa ma sei sicuro del 7?
non mi torna, perchè:
sono da mtb, li ho visti in deca e sono montati su diverse deca a 9 V...
inoltre lo std mi risulta si 8/9 e 7
che sia un erorre di stampa?
comunque se provi a montaci il pignone da 9 vedi subito se ci sta (controlla che potrebbe esserci un anello spessore da togliere con le 9 V

occhio che se monti il pacco da 8 non va poi d'accordo con i comandi da 9
in ogni caso chiedi un chiarimento alla deca

infatti..
monta il tuo PP e vedrai che va su senza problemi!

poi non sono quelle che monta la RR 8.1?!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Puoi tranquillamente montare il 9 velocità.
8 e 9 e 10 velocità sono compatibili come mozzi.
Il 7 velocità aveva delle scanalature diverse e una diversa larghezza nella ruota libera del mozzo. Ormai roba vetusta e tutte le bici del Deca partono da 8V.

Boda
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vi riporto alcune immagini dei miei cerchi... credo in foto dal sito decathlon ci sia qualcosa che non quadri anche perchè sembrerebbe si veda un 8/9 come compatibilità di pignone...

Sper le immagini si vedano bene anche perchè sulla mia confezione c'è espressamente scritto 7/8 Vitesses....

L'intenzione mia sarebbe acquistare tutto (dischi, pignone 9v, camera d'aria e coperture) per avere 2 ruote complete sostituibili al volo... Quindi non andrò a smontare il mio pignone dalle mie Maxxis... Vorrei poter fare tutto quando mi gira :-) e senza comprare 2 bici ;-)

Giuseppe
 

Allegati

  • 23082010037-2.jpg
    23082010037-2.jpg
    44 KB · Visite: 43
  • 23082010038-2.jpg
    23082010038-2.jpg
    41,7 KB · Visite: 34
  • 23082010039-2.jpg
    23082010039-2.jpg
    46,1 KB · Visite: 38
  • 23082010040-2.jpg
    23082010040-2.jpg
    49,3 KB · Visite: 39

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
veramente strano....
io direi che ti hanno mandato per errore un modello diverso
contatta deca e chiedi una immediata sostituzione (magari presso un centro deca se sei comodo...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho visto meglio quello che vuoi fare, tinei presnte che deca ha un modello di ruote con gomme da strada e disco (forse anche pacco pignoni..) da montatare sulla mtb già complete e ad un ottimo prezzo

le forniva insieme alla 8 e 9 XC

tra parentesi, per mantenere lo stesso dimetro di rotolamento, data la ridotta dimensone delle gomme da strada, queste hanno il cerchio da 28...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
veramente strano....
io direi che ti hanno mandato per errore un modello diverso
contatta deca e chiedi una immediata sostituzione (magari presso un centro deca se sei comodo...)


Domani contatterò il numero deca o scriverò un'altra email chiedendo maggiori info sul perchè mi hanno fornito questi cerchi per pignone da 8 velocità...

ho visto meglio quello che vuoi fare, tinei presnte che deca ha un modello di ruote con gomme da strada e disco (forse anche pacco pignoni..) da montatare sulla mtb già complete e ad un ottimo prezzo

le forniva insieme alla 8 e 9 XC

tra parentesi, per mantenere lo stesso dimetro di rotolamento, data la ridotta dimensone delle gomme da strada, queste hanno il cerchio da 28...


chiederò anche quest'altra possibilità e comunque finirà posterò l'esito sul forum.

Intanto, grazie per il supporto che mi state fornendo.

Giuseppe
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Prima di fare bordello prova a montare sopra il tuo pacco pignoni da 9V. Se il mozzo monta 8V monta anche il 9.

Boda


Volevo evitare di smontare la mia ruota... Mi mancano le misure della lunghezza della cassetta ruota libera, forse misurando quella dei cerchi acquistati potrei vedere se è conforme a quella da 9 velocità o no...

...a prescindere dalla possibilità che alla deca hanno voluto riutilizzare una vecchia confezione, cosa che non credo sia possibile ma mai dire mai...

:nunsacci:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
sembrano quelle che monta la 9.1 / 8.1 / 9.2 ....l'unica differenza sembra nel colore dei raggi....nelle tue foto sono grigi mentre quelli montati di serie sulle bici citate (a 9 vel) sono neri....
mah....io proverei a montare il pacco...al massimo mandale in dietro
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
sembrano quelle che monta la 9.1 / 8.1 / 9.2 ....l'unica differenza sembra nel colore dei raggi....nelle tue foto sono grigi mentre quelli montati di serie sulle bici citate (a 9 vel) sono neri....
mah....io proverei a montare il pacco...al massimo mandale in dietro


Visto che è la prima volta devo avere particolari accortezze, attrezzi, ecc. nello smotare la ruota ed estrarre il pignone o va fatto così come l'ho scritto... cioè fatto a mani nude e basta?
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
visto che hai intenzione di farti un paio di ruote di scorta complete non fai prima ad acquistare subito un pacco pignoni a 9 vel...vedi se riesci a montarlo sulle ruote che ti hanno mandato (per montarlo è molto molto semplice...con l'ausilio di una chiave come questa [url]http://www.parktool.com/images/products/productimages/spr_FR-1_2005727_53156.jpg [/URL])
se vuoi smontare quello che attualmente hai sulle tue ruote devi usare la chiave per il pacco pignoni (quello della foto precedente) e una frusta a catena (questi 2 video potrebbero aiutarti [url]http://www.btwincycle.com/IT/come-cambiare-la-cassetta-della-bicicletta-108994364/[/URL] , puoi anche fare a meno della chiave dinamometrica...)
altrimenti porta le ruote al decathlon più vicino a casa tua...mostragli che sulla confezione c'è scritto 7/8 vel...mentre tu hai richiesto ruote con cassetta da 9vel... lascia a loro il problema di cambiartele con quelle che hai richiesto (non sarebbe giusto mandarle indietro spendendo i soldi di spedizione per un loro errore...)
http://www.parktool.com/images/products/productimages/spr_FR-1_2005727_53156.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
visto che hai intenzione di farti un paio di ruote di scorta complete non fai prima ad acquistare subito un pacco pignoni a 9 vel...vedi se riesci a montarlo sulle ruote che ti hanno mandato (per montarlo è molto molto semplice...con l'ausilio di una chiave come questa http://www.parktool.com/images/products/productimages/spr_FR-1_2005727_53156.jpg[url]http://www.parktool.com/images/products/productimages/spr_FR-1_2005727_53156.jpg [/URL] )
se vuoi smontare quello che attualmente hai sulle tue ruote devi usare la chiave per il pacco pignoni (quello della foto precedente) e una frusta a catena (questi 2 video potrebbero aiutarti http://www.btwincycle.com/IT/come-cambiare-la-cassetta-della-bicicletta-108994364/[url]http://www.btwincycle.com/IT/come-cambiare-la-cassetta-della-bicicletta-108994364/[/URL] , puoi anche fare a meno della chiave dinamometrica...)
altrimenti porta le ruote al decathlon più vicino a casa tua...mostragli che sulla confezione c'è scritto 7/8 vel...mentre tu hai richiesto ruote con cassetta da 9vel... lascia a loro il problema di cambiartele con quelle che hai richiesto (non sarebbe giusto mandarle indietro spendendo i soldi di spedizione per un loro errore...)


Hai perfettamente ragione.... ma io i cerchioni li ho acquistati via internet, potrei far valere i miei diritti di consumatore presso un qualsiasi decathlon vicino casa?

Considerando che non ho gli attrezzi giusti per smontare o montare il pignone, così come sono messo al momento, non posso permettermi il lusso di far passare del tempo e far decadere il diritto di recesso restituendo i cerchi e ricevere il rimborso ancor più tenendomi un paio di cerchi dei quali non me ne farei nulla alla fine.

ho trovato un paio di ruote complete a 200,00Euro dal mio sivende dal quale ho acquistato il mia mtb, sinceramente mi sono sembrati un pò troppi per qualcosa di usato... Forse devo ricredermi...
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Hai perfettamente ragione.... ma io i cerchioni li ho acquistati via internet, potrei far valere i miei diritti di consumatore presso un qualsiasi decathlon vicino casa?

Considerando che non ho gli attrezzi giusti per smontare o montare il pignone, così come sono messo al momento, non posso permettermi il lusso di far passare del tempo e far decadere il diritto di recesso restituendo i cerchi e ricevere il rimborso ancor più tenendomi un paio di cerchi dei quali non me ne farei nulla alla fine.

ho trovato un paio di ruote complete a 200,00Euro dal mio sivende dal quale ho acquistato il mia mtb, sinceramente mi sono sembrati un pò troppi per qualcosa di usato... Forse devo ricredermi...

be...dipende dalle ruote che ti ha proposto...anche se 200 euri non sono proprio pochi per delle ruote usate.
comunque per gli acquisti online leggi qui : [url]http://it.decathlon.com/ecit/m/zip/15562_1_dir/Resi_garanzie_decathlon_com.html[/URL]
visto che è un loro errore devono provvedere loro (spese di spedizione comprese)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
be...dipende dalle ruote che ti ha proposto...anche se 200 euri non sono proprio pochi per delle ruote usate.
comunque per gli acquisti online leggi qui : http://it.decathlon.com/ecit/m/zip/15562_1_dir/Resi_garanzie_decathlon_com.html[url]http://it.decathlon.com/ecit/m/zip/15562_1_dir/Resi_garanzie_decathlon_com.html[/URL]
visto che è un loro errore devono provvedere loro (spese di spedizione comprese)


Ho letto tutto... allora faccio la richiesta di reso per oggetto non conforme alla descrizione? Cioè non stò neanche a provare il montaggio del pignone...

Piuttosto ruote complete dove le posso trovare? Su quale sito? Su deca ho trovato solo pezzi singoli e, tra l'altro non più disponibili... Come molti altri oggetti per mtb.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho provveduto ad informare la sezione "contatti" del sito decathlon esponendo l'eventualità di una sostituzione con un paio di cerchi conformi a quelli da me visti ed ordinati e cioè con ruota libera adatta ad un pignone a 9 velocità...

Sapremo domani qualcosa :-)

Buonanotte a tutti!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Piuttosto ruote complete dove le posso trovare? Su quale sito? Su deca ho trovato solo pezzi singoli e, tra l'altro non più disponibili... Come molti altri oggetti per mtb.


per ruote complete intendi con dischi e pacco pignoni già istallati (1)? o mozzi/cerchi/raggi già montati (2)?

in genere online è più facile trovare ruote complete (2) a prezzi concorrenziali (vedi [url]http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm[/URL] ) , acquistando a parte dischi e pacco pignone . magari potresti richiedere al venditore online di montarti il tutto aggiungendo qualche euro di manopodera.
l'opzione (1) credo che puoi ottenerla facilmente in qualche negozio della tua zona...il problema è che nella maggior parte dei casi il prezzo è nettamente superiore (si parte dal prezzo di listino...magari poi ottieni un 10 % di sconto...)
 

Classifica mensile dislivello positivo