Cerchi in carbonio.. cercasi consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.260
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Buongiorno, sapete se il peso delle DT swiss XRC 1501 è relativo al cerchio con nastro e valvole? O in generale le ruote vengono sempre pesate/vendute da nastrare e senza valvole? Le ctk vengono vendute da nastrare e senza valvole con un peso con dt240 di 1340+/-2% + peso valvole e nastro. Anche se si dovrebbe parlare di pochi gr a quanto vedo.
Le Dt Swiss pesano 1580 gr. A cui devi aggiungere 80 gr. di adattatori per portarle a 6 fori - quindi 1660 gr. . Naturalmente pesi senza nastro e valvole .

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Le Dt Swiss pesano 1580 gr. A cui devi aggiungere 80 gr. di adattatori per portarle a 6 fori - quindi 1660 gr. . Naturalmente pesi senza nastro e valvole .

:prost:
Pesano 1540 già nastrate da aggiungere valvole, adattatori disco (se servono) e da togliere il peso delle 12 viti. In ogni caso se avessi guardato solo al peso avrei scelto altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Esatto!
Dire che pesano 1660 g mi sembra un banale escamotage per dire “meglio orientarti su altro”…

Poi vorrei spendere 2 parole sui sistema di fissaggio dei dischi…il centrer lock con dischi shimano è molto più leggero della sua variante 6 fori…un disco shimano xt 160 center lock pesa 100g uno a sei fori 140…a questo bisogna aggiungere il peso delle 6 viti(almeno 3/4 g a vite se in acciaio inox) …oltre alla facilità di montaggio/smontaggio…personalmente ho visto solo vantaggi passando da una soluzione all altra.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Restando sempre in un range accettabile (1450/1550 gr) a meno di non essere agonisti e’ meglio perseguire l affidabilità…. il vero piacere delle ruote e’ quando posi la bici e ogni volta che ci risali sei ragionevolmente sicuro che non avrai madonne da invocare per regolare/sistemare qualcosa .
Su queste basi ( non le posseggo ) le xrc 1501 sono il massimo ; costo accettabile e durata infinita .
confermo: le ho da un annetto e sono fenomenali... ci ho fatto di tutto e a parte un paio di graffi sono perfette
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ho preso le dt 1501 XRC 30 a 1086, grazie a tutti per i consigli! Non ho capito bene se hanno il corpetto incluso, vediamo se rispondono dall'assistenza.
Le hai prese su bike24? Anche io le sto tenendo d'occhio, questa discussione mi ha fatto incuriosire.. non appena ti arrivano e ci fai qualche uscita saresti così gentile da postare qualche impressione e i pesi reali? Grazie :-)
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Le hai prese su bike24? Anche io le sto tenendo d'occhio, questa discussione mi ha fatto incuriosire.. non appena ti arrivano e ci fai qualche uscita saresti così gentile da postare qualche impressione e i pesi reali? Grazie :-)
Si le ho prese da bike24, a quel prezzo già nastrate e con valvole penso siano il massimo. Dal 03/01 non hanno ancora spedito; ho parlato oggi con l'assistenza e mi hanno detto che spediranno a breve. Appena arrivano vi aggiorno su pesi e sensazioni di guida. Ma per quanto riguarda il peso come dicevo giorni fa ho visto diversi video in cui le pesavano già nastrate e erano tra 1530/1540 come da specifiche dt swiss.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Buongiorno a tutti.
da sempre ho avuto voglia di acquistare una coppia di buone ruote mtb in carbonio.
ma ho qualche dubbio: vorrei spendere un 1000€ al massimo:
ecco quello che ho valutato:

- dt swiss xrc 1501
- Fulcrum Red Zone Carbon
- CTKARBON RUSH
- ADVANCED SL X.A.25
- Giant XCR 2 29

Considerazioni: le prime non non sono attualmente disponibile (su bike24) ma credo lo saranno a breve.
il canale preferirei averlo da 25/28, userei gomme 2.25 max 2.35
le fulcrum mi attraggono molto, sono in pratica degli UST (non vanno nastrate) ma in caso di cambio raggio sono dolori (immagino)
le ctk ho letto solo pareri positivi , costatano sotto i 1000 e c'è anche un referente qui sul forum, ma vanno nastrate.
@COMPONENTSBIKE mi confermi che sono da nastrare?
Infine le newmen che + o meno sono molto bene , anche esse da nastrare.
infine ci sarebbero le giant che come qualità prezzo sono imbattibili 750€ ma non eccellono, credo.

fatemi sapere vs considerazioni.
Grazie
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le giant le ho avute sulla vecchia bici e andavano bene, ma secondo me sono leggermente inferiori alle altre che hai citato. Anche come peso dovrebbero stare sui 1600/1700g. Poi occhio che le vecchie avevano dei bei mozzi con raggi a testa dritta, mentre sulle nuove han montato dei mozzi più economici con raggi a J.

Sulle bontrager invece non avevo sentito pareri un gran che positivi.

Le altre che hai messo (ctk, dt swiss, newmen, fulcrum) secondo me sono tutte valide.

Riguardo al canale valuta bene perché da 25 a 30 cambia parecchio, io prima avevo le giant con canale da 25 e montavo delle 2,25, belle scorrevoli ma in discesa non sempre mi davano fiducia. Adesso sto usando dei dt con canale da 30 e gomme 2.35 e la questione è ben diversa, in discesa grip e sicurezza a non finire, ma ovviamente scorrono un pò meno.
Dipende un pò dai percorsi che fai e da cosa cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

Classifica mensile dislivello positivo