Cerchi carbonio cinesi, misure inconsistenti?

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Risolto l'arcano (per me lo era :hahaha:)
I cinesi misurano l'ERD includendo lo spessore della testa del nipple.
Quindi per la misura che cercavo io devo togliere 2mm per lato.

Ma è quello lo standard per la misurazione del ERD? includendo il nipple?


A parte questo, ora sto decidendo se prendere una coppia di cerchi da 35mm di larghezza oppure un 35mm per l'anteriore e un 30mm per il posteriore. Uso AM, al posteriore monterò gomme 2.25-2.3 e all'anteriore 2.35-2.4. Consigli?

Ho ordinato pure io i cerchi da LB, quelli da 35 con edr 589. Per calcolare la lunghezza raggi secondo te va bene inserire quella misura direttamente nello spokes calculator di DT-Swiss???
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io li ho presi gia' montati con mozzi novatec (per la Flash Carbon 29).

A diverse sezioni potrebbe corrispondere uno spessore diverso. Chiedi alla tizia di LB di inviarti la sezione di entrambi i cerchi specificando lo spessore della parete che ti interessa.

Altra cosa... ma per 5 mm di diametro (2.5 mm per raggio) non dovrebbe cambiare quasi niente...
Cambia, cambia. La tolleranza è 1 mm se vuoi fare le cose fatte bene. Ed andrebbe considerato anche l'allungamento del raggio (per una 26 e raggio 1.8 circa 0.5 mm). I calcolatori non ne tengono conto o solo in maniera approssimata.
Se il raggio è troppo corto si può rompere il nipple o sfilettare. Se è troppo lungo si può sfilettare. Se le cose sono fatte bene il filetto del nipple deve ingranare tutto su quello del raggio (che è un po' più lungo). A ruota tensionata il raggio deve al minimo arrivare a filo dell'intaglio del nipple ed al massimo uscire fuori dalla testa di 0.5 mm.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Risolto l'arcano (per me lo era :hahaha:)
I cinesi misurano l'ERD includendo lo spessore della testa del nipple.
Quindi per la misura che cercavo io devo togliere 2mm per lato.

Ma è quello lo standard per la misurazione del ERD? includendo il nipple?


A parte questo, ora sto decidendo se prendere una coppia di cerchi da 35mm di larghezza oppure un 35mm per l'anteriore e un 30mm per il posteriore. Uso AM, al posteriore monterò gomme 2.25-2.3 e all'anteriore 2.35-2.4. Consigli?
No. L'erd si misura sulla battuta del cerchio. E non sono ne' 2 ne' 0 mm, poiché la testa è un po' sferica e si assesta poi sulla sede. Su un cerchio tradizionale il nipple da 12 esce dall'occhiello di circa 6 mm. L'occhiello esce dal corpo del cerchio di circa 1 mm. Se vogliamo far arrivare il raggio a 1 mm dalla testa quindi deve entrare dentro il cerchio di 4 mm. Togliamo 0.5 mm per il tiro e sono 3.5 mm di spessore del cerchio da considerare.
Per questi cerchi devi ragionare allo stesso modo, considerando lo spessore della parete e l'assenza dell'occhiello e la presenza dello spessore (non sono esperto, ma credo che sia necessario, altrimenti mi sa che il nipplo comunque sfonda la parete).
Infine ti devi accertare su come viene presa la lunghezza del raggio. Alcuni forniscono la misura in asse alla testa, altri dalla piega. Tutti i miei raggi Sapim misurano il dichiarato dalla piega. Molti calcolatori (quasi tutti) considerano la lunghezza del raggio dall'asse del foro della flangia. E quindi somma più di 1 mm.
Si fa presto quindi a prendere un raggio sbagliato. Meglio farsi il calcolatore o procurarsene uno che tiene conto di questi aspetti ..... (esistono dei fogli excel dove si legge la formula del calcolo, i migliori dalla misura teorica della lunghezza in asse ai fori della flangia tolgono il diametro del foro della flangia invece che il raggio, quindi grosso modo forniscono un valore inferiore di 1.2 mm circa rispetto a quello teorico geometrico)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho preso i mozzi 350 Straight-Pull e con sapim mi pare non si riesca
Io ho usato la configurazione custom. Forse lo fanno apposta.
Con i loro mozzi e raggi sicuramente non avrai problemi.
Con gli straigh pull non ci so lavorare, mai studiato. Ma ho due DT di serie così. Penso che l'incrocio (nelle mie in 3a) sia obbligato, altrimenti la testa del raggio non si allinea bene con la sede sul mozzo ... sbaglio?
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Io ho usato la configurazione custom. Forse lo fanno apposta.
Con i loro mozzi e raggi sicuramente non avrai problemi.
Con gli straigh pull non ci so lavorare, mai studiato. Ma ho due DT di serie così. Penso che l'incrocio (nelle mie in 3a) sia obbligato, altrimenti la testa del raggio non si allinea bene con la sede sul mozzo ... sbaglio?

mi pare di capire che venga fuori un incrocio in seconda....mi pare
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi pare di capire che venga fuori un incrocio in seconda....mi pare
Conta le teste di tutti i raggi da un lato. Tra i raggi che si incrociano, loro teste comprese, se in terza ne conti 6, se in seconda ne conti 4. Se effettivamente in 2a la ruota è più rigida, ma i raggi sono molto sollecitati. A me non piace. Tanto meno con cerchi in carbonio (il discorso vale da 24 a 32 fori).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho ordinato pure io i cerchi da LB, quelli da 35 con edr 589. Per calcolare la lunghezza raggi secondo te va bene inserire quella misura direttamente nello spokes calculator di DT-Swiss???

Per i miei cerchi l'erd dichiarato era ok.
Io ho acquistato da Nextie però.
Per curiosità, che tipo di fori hanno questi cerchi, passa solo il raggio o pure il nipplo (so che esistono i nippli invertiti per alcuni cerchi in carbonio)?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
credo che di standard forino per nippli esterni.

anche perchè, secondo me, l'unico vantaggio dei nipples interni è l'estetica, non ne vedo tanti altri (e infatti le sole -o quasi- ruote per mtb con nipples interni sono le Enve).
Non credo che i pochi decimi di mm in meno rispetto ai fori normali possano dare molta più resistenza al cerchio mentre per ogni minima regolazione e/o ritensionatura bisogna smontare il flap e usare una chiave a tubo per tirare i nipples e inoltre servono raggi un pò più lunghi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche perchè, secondo me, l'unico vantaggio dei nipples interni è l'estetica, non ne vedo tanti altri (e infatti le sole -o quasi- ruote per mtb con nipples interni sono le Enve).
Non credo che i pochi decimi di mm in meno rispetto ai fori normali possano dare molta più resistenza al cerchio mentre per ogni minima regolazione e/o ritensionatura bisogna smontare il flap e usare una chiave a tubo per tirare i nipples e inoltre servono raggi un pò più lunghi.
La differenza è di 2.2mm nel diametro dei fori (4.5 contro 2.3).
Se i vantaggi siano significativi non lo so... lo svantaggio di non poter ritensionare senza smontare tutto per me lo è.
 

barnybx

Biker novus
16/12/09
24
0
0
Sarre (AO)
Visita sito
Sto cercando di farmi due cerchi in carbonio con canale interno da 35, i mozzi saranno dei DTSwiss e li userò per AM/Enduro.
Come vi state trovando con questi che avete menzionato della Nextie
cosa mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo