Pienamente d'accordo con Tacito, purtroppo alle volte si acquista on line perche nelle nostre zone quando si va da un negoziante o, non ti considerano o se ti considerano ti sparano prezzi non certo confrontabili a quelli che trovi su internet, ovviamente parlo per la mia esperienza personale.... certamente la prossima volta ci pensero molte volte prima di fare un acquisto del genere on line....
la differenza dei prezzi (che cmq va sempre fatta a parità di prodotto e con Canyon non esiste termine di paragone dal momento che vende solo online) tra un negozio online e fisico è spiegabile proprio dalla tua esperienza...
un negozio online spesso opera sul venduto... tu ordini, il negoizio online si approvigiona e poi spedisce... ciò comporta ridurre quasi a zero il rischio di rimanenze che la stagione dopo deve svendere...
il negozio online può operare anche da un garage, cosa che abbassa all'inverosimile i costi...
un negozio online vende il prodotto e saluti e baci (tranne casi di guasto a parti importanti e costose per cui opera in garanzia)...
nel tuo caso, per esempio, se è storto un disco o un pistoncino non rientra correttamente tu, ovviamente, non rispedisci la bici a Canyon ma cerchi di risolvere in loco il problema e ciò vale per un problema al cambio, ai comandi etc etc...
Se invece la bici la compri nel negozio fisico ti fiondi al primo problema pretendendo giustamente che il problema venga risolto e gratuitamente...
tutto ciò ha per il negoziante un costo molto alto che da qualche parte deve recuperare...
ripeto l'acquisto online, a mio avviso, è giustificato per chi ha conoscenze tecniche che gli consentono di operare personalmente o per parti o accessori che non necesuitano di alcuna conoscenza tecnica (copertoni, sella, colarini, tubi reggisella, pastiglie...).
Ultima considerazione... io ho mandato due volte il cerchio
xt a riparare in garanzia e in entrambi i casi il negoziante mi ha dato un cerchio in sostituzione... se avessi acquistato on line sarei rimasto fermo...
alla fine si ha quello per cui si spende...