cercasi utilizzatori selle smp ed ism

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
devo cambiare sella.....avevo una smp well ma vorrei qualcosa di piu efficace in quanto ho avuto una prostatite per la seconda volta.....non sono sicuro sia dipeso dalla bike perche erano 10 giorni che non la usavo....comunuqe meglio prevenire, quindi avevo pensato alle ism adamo da mtb.....volevo sapere da chi ha usato entrambe sia smp ed ism con quale ci e' trovato meglio soprattutto dal punto di vista dello scarico e fastidi vari nelle zone intime
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ho utilizzato una smp extra (che penso abbia una forma molto simile alla well) e non mi ci sono mai trovato bene...
poi il mio ciclista mi fece provare una smp glider (forma diversa, meno imbottita e con scarico centrale più largo) e dopo una settimana glie ne ho ordinata una...
ora non riuscirei ad immaginare di usare una sella diversa dalla glider con cui mi trovo divinamente, certo ci ho sbattuto un pò la testa per le regolazioni, ma una volta trovata la giusta regolazione (per me) ho rimpianto il fatto di non averla presa prima...
ti consiglio di cercare qualche negozio nella tua zona che abbia selle test così da poter provare le selle che ti interessano, anche perchè ciò che può andare bene per me non è detto che vada bene anche per te, tanto più la sella che è davvero molto personale...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
devo cambiare sella.....avevo una smp well ma vorrei qualcosa di piu efficace in quanto ho avuto una prostatite per la seconda volta.....non sono sicuro sia dipeso dalla bike perche erano 10 giorni che non la usavo....comunuqe meglio prevenire, quindi avevo pensato alle ism adamo da mtb.....volevo sapere da chi ha usato entrambe sia smp ed ism con quale ci e' trovato meglio soprattutto dal punto di vista dello scarico e fastidi vari nelle zone intime
Anche se non ho mai provato le selle ISM, ma possessore di una SMP, drakon nello specifico, volevo comunque esprimere una mia umile opinione a riguardo. Sono passato a SMP dopo il "consiglio" dell'urologo di avere un occhio di riguardo a quella zona a seguito di un visita alla prostata dove si evidenziava il principio di una patologia anche se, a detta sua, non grave ancora, vista inoltre la mia età (tra poco 47) e il cervello di un minorato:yeah!:... Inizio a dire che mi ci trovo bene, l'apertura centrale sicuramente aiuta moltissimo a ridurre la compressione per forza di cose, tuttavia non la elimina, voglio dire che i bordi del canale comunque premono, magari a destra ed a sinistra della prostata, ma comprimono in qualche modo la zona interessata. Ma quello che non arriva a fare il vuoto del canale lo fa il suo profilo quasi sinusoidale comunque concavo al centro ovvero arretrando leggermente il sedere e appoggiarlo sulla parte rialzata posteriore, la perte inguinale, grazie al profilo citato, vola e non tocca. Non sempre però si riesce a tenere questa posizione di "relax", questo per dire che, sempre imho, per risolvere concretamente il problema, toccherebbe passare a selle antiprostatite dove è minimo se non del tutto assente il becco della sella... sono orribili, ma esistono. Io per ora, tuttavia, la considero la miglior sella che abbia mai avuto, ma è troppo soggettivo e non solo per la forma della sella che ovviamente fa molto, ma sopratutto per la conformazione fisica... E' purtroppo come la scelta del materasso, vanno provati e per parecchio, sopratutto la sella, ma raramente è possibile. Mi interessa però questo 3D...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io ho utilizzato una smp extra (che penso abbia una forma molto simile alla well) e non mi ci sono mai trovato bene...
poi il mio ciclista mi fece provare una smp glider (forma diversa, meno imbottita e con scarico centrale più largo) e dopo una settimana glie ne ho ordinata una...
ora non riuscirei ad immaginare di usare una sella diversa dalla glider con cui mi trovo divinamente, certo ci ho sbattuto un pò la testa per le regolazioni, ma una volta trovata la giusta regolazione (per me) ho rimpianto il fatto di non averla presa prima...
ti consiglio di cercare qualche negozio nella tua zona che abbia selle test così da poter provare le selle che ti interessano, anche perchè ciò che può andare bene per me non è detto che vada bene anche per te, tanto più la sella che è davvero molto personale...
ho avuto anche la glider anni fa...effettivamente riusciva a scarcarmi meglio la pressione li sotto, ma poi non sono mai riuscito a trovarmici, avevo dolore sulle ossa....poi siccome all'epoca non avevo mai avuto problemi di infiammazioni alla prostata l'ho venduta....effettivamente devo dire che il pensiero di comprarnela di nuovo l'ho avuto e non e' escluso che lo faccia
grazie
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
figurati, ti ho solo portato la mia esperienza, però visto il costo di queste selle ti conviene comunque cercare qualche negozio che abbia selle da farti provare, perchè se non dovessi trovarti avrai speso solamente soldi senza un effettivo beneficio...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Inizio a dire che mi ci trovo bene, l'apertura centrale sicuramente aiuta moltissimo a ridurre la compressione per forza di cose, tuttavia non la elimina, voglio dire che i bordi del canale comunque premono, magari a destra ed a sinistra della prostata, ma comprimono in qualche modo la zona interessata.
stessa cosa con una SMP TRK
sebbene il canale centrale sia ben progettato alla fine i bordi dove vai a poggiare per ore premono e non ci si puo fare nulla.
alla fine per quanto mi riguarda ho solo migliorato di un pochino la storia legata a compressione e formicolio e l unica da fare è uno stop di qualche minuti ogni tot durante le uscite.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
l unica da fare è uno stop di qualche minuti ogni tot durante le uscite.
Io come detto prima in questi casi arretro leggermente e, considerata la "esse" della drakon molto pronunciata, è come stare seduti solo con le ossa ischiatiche, dopo un poco senza rendersene conto si riscivola giù. D'altronde i bordi non è che si possano allargare di più. Ma ribadisco è troppo troppo soggettiva la seduta...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Anche se non ho mai provato le selle ISM, ma possessore di una SMP, drakon nello specifico, volevo comunque esprimere una mia umile opinione a riguardo. Sono passato a SMP dopo il "consiglio" dell'urologo di avere un occhio di riguardo a quella zona a seguito di un visita alla prostata dove si evidenziava il principio di una patologia anche se, a detta sua, non grave ancora, vista inoltre la mia età (tra poco 47) e il cervello di un minorato:yeah!:... Inizio a dire che mi ci trovo bene, l'apertura centrale sicuramente aiuta moltissimo a ridurre la compressione per forza di cose, tuttavia non la elimina, voglio dire che i bordi del canale comunque premono, magari a destra ed a sinistra della prostata, ma comprimono in qualche modo la zona interessata. Ma quello che non arriva a fare il vuoto del canale lo fa il suo profilo quasi sinusoidale comunque concavo al centro ovvero arretrando leggermente il sedere e appoggiarlo sulla parte rialzata posteriore, la perte inguinale, grazie al profilo citato, vola e non tocca. Non sempre però si riesce a tenere questa posizione di "relax", questo per dire che, sempre imho, per risolvere concretamente il problema, toccherebbe passare a selle antiprostatite dove è minimo se non del tutto assente il becco della sella... sono orribili, ma esistono. Io per ora, tuttavia, la considero la miglior sella che abbia mai avuto, ma è troppo soggettivo e non solo per la forma della sella che ovviamente fa molto, ma sopratutto per la conformazione fisica... E' purtroppo come la scelta del materasso, vanno provati e per parecchio, sopratutto la sella, ma raramente è possibile. Mi interessa però questo 3D...

certamente le selle sono mooolto soggettive, e concordo con te che il profilo rialzato delle smp aiuta a scaricare la pressione....ma ero curioso di sapere le sensazioni di chi ha utilizzato le ism in quanto non avendo praticamente la parte anteriore immagino diano maggior sollievo, pero' magari come seduta sono un po' diverse dalle selle tradizionali
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io come detto prima in questi casi arretro leggermente e, considerata la "esse" della drakon molto pronunciata, è come stare seduti solo con le ossa ischiatiche, dopo un poco senza rendersene conto si riscivola giù. D'altronde i bordi non è che si possano allargare di più. Ma ribadisco è troppo troppo soggettiva la seduta...
Si anche questa operazione è d obbligo, ma alla fine dopo 5 pedalate sei nella posizione di prima [emoji16]
Posso sapere per altro i fastidi che vi comporta la sella?visto che Parlate di infiammazione alla prostata
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma ero curioso di sapere le sensazioni di chi ha utilizzato le ism in quanto non avendo praticamente la parte anteriore immagino diano maggior sollievo, pero' magari come seduta sono un po' diverse dalle selle tradizionali
In realtà anche io sono curioso proprio perchè, come scrivevo prima, secondo me il problema si risolve eliminando la parte anteriore e a dirla tutta l'adamo https://www.selleism.it/contents/it/p48_ISM_Adamo_Peak-der_perfekte_MTB-Sattel.html è strana, ma non è mica tanto brutta, anche se a guardarla bene non gli è stato tolto tutto, come invece https://www.selleism.it/contents/it/p120_Easy_Seat_II.html che secondo me unico vero drastico rimedio....
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io ho utilizzato una smp extra (che penso abbia una forma molto simile alla well) e non mi ci sono mai trovato bene...
poi il mio ciclista mi fece provare una smp glider (forma diversa, meno imbottita e con scarico centrale più largo) e dopo una settimana glie ne ho ordinata una...
ora non riuscirei ad immaginare di usare una sella diversa dalla glider con cui mi trovo divinamente, certo ci ho sbattuto un pò la testa per le regolazioni, ma una volta trovata la giusta regolazione (per me) ho rimpianto il fatto di non averla presa prima...
ti consiglio di cercare qualche negozio nella tua zona che abbia selle test così da poter provare le selle che ti interessano, anche perchè ciò che può andare bene per me non è detto che vada bene anche per te, tanto più la sella che è davvero molto personale...

anche io stessa situazione,avevo sempre problemi di indolenzimento e infiammazione del perineo.avevo preso una smp extra ma con il tipo di riempimento che ha,si sforma velocemente.
Sotto consiglio del biomeccanico,anche se la spesa per me era esagerata,ho deciso di comprare la smp glider! mi sono mangiato le mani la prima volta che ci sono montato sopra,di non averli spesi prima!
mai più avuto un problema e con il carro lungo riuscito a trovare meglio la posizione in sella.dopo nemmeno un anno,a seguito di una caduta, ho rotto la "coda" e ne ho ripresa una identica!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sono anni ormai che utilizzo la Glider con soddisfazione, sia sulla MTB che sulla BDC.
Passati tutti i problemi di intorpidimento, oltre ad altri malesseri. Adesso riesco a farmi anche 9/10 ore in sella e non mi crea nessun problema.
Ho provato anche altri modelli, sempre SMP (in fiera a Verona), ma per adesso la Glider è quella che preferisco.
L'imbottitura penso sia solo una rottura di scatole: alla fine, per come è conformata la sella risulterebbe comoda anche se fosse fatta di plastica e basta.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
In realtà anche io sono curioso proprio perchè, come scrivevo prima, secondo me il problema si risolve eliminando la parte anteriore e a dirla tutta l'adamo https://www.selleism.it/contents/it/p48_ISM_Adamo_Peak-der_perfekte_MTB-Sattel.html è strana, ma non è mica tanto brutta, anche se a guardarla bene non gli è stato tolto tutto, come invece https://www.selleism.it/contents/it/p120_Easy_Seat_II.html che secondo me unico vero drastico rimedio....
infatti io ero interessato proprio alla peak.....comunuqe non farti ingannare dalla parte posteriore perche leggendo un po qua e la ho capito che la seduta avviene esclusivamente sui binarietti, la parte posteriore e' stata fatta esclusivamente per rispettare le misure imposte dall uci....infatti quando si e' in sella sulle ism in modo corretto si dovrebbe avere almento 3 centimetri di spazio tra lla fine delle natiche e fine sella post
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono anni ormai che utilizzo la Glider con soddisfazione, sia sulla MTB che sulla BDC.
Passati tutti i problemi di intorpidimento, oltre ad altri malesseri. Adesso riesco a farmi anche 9/10 ore in sella e non mi crea nessun problema.
Ho provato anche altri modelli, sempre SMP (in fiera a Verona), ma per adesso la Glider è quella che preferisco.
L'imbottitura penso sia solo una rottura di scatole: alla fine, per come è conformata la sella risulterebbe comoda anche se fosse fatta di plastica e basta.
si si l'ho avuta anc'hio e devo ammettere che li sotto zero problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io smp avant e mi trovo bene da anni, prima con selle specialized perdevo il pene, pensavo di non averlo più.. si le ossa ischiatiche caricano di più quindi bisogna farci un pó l’abitUdine ma meglio le ossa che il ....
trovare la giusta inclinazione è parecchio difficile, ci vogliono tanti tentativi
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Ciao io uso una avant dopo averne provate un paio perché é più larga e imbottita, e mi trovo bene, la ditta é molto disponibile a dare consigli e ti manda la sella in prova per un paio di settimane.
Secondo me esagerano un po col discorso della larghezza delle ossa, io lho presa più larga perché con quelle che secondo loro erano giuste come misura per me non mi trovavo..
Adesso mi trovo bene, anche se per sistemarla bene ci ho messo un po'.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io , dopo frequenti problemi di prostatite avevo abbandonato la bici!!!
ebbene ho potuto riprendere questo sport a livello amatoriale grazie alle selle SMP.
dieci anni fa usavo una stratos, ora una lite209 che e' piu' larga ed imbottita.
sconsiglio quelle di bassa gamma tipo la extra perché l'imbottitura e' troppo cedevole ed il confort crolla..
fondamentalmente bisogna regolarla bene in inclinazione, con una livella ed una riga circa 5/10 mm. con la parte anteriore piu' bassa, per l'altezza il piano di seduta corrisponde a 115 mm. dal posteriore.
il vantaggio di queste selle non e' solamente lo scarico centrale, ma la culla di seduta che distribuisce la pressione uniforme su piu' superficie e riduce drasticamente la pressione al perineo.
ovviamente all'inizio ci si deve abituare perché le ossa ischiatiche protestano, ma poi e' una conformazione di sella irrinunciabile!
la slitta e' quasi doppia in lunghezza come regolazione delle altre selle, per cui si puo' regolare in senso longitudinale molto piu' ampliamente senza ricorrere a reggisella con o senza offset.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
La mia esperienza è fatta di due bici, entrambe con la sella smp pro, dal 2013 viaggio solo con queste, le trovo super per il mio dietro e non le cambierei. Unico problema, mi capita ma non sempre, di avere un po’ di intorpidimento nella zona gioielli, ma basta che mi alzi 15/20” sui pedali e tutto passa. Ho 57 anni e (mi tocco) la prostata “non so cosa sia”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Unico problema, mi capita ma non sempre, di avere un po’ di intorpidimento nella zona gioielli, ma basta che mi alzi 15/20” sui pedali e tutto passa. Ho 57 e (mi tocco) la prostata “non so cosa sia”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
La situazione che ci accomuna tutti, credo sia questa .
Cmq ti stimo.
E tu dirai, perché?
Semplicemente perché nei tuoi messaggi ho sempre letto una sorta di morale. Quindi pollice su per te
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
La situazione che ci accomuna tutti, credo sia questa .
Cmq ti stimo.
E tu dirai, perché?
Semplicemente perché nei tuoi messaggi ho sempre letto una sorta di morale. Quindi pollice su per te

Grazie! Cerco sempre di scrivere cose testate e nelle quali credo e poi nonostante i miei millemila problemi, non mollo l’osso e “a tèng bòta” come si dice qua in Romagna (tradotto tengo duro).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo