cerchi 27,5

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Semplicemente per il fatto che probabilmente non prenderà piede perchè bisognerebbe davvero riprogettare tutto da capo, mentre con le 29'' si è partiti innegabilmente da quello che c'era su strada dove c'è lo stesso diametro!
E' un'affermazione senza alcun fondamento. Tra una 29er ed una bdc l'unica cosa in comune è il diametro dei cerchi, tutto il resto è differente.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
carina l'idea della sezione delle trasformazioni e stravaganze ed esperimenti nel mondo mtb... ne avrei qualcuna da proporre. anche sulle ruote da 27.5 che ho montato per un po sul mio reign, all'anteriore e con ruota 26 al posteriore, con molta soddisfazione e qualche neo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
carina l'idea della sezione delle trasformazioni e stravaganze ed esperimenti nel mondo mtb... ne avrei qualcuna da proporre. anche sulle ruote da 27.5 che ho montato per un po sul mio reign, all'anteriore e con ruota 26 al posteriore, con molta soddisfazione e qualche neo.

mi diresti cosa hai trovato di soddisfacente e quali erano i nei... mi interessa veramente molto questo argomento, sono in procinto di provare una soluzione del genere sulla mia HD..:nunsacci:
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
@SEMBOLA
scusate ...anche a me non interessano le 27.5..ma perchè non aprite un forum dedicato alle sperimentazioni più varie...poi se non vi partecipa nessuno...lo chiudete!!!
Personalmente ritengo la 27.5 una "stravaganza" che lascia il tempo che trova.
Semplicemente per il fatto che probabilmente non prenderà piede perchè bisognerebbe davvero riprogettare tutto da capo, mentre con le 29'' si è partiti innegabilmente da quello che c'era su strada dove c'è lo stesso diametro!

Ai grossi produttori riprogettare un telaio e farlo produrre in oriente come fanno da tempo non credo che gli costi molto......... poi un telaio da 27.5 non dovrebbe allontanarsi molto dalle dimensioni e geomatrie di uno da 26" ...... le mountainbike quando sono nate erano una stravaganza ....... i primi si buttavano giù dalle colline di marin county con dei ferri paurosi .....poi il tutto è sbocciato e prosegue forunatamente .... perche negare la possibilità a chi si trovasse bene con quel formato di avere una bici 27.5 francamente stento a capirlo ...... non sono stravaganze sono parte della nostra passione
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
mi diresti cosa hai trovato di soddisfacente e quali erano i nei... mi interessa veramente molto questo argomento, sono in procinto di provare una soluzione del genere sulla mia HD..:nunsacci:
bici giant reign anteriore fox 36 e ruota 27.5 pacenti neomoto 2.1, posteriore ruota 26 pollici maxxis highroller 2.35 (sono larghe uguali!)
i pregi ed i difetti sono riferiti alla bici intera, perche' non
posso valutare una ruota sola ma solo l'insieme.
pregi:
- sia in discesa che in salita tecniche la ruota anteriore supera + agevolmente gli ostacoli
- l'anteriore con una 27.5 si alza di circa 2cm, quindi la bici diventa piu' efficace in discesa.
- piu' semplice tenere la traiettoria e maggiore aderenza in situazioni di terreno smosso
difetti:
- molto leggera (ma avvertibile) inerzia quando si cerca il cambio repentino di direzione della ruota anteriore, sopratutto nel medio-veloce
- il posteriore fatica a seguire l'anteriore, ovvero è si piu' facile scavalcare l'ostacolo, ma al posteriore la ruota rimane da 26 e si arriva sull'ostacolo piu' velocemente di prima
- la neomoto 2.1 e' una gomma da xc e sullo sconnesso rimbalza parecchio
- la neomoto 2.1, seppur latticizzata tendeva cmq a sgonfiarsi
- in salita ripida se non si abbassa la forcella i 2cm in piu' di altezza si sentono.
questo e' quanto, esperienza personale :O)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
tra l'altro da qualche parte devo aver visto una Mojo tutta 650B, ma forse non era la HD. se la trovo la posto !

Su "mtbr" ne trovi a iosa...

- la neomoto 2.1 e' una gomma da xc e sullo sconnesso rimbalza parecchio
- la neomoto 2.1, seppur latticizzata tendeva cmq a sgonfiarsi

Perchè non hai provato con il neomoto o il nevegal 2.3?
Forse erano più adatti al tuo uso.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Su "mtbr" ne trovi a iosa...



Perchè non hai provato con il neomoto o il nevegal 2.3?
Forse erano più adatti al tuo uso.
hai indovinato, preoccupandomi troppo che la gomma toccasse l'archetto della forca ho deciso per la 2.1 ma non ho fatto i conti con l'utilizzo che faccio della bici. siccome sono 50 euro a botta, ho desistito (per ora) dal progetto 27.5 e prestato la ruota intera al mio socio di pedalate, che per l'occasione si e' comprato una nevegal 27.5 da 2.35 .. ora si trova molto bene, appena riuscirò a farmi ridare la ruota con la nevegal montata, farò un nuovo test.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
La questione si è già risolta e mi scuso se ho offeso qualcuno....non era mia intenzione nè nei confronti di sembola nè di chi scrive su questo post!
Forse il fatto di scrivere opinioni solo con la "fredda" scrittura non fà comprendere bene le intenzioni di chi scrive.


sono perfettamente d'accordo ! ;-) e almeno io non mi sono sentito offeso

come sono d'accordo con te quando dici che questa discussione dovrebbe avere una sezione dedicata ...... ma o qui o da un'altra parte è bello scrivere .... leggere ..... discutere di mountain bike
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
quando avete finito di bisticciare :-)

mi dite quali copertoni ci sono da 27,5? e dove si possono comprare?
perchè come diceva qualcuno prima per le ruote non vedo grosse difficoltà, si prendono i cerchi e si assembla la ruota.
le forcelle marzocchi sono belle larghe e una 44 la vedo bene.
mi preoccupa invece i copertoni, per fare AM cosa c'è disponibile in 27.5?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
quando avete finito di bisticciare :-)

mi dite quali copertoni ci sono da 27,5? e dove si possono comprare?
perchè come diceva qualcuno prima per le ruote non vedo grosse difficoltà, si prendono i cerchi e si assembla la ruota.
le forcelle marzocchi sono belle larghe e una 44 la vedo bene.
mi preoccupa invece i copertoni, per fare AM cosa c'è disponibile in 27.5?

Intendi sezioni grosse?
per quello ci sono il Nevegal (Kenda) 2.35
ed il neo-moto (Pacenti/Panaracer) 2.3
poi il WTB Wolverine ma è solo 2.2.

In Italia dovrebbe avere tutto axevo (in fiera a Padova erano belli forniti), basta contattarli.
Per i negozi all'estero basta googolare con i nomi che ti ho messo aggiungendo 650b o 27,5. Li trovi anche sulla Baia.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
quando avete finito di bisticciare :-)

mi dite quali copertoni ci sono da 27,5? e dove si possono comprare?
perchè come diceva qualcuno prima per le ruote non vedo grosse difficoltà, si prendono i cerchi e si assembla la ruota.
le forcelle marzocchi sono belle larghe e una 44 la vedo bene.
mi preoccupa invece i copertoni, per fare AM cosa c'è disponibile in 27.5?
conosco le Pacenti NeoMoto 2.3 e Kenda Nevegal 2.35 (quest'ultima purtroppo non in mescola stick-e), si trovano su ebay, purtroppo da negozianti americani quindi un certo tempo di attesa va messo in conto.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
conosco le Pacenti NeoMoto 2.3 e Kenda Nevegal 2.35 (quest'ultima purtroppo non in mescola stick-e), si trovano su ebay, purtroppo da negozianti americani quindi un certo tempo di attesa va messo in conto.

In europa si trovano qui bisogna guardare dall'ultimo dei 5 negozi olandesi.
Purtroppo sono caretti e costicchia la spedizione oltre che come detto da axevo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo