Cerchi carbonio cinesi, misure inconsistenti?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sto interessando ai cerchi in carbonio nobrand che si acquistano dai vari trader orientali.
Sembra che i cerchi che si traovano siano sempre gli stessi venduti da venditori diversi, però le misure (ERD, altezza del profilo) non sono sempre le stesse e mi sembrano anche inconsistenti.

In particolare sto cercando un cerchio 29er largo 30mm e uno largo 35mm.
Un venditore mi riferisce che:
il cerchio largo 30mm ha ERD 598mm e altezza del profilo 25mm,
il cerchio largo 35mm ha ERD 603mm e altezza del profilo 23.5mm.

Ora, a parte che altri venditori riportano misure diverse per quelli che sembrano esattamente gli stessi cerchi, il fatto è che con quelle misure (il diametro esterno è 633 per tutti i cerchi) mi risulta uno spessore della parete inferiore pari a 7,5mm in un caso e 8,5mm nell'altro, il che mi sembra proprio improbabile... troppo, no?

Qual è la vostra esperienza con le misure di questi cerchi?
Specifico che i miei dubbi nascono dal fatto che vorrei montarli su mozzi Industry Nine con i raggi in alluminio originali, quindi sono vincolato alla lunghezza dei raggi (userei anche rondelle per ovviare a un erd inferiore, ma l'altezza del profilo vincola comunque).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Io li ho presi gia' montati con mozzi novatec (per la Flash Carbon 29).

A diverse sezioni potrebbe corrispondere uno spessore diverso. Chiedi alla tizia di LB di inviarti la sezione di entrambi i cerchi specificando lo spessore della parete che ti interessa.

Altra cosa... ma per 5 mm di diametro (2.5 mm per raggio) non dovrebbe cambiare quasi niente...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Altra cosa... ma per 5 mm di diametro (2.5 mm per raggio) non dovrebbe cambiare quasi niente...
Sì, 5-6mm di differenza in diametro dovrebbero essere gestibili. Gli Arch monatti ora sono 604 di ERD.
Quel che mi preoccupa è che le misure siano giuste. Ripeto se sono giuste la parete inferiore risulta di 8.5mm, e mi sembra poco realistico. Servirebbe un nipple da 18mm per montarli con raggi comuni! E se non sono giuste le misure... è un acquisto un po' alla cieca.

Sto cercando di chiarire il punto col venditore, vediame cosa ne esce...

Ah, questo venditore non è LB, loro da 35mm hanno solo un cerchio hookless (che a dirla tutta mi piacerebbe molto di più) che però ha ERD di 589mm, che sarebbero 15mm meno degli Arch, 7.5mm per parte... un po' troppo forse.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Risolto l'arcano (per me lo era :hahaha:)
I cinesi misurano l'ERD includendo lo spessore della testa del nipple.
Quindi per la misura che cercavo io devo togliere 2mm per lato.

Ma è quello lo standard per la misurazione del ERD? includendo il nipple?


A parte questo, ora sto decidendo se prendere una coppia di cerchi da 35mm di larghezza oppure un 35mm per l'anteriore e un 30mm per il posteriore. Uso AM, al posteriore monterò gomme 2.25-2.3 e all'anteriore 2.35-2.4. Consigli?
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
caspita davvero belli sti cerchi e si trovano ad ottimo prezzo, però spesso sono 28 fori

se ci posti un parere quando ti arrivano ;-)

che il prox anno volevo cambiare cerchi e questa nuova possibilità mi sta facendo rivalutare le ruote custom

mozzi hope e cerchi carbon ^_^
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Arrivati i cerchi: 29", larghezza 35mm, altezza 23.5mm, peso 450g (ho richiesto io cerchi più robusti e pesanti).
85pr.jpg

jltv.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nextie.
Li monto con mozzi e raggi Industry 9 che avevo gia, montati con cerchi Arch.
Aspetto che arrivino degli spessori che ho preso per compensare la differenza di ERD poi procedo al montaggio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Fitz! a parte i costi, come li valuteresti? li hai provati finalmente? ;-)
Sì li sto usando,
sono ben fatti, nessun difetto di produzione, ho avuto inizialmente difficoltà a sigillare col lattice la gomma anteriore (OnOne Chunky Monkey) e anche una perdita d'aria dai talloni in una forte compressione su un sentiero, in seguito alla quale non sono più riuscito con la pompetta a tallonare e ho dovuto mettere una camera. Poi ho sostituito il nastro (che inizialmente copriva solo i fori lasciando libere le sedi dei talloni) con uno più largo e non ho avuto più problemi.

Non ho modo di confrontarli con altri cerchi in carbonio, e rispetto a quelli in alluminio è un confronto abbastanza impari, nel senso che rispetto a cerchi in alu leggeri (hanno sostituito dei Notubes Arch) sono su un altro livello di rigidità e la bici migliora notevolmente, soprattutto nelle discese più tecniche.
 

Classifica mensile dislivello positivo