Centrature pinze dischi

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
diciamo che qualche zin-zin mi pare normale

comunque qualche cosa migliorano con un po' di rodaggio, ma non perchè guadagnano spazio le pastiglie, ma perchè magari si consuma qualche bavetta o sporgenza (parlimo di micron o giù di li...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non ho mai provato....

ma il ragionamento é: il movimento avanti/indietro del pistoncino é consentito dai quadring
questi sono guarnizioni a sezione quadra
se ho capito bene, non scorrono durante il movimento, ma invece si deformano rimanendo parallelogrammi durante il movimento....

se tolgo olio li faccio scorrere lungo la sede verso l'interno allontanando le pastiglie dai dischi, ma quando freno la pressione dell'olio li rispinge verso i dischi fino a toccare e poi lavora ancora sull'elasticità del quadring...

quindi mi pare che:
se c'é troppo olio, toglierne poche gocie potrebbe ristabilire il corretto posizionamento dei pistoncini
se ce n'é il giusto o non cambia nulla o rischio addirittura di alontanare troppo le pastiglie

in sintesi (ma sono solo impressioni..):
a mio avviso difficilmente dovrebbe esserrci troppo olio in un impianto nuovo
l'unica condizione che riesco ad immaginare perchè ci sia troppo olio é che sia stato ricaricato l'olio nell'impianto con le pastiglie già un po' consumato e che successivamente si siano cambiate le pastiglie mettendone di nuove che sono + spesse...

forse ti ho presentato la cosa in modo un po' ingarbugliato, sorry...

:-o
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
la storia che bisogna attendere il consumo della pastiglia la può dire soltanto uno che non ha la più pallida idea di come sia fatto un impianto. L'unico caso in cui risulta vero è se per caso si è usato il freno per un pò e poi si è deciso di fresare l'attacco. La pastiglia consumata in diagonale, necessita di qualche frenata decisa per avere un consumo regolare.
Comunque, a parte questo che non risolve il tuo problema ti consiglio di dare un'occhiata a questa mini guida fatta da me. E' relativo ad un impianto shimano, ma il succo non cambia (hai i distanziali da mettere fra le pastiglie?). Prima di modificare il livello dell'olio ti consiglio di provare a centrare bene la pinza. Ciao!
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
penso che sia già ben centrata in quanto a vuoto non fa alcun rumore e si vede lo spazio tra disco e pastiglie. Il problema si avverte solo in curve veloci, dove decisamente non mi metto a guardare cosa succede tra pastiglie e dischi.

Cmq controllerò nuovamente seguendo la tua guida, non si sa mai

ciao e grazie
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Succede anche a me. Ho un paio di hayes nine idraulici. Dietro il freno è a postissimo, anzi la leva la devo tirare un bel po' prima che la frenata inizi...quindi immagino che le pastiglie siano belle distanziate. Mi piacerebbe avere una frenata piu' pronta, ma a quanto ho capito per avvicinare le pastiglie bisognerebbe aggiungere olio quindi nisba.

Il problemuccio si verifica invece davanti. Attacco postmout con adattatore di distanza, disco da 180mm. Se faccio girare la ruota in avanti o indietro non tocca niente. Se la ruota prende una botta, magari scendendo bruscamente da un'impennata con la ruota non perfettamente perpendicolare ma in curva, quindi in senso diagonale, si sente un 'zin zin' del disco che struscia a intervalli contro una pastiglia. Risolvo quasi sempre il problema dando due pinzate decise....

Cosa significa? Che dopo la botta una pastiglia va fuori posto, e con la frenata ristabilisco la distanza?

Oppure succede che in curva appunto si senta questo zin zin.

Davanti la frenata è molto piu' pronta, la leva deve essere appena toccata perché le pastiglie tocchino il disco, a differenza del freno posteriore. Non so cosa sia meglio, dato che davanti ho lo stesso problema di chi ha aperto questo thread.
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
A me questo era successo perché le mie ruote avevano perso la loro "rigidità"..
Ho risolto il tutto portando la mia biga dal meccanico e facendogli fare il tiraggio dei raggi ;-)
Ovviamente non è sempre così: è solo la mia esperienza..
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
A me questo era successo perché le mie ruote avevano perso la loro "rigidità"..
Ho risolto il tutto portando la mia biga dal meccanico e facendogli fare il tiraggio dei raggi ;-)
Ovviamente non è sempre così: è solo la mia esperienza..
non è per contraddirti..ma il disco è solidale con il mozzo: la ruota può essere ovale, ma se la pinza è centrata, non ha nessuna influenza!
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Se la ruota prende una botta, magari scendendo bruscamente da un'impennata con la ruota non perfettamente perpendicolare ma in curva, quindi in senso diagonale, si sente un 'zin zin' del disco che struscia a intervalli contro una pastiglia. Risolvo quasi sempre il problema dando due pinzate decise....
Cosa significa? Che dopo la botta una pastiglia va fuori posto, e con la frenata ristabilisco la distanza?

Anche io avevo inizialmente il problema che dopo bruschi colpi o frenate violente il rimore aumentasse sempre, ho risolto stringendo un p' di più l'adattatore PM alla forcella! ed il problema è scomparso.
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
la storia che bisogna attendere il consumo della pastiglia la può dire soltanto uno che non ha la più pallida idea di come sia fatto un impianto. L'unico caso in cui risulta vero è se per caso si è usato il freno per un pò e poi si è deciso di fresare l'attacco. La pastiglia consumata in diagonale, necessita di qualche frenata decisa per avere un consumo regolare.
Comunque, a parte questo che non risolve il tuo problema ti consiglio di dare un'occhiata a questa mini guida fatta da me. E' relativo ad un impianto shimano, ma il succo non cambia (hai i distanziali da mettere fra le pastiglie?). Prima di modificare il livello dell'olio ti consiglio di provare a centrare bene la pinza. Ciao!

Il problema della centratura delle pinze dopo aver smontato la ruota anteriore l'ho risolto semplicemtente inserendo tra le pastiglie il distanziatore rosso che la formula mi ha fornito. Utilizzando questo oggetto durante il trasporta della bici, al momento del rimontaggio dell'anteriore tutto funziona perfettamente come prima!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Attenzione che occorre verificare la planarità del disco. Inoltre c'è anche una certa flessibilità della ruota che contribuisce ai rumorini che dici tu (infatti li avverti in curva).
Per quanto riguarda la distanza delle pastiglie dal disco, se non hai un sistema di regolazione apposito, occorre togliere un filino d'olio dall'impianto.

ciao
Quando curvo su alsfato (sicuramente a sinistra) il disco anteriore struscia sulla pastiglia. Avendo QR per fissare il mozzo alla forcella, mi chiedo se sia normale e non ci si possa fare nulla o ...
Non e' che tirando alla morte il QR le cose migliorano?
Peraltro, ho freni hayes trail e non mi pare che si possa variare la posizione di riposo delle pastiglie.
Ma ... quanto e' comune sto problema?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo