cercasi consiglio disperatamente!! :)

Luc@

Biker novus
ciao a tutti!!
mi sto avvicinando alla mtb facendo giretti sia su asfalto che sterrato (sentieri ecc.)e ovviamente dove c'è una bella discesa....ti attende prima una bella pedalata in salita :)
avrei un badget di circa 300-350 € massimissimo da spendere so che per le cose buone serve molto di + ma per vedere se mi prende davvero preferirei stare su quella cifra,poi per cambiarla si fa sempre in tempo ;)
ho girato per il web e ho trovato:
atala diablo nuova 350€

atala planet nuova 380€ ho sforato il prezzo ...eh lo so ..ma è bella :)

atala scorpion nuova 180€


anche se di queste nn ho capito il peso...

poi ho visto questa...

carraro Jrace 463 usata prezzo 260€

meglio nuovo o usato???
non mi è chiara una cosa...per l'utilizzo che dovrei farne io... meglio FULL o FRONT?

cmq per i consigli .... non valutate la sospensione anteriore che volendo potrei sostituirla senza spese... anche una mtb (se conoscete)non ammortizzata ma molto buona e leggera con magari 2 dischi mi andrebbe bene:specc:

grazie anticipatamente
Luc@
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Io con quei soldi proverei a cercare un usato. A volte si trovano delle mtb usate poco e solo sull'asfalto... Se vuoi un nuovo veramente adatto all'uso fuoristrada (intendo sentieri e mulattiere toste) devi spendere almeno 1000 euro.
 

Luc@

Biker novus
lake grazie per la risposta ma potresti darmi qualche consiglio (marca e modello) di usato??:spetteguless:

nessuno conosce o si esprime su CARRARO JRACE usata a 260€

il telaio
da 20,5" è adatto a una persona alta 1,75?:nunsacci:

grazie
Luc@





 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
lake grazie per la risposta ma potresti darmi qualche consiglio (marca e modello) di usato??:spetteguless:

nessuno conosce o si esprime su CARRARO JRACE usata a 260€

il telaio da 20,5" è adatto a una persona alta 1,75?:nunsacci:

grazie
Luc@





La Carraro può andare bene come entry level a patto che tu trova un telaio da 18" il 20,5" è enorme per te.
Ciao!!!
 

Stefano86MTB

Biker popularis
21/8/08
92
0
0
Gaeta
Visita sito
lascia stare le atala di quella gamma...non voglio criticare il marchio italiano, ma ci sto andando nei boschi sono montate con lo "sputo" devi sta sempre a stringere il manubrio e il cambio ke montano è a dir poco stressante.
 

Luc@

Biker novus
grazie a tutti per la tempestivita :D

dunque...non so come si richiamano i testi dgli altri quindi mi arangio un po' :P

- joy636 Quote:
Originariamente inviata da baff
ancora...

http://mercatino.mtb-forum.it/showpr...1/limit/recent

ciao.


ma secondo te conviene per 320€, visto che nuova sta a 399€


effettivamente se devo prendere un usato per risparmiare 80 euri...compro un nuovo! anche perchè quella andrebbe spedita...


- grazie stefano per per l'info sulle atala....scartate ;)

-solosterrato.... sono un po' sfortunato...ovviamente essendo usata ha solo quella :P:P cmq grazie per la dritta della misura telaio

- per quanto riguarda la canyon...350 usata (anche se sembra come nuova) ma senza dischi...


in serata guardo nel mercatino e aggiorno le mie idee ora vo a fare un giro tra negozi per vedere un po' di prezzi

grazie a tutti
Luc@
 

Luc@

Biker novus
sono stato in un po' di negozi...

domandones...
è vero che il freno a disco MECCANICO è peggio dei v-brake?? (mi ha spiegato il negoziante che quelli meccanici hanno solo 2 pistoncini che azionano la pinzata...e quindi è scarso...è + estetica che altro..)

ho fatto questa domanda perchè....se devo spendere 399€ per una rockrider 5.3 con 2 dischi...non mi conviente una rockrider 6.2 a 360€ e poi magari se voglio...installarli in un secondo momento...magari idraulici quando scendono di prezzo??

sono rinco io...o non dichiarano il peso dele rockrider???


grazie a tutti
Luc@
 

robibotti

Biker superis
ciao Luc@, e a TUTTI, mi sono appena iscritto al sito che trovo fenomenale...sono anch'io un neofita della mtb,e per di più avevo seppellito la mia bici da corsa più di venti anni fa...grazie a quell'invasato di mio cognato(che si è comprato una prophet) a luglio mi sono comprato con una spesa che ritengo più che valida una rockrider 6.3...dopo un pò di pedalate per riacquistare gambe e fiato siamo andati ad Andalo in trentino e ci siamo lanciati per sentieri stupendi...e vi posso assicurare che sono dei bei ALL MOUNTAIN pieni di pietroni radici discesoni e tante belle asprità naturali...dopo tutta questa bella premessa il sugo del discorso è che dove è andato lui con una bici da 1700 euri ci sono andato anch'io con una da 499...e per di più a fine agosto lo speedlock della sua TORA non funzionava più...:nunsacci:
quindi tanto per iniziare secondo me va più che bene una bici come la mia,ovviamente ora mi sono accorto dei difetti che ha(vedi pinze e dischi non performanti,sella scomoda,pedali da passeggio,forcella che ritengo un miracolo funzioni ancora benissimo...ho già cambiato un pò di cose...)e dei pregi(gomme buone,cerchi onesti,cambio ottimo,forca e ammortizzatore bloccabili!!!,telaio più che buono per quello che per ora sono in grado di fare,peso complessivo accettabile).
spero di esserti stato un pò utile e soprattutto quello che conta sono gambe buone e spirito d'avventura!!!
CIAO A TUTTI.
P.S.:naturalmente sono qui per imparare e accetto tutti i consigli possibili.
P.P.S.:qualcuno ha una forca usata decente per AM???!!!:prost:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Direi proprio di sì. Se non puoi permetterti dei freni a disco idraulici di qualità (attento alla reperibilità e al prezzo dei ricambi!) è molto meglio un v-brake, che se non pedali col bagnato basta e avanza. I v-brake pesano in ogni caso meno dei freni a disco.

Dissento.
Sulla mia precedete bici cercavo una migliore frenata sul retrotreno rispetto ai V-brake XT (già con quadrilatero): sono passato ad un Deore meccanico.
Ho trovto cio' che cercavo e per un paio di stagioni l'ho usato con soddisfazione per poi passare a degli hayes idraulici (sia davanti che dietro).

Mi viene da dire che i disch meccanici sono una valida alternativa (economica) ai freni idraulici, ponendosi a meta' strada tra i V-brake ed i dischi idraulici.
 

Luc@

Biker novus
dunque...a questo punto...in base a prezzo e robustezza...
opterei per una rockrider 6.2 (mi è stata proposta una CUBE AIM ma ho letto nel forum che sembra un po' delicata..vi risulta??)
alla fine ok che devo farci anche salite...ma dopo....discesa...e non mi fermerei davanti a piccoli salti ed ostacoli...(la bici da supermercato...mi si è smontata piano piano..non vorrei facesse uguale..
dite pure la vostra :D

grazie
Luc@
 

Luc@

Biker novus
scusate ma in sti giorni il lavoro ha preso il sopravvento!(meglio cosi con i tempi che corrono...)


rileggendo tutto e riguardando prezzi e bike rifaccio il punto:

per il prezzo che avevo stimato (350€ come MTB di approccio) sembra che la rockrider 6.2 sia la + vicina a me,poi se vedo che la cosa mi appassiona tanto vedo...o vendo o pian piano cambio pezzi con quelli + prestazionali.

attenderò fino alla prossima settimana nel caso qualcuno di voi avesse qualche ulteriore idea ...o che io trovo qualche bazza qua e la...poi acquisterò...anche perchè..VOGLIO PEDALARE! :D

ROBIBOTTI sono convinto che con la tua bici fai le stesse cose che ha fatto uno con una bici da 1700 ma non credo sia la stessa cosa...
...anche io scendevo giu per il boschetto con la bici da supermercato.....che secondo me qualcuno nn lo farebbe manco con una bici seria!!
ma poi..pian piano tra un saltino e l'altro,le brusche frenate ecc.la bici si è piegata e allentata,per nn parlare dei freni (v-brake in plastica)..


grazie a tutti quelli che sono intervenuti e a quelli che lo faranno nei prossimi giorni...

vi aggiornerò se trovo qualcosa
zaooooo
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
lascia stare le atala di quella gamma...non voglio criticare il marchio italiano, ma ci sto andando nei boschi sono montate con lo "sputo" devi sta sempre a stringere il manubrio e il cambio ke montano è a dir poco stressante.

Il tuo commento non è corretto... L'Atala Planet che dice il nostro amico monta meccanica Acera / Altus, mentre la tua montai l Tourney che è quello usato anche sulle bici del supermercato... La Planet è montata praticamente come una Rockrider 5.2, forse anche un pelo meglio. Inoltre ha il telaio in alluminio, la tua in acciaio... Sono due bici completamente diverse (e infatti una costa il doppio dell'altra)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
dunque...a questo punto...in base a prezzo e robustezza...
opterei per una rockrider 6.2 (mi è stata proposta una CUBE AIM ma ho letto nel forum che sembra un po' delicata..vi risulta??)
Sinceramente se dovessi scegliere una deca non scenderei sotto la 5XC, le full poi neanche a parlarne sotto la serie 9.
Io consiglio la Cube almeno, se fra 2 mesi vedi che non è per te riesci a venderla o a darla dentro ad un sivende, che di norma accettano Cube essendo un marchio trattato dai normali sivende (e conosciuto almeno da quelli seri) la deca è difficile che te la accettino, anche perchè chi va in un negozio di mtb per prendersi una deca entry-level?

Poi sinceramente io credo che Cube >> Deca per una serie di motivi, ovvio magari non su tutti i fronti, ma sicuramente su quello dell'assistenza.

dite pure la vostra :D
grazie
Luc@
Fatto, prego.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo