Cerchi in carbonio.. cercasi consiglio

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.257
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Mi allaccio alla discussione per chiedere pareri riguardo un ragionamento che facevo qualche giorno fa insieme ad un amico..
Attualmente possiedo un set di Drc XXR 25 in alluminio assemblate con raggi piatti Alpina e mozzi 350 (a cui ho anche effettuato l'upgrade dello star rachet a 54 denti), mi ci trovo da dio e al momento non ho mai sentito la necessità di sostituirle con qualcosa di superiore. Mi pare stiano sui 1470g e qualcosa con nastro e valvole.

Semmai, però, decidessi di fare il passaggio al carbonio e ad un canale più largo pensate possa aver senso sostituire solo i cerchi e mantenere mozzi e raggi? È giusto un discorso pour parler e vi sto scrivendo prima ancora di aver scritto alle varie aziende per un preventivo, non so ancora se e quanto andrei a risparmiare rispetto all'acquisto del nuovo + vendita del mio set attuale.. c'è qualcuno che lo ha fatto?
Non ti conviene , tra cerchi , raggi , nipples , smontaggio e rimontaggio spendi piu' che acquistare un set completo con i nuovi dt 350 : https://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-carbonio-mtb-ctkarbon-rush-dt-swiss-350-sp-1360-gr/
Ti vendi le tue e con un po' di differenza te le fai nuove con canale 30
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buonasera e buon anno a tutto il forum!
Mi unisco alla discussione.
Sono indeciso anch'io sull'acquisto di un nuovo set di ruote in carbonio canale 30mm uso XC. Attualmente ho le syncros silverstone 2.0 che dovrebbero pesare intorno a 1850gr.
Voi tra dt swiss 1501 e ctk con mozzi dt240 cosa fareste? Come prezzo le prime le ho trovate quasi a 1000€ però sono pesantucce (1540gr). Come alternativa ho visto queste ctk che però non conosco; sono più leggere e i prezzi comunque ottimi. Altre marche intorno a 1000/1200 max non ne conosco, se avete consigli sono ben accetti almeno mi focalizzo solo su alcuni modelli e ricerco il migliore prezzo. Quelle che avete proposto qui le ho viste ma come prezzo siamo intorno a 1500 ad eccezione appunto di dt e ctk.
Grazie!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
202
0
Visita sito
Se cerchi una ruota leggera potresti valutare le newmen top da xc da 30 mm…non mi ricordo come si chiamano.
Oltre alle nuove fulcrum red carbon…
Con dt swiss non sbagli,anche a fronte dell affidabilità! Il peso nella ruota non è tutto,anzi… per dire le dt sono rigide e scattanti.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Se cerchi una ruota leggera potresti valutare le newmen top da xc da 30 mm…non mi ricordo come si chiamano.
Oltre alle nuove fulcrum red carbon…
Con dt swiss non sbagli,anche a fronte dell affidabilità! Il peso nella ruota non è tutto,anzi… per dire le dt sono rigide e scattanti.
Grazie a tutti come sempre gentilissimi. Le newmen le ho viste ieri per caso, se non sbaglio sono le SL X.A.30, da ignorante non le conoscevo ma ho letto una recensione anche qui sul forum. Il discorso del non considerare solo il peso mi porta a non escludere le dt 1501 proprio per l'affidabilità del marchio. È possibile che con i saldi si trovino anche a meno di 1000 euro. Ottimo rapporto qualità prezzo anche delle ctk che con mozzi dt350 sono sotto i 1000 euro. Però facendo la spesa una volta andrei di dt 240
 
Ultima modifica:

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buongiorno, sapete se il peso delle DT swiss XRC 1501 è relativo al cerchio con nastro e valvole? O in generale le ruote vengono sempre pesate/vendute da nastrare e senza valvole? Le ctk vengono vendute da nastrare e senza valvole con un peso con dt240 di 1340+/-2% + peso valvole e nastro. Anche se si dovrebbe parlare di pochi gr a quanto vedo.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Buongiorno, sapete se il peso delle DT swiss XRC 1501 è relativo al cerchio con nastro e valvole? O in generale le ruote vengono sempre pesate/vendute da nastrare e senza valvole? Le ctk vengono vendute da nastrare e senza valvole con un peso con dt240 di 1340+/-2% + peso valvole e nastro. Anche se si dovrebbe parlare di pochi gr a quanto vedo.
Le 1501 dovresti stare sui 1550gr.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Le 1501 dovresti stare sui 1550gr.
Secondo te meglio qualcosa di più leggero in ambito XC? Considera che non faccio molte gare esco più per piacere. Però dovendo comunque spendere più o meno quella cifra sono indeciso se meglio qualcosa di più leggero. Queste DT mi piacciono, le vedo molto affidabili anche dalle recensioni lette, però ci sono quei 140gr circa in più. Rispetto a quelle mie attuali dovrei risparmiare circa 300/350gr.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo te meglio qualcosa di più leggero in ambito XC? Considera che non faccio molte gare esco più per piacere. Però dovendo comunque spendere più o meno quella cifra sono indeciso se meglio qualcosa di più leggero. Queste DT mi piacciono, le vedo molto affidabili anche dalle recensioni lette, però ci sono quei 140gr circa in più. Rispetto a quelle mie attuali dovrei risparmiare circa 300/350gr.
Io direi che dorme da quanto le paghi
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se x te non è un esborso troppo grande andrei con le ctk. Poi se puoi aumentare un altro po' il budget ci sono le racefactory che secondo me sono il top in questo momento
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Se x te non è un esborso troppo grande andrei con le ctk. Poi se puoi aumentare un altro po' il budget ci sono le racefactory che secondo me sono il top in questo momento
Con il mozzo race sono a 1359 euro e non necessitano di nastro. Come pesi non superano i 1200gr, sono comunque affidabili nonostante il peso basso ? Un pò di paura mi viene sinceramente.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Con il mozzo race sono a 1359 euro e non necessitano di nastro. Come pesi non superano i 1200gr, sono comunque affidabili nonostante il peso basso ? Un pò di paura mi viene sinceramente.
Io e alcuni miei compagni le usiamo da un paio d'anni con mozzi dt 240. Ruote super e finora zero problemi. Noi però facciamo gare ed il peso x noi era importante a fronte di un costo comunque non troppo eccessivo. Detto questo anche le 1500 sono gran ruote. Quindi è il budget che fa la differenza. Comunque scegli, scegli bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Restando sempre in un range accettabile (1450/1550 gr) a meno di non essere agonisti e’ meglio perseguire l affidabilità…. il vero piacere delle ruote e’ quando posi la bici e ogni volta che ci risali sei ragionevolmente sicuro che non avrai madonne da invocare per regolare/sistemare qualcosa .
Su queste basi ( non le posseggo ) le xrc 1501 sono il massimo ; costo accettabile e durata infinita .
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Classifica mensile dislivello positivo