Centerlock con gioco, come rimediare?

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Riesumo questo vecchio post.

Su GT Grade, ho cerchi con centerlock, senza adattatore. Ho smontato il disco una prima volta tempo fa per manutenzione mozzo, nessun problema. Ora rifaccio la procedura, e mi trovo con il gioco. Inizialmente ho pensato di aver esagerato con l'antigrippante, l'ho rimosso dappertutto, soprattutto dalla superficie di appoggio della ghiera di fissaggio. ora è rimasto solo nella dentellatura del mozzo e nel filetto della ghiera. Niente da fare, il gioco rimane.
Per serrare utilizzo la chiave hollowtech non dinamometrica, arrivo fino all'ultimo scatto, poi quello successivo non riesce, quindi non credo sia la coppia.

Boh....

Forse c'era una rondellina sottile fra ghiera di fissaggio e disco, simile a quella del pacco pignoni, che ha questo punto ho perso, ma non ne sono sicuro.
Ho fatto una ulteriore verifica, c'è lo stesso gioco anche nella ruota posteriore, quindi direi che è fisiologico. Nella posteriore però il serraggio fa più attrito. Potrebbe essere perchè li ho potuto usare la dinamometrica, che peraltro fa più leva, oppure perchè il grasso è più vecchio.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
658
678
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ho fatto una ulteriore verifica, c'è lo stesso gioco anche nella ruota posteriore, quindi direi che è fisiologico. Nella posteriore però il serraggio fa più attrito. Potrebbe essere perchè li ho potuto usare la dinamometrica, che peraltro fa più leva, oppure perchè il grasso è più vecchio.

Non so ma sui miei cerchi con centerlock non c'è assolutamente gioco
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se su mozzi centerlock si montano dischi centerlock, senza adattatori, ci può essere gicoco solo se non sono serrati come si deve con la giusta forza. Indispensabile usare una dinamometrica
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Se su mozzi centerlock si montano dischi centerlock, senza adattatori, ci può essere gicoco solo se non sono serrati come si deve con la giusta forza. Indispensabile usare una dinamometrica
Forse non hai letto i miei precedenti post. Non sto usando nessun adattatore, sono centerlock nativi. E non è un problema di serraggio, spingendo come un orso, ho provato a fargli fare uno scatto in più, e non è cambiato nulla. È impossibile serrare oltre. Peraltro, la volta precedente non avevo serrato così tanto, e non avevo notato il gioco, non è quello a causarlo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La mia era una affermazione generale. Senza entrare nel merito del tuo problema.
Ma se devo dire la mia, direi che non è fissato bene.
Non è che ci si possa inventare chissà cos'altro, del resto
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
La mia era una affermazione generale. Senza entrare nel merito del tuo problema.
Ma se devo dire la mia, direi che non è fissato bene.
Non è che ci si possa inventare chissà cos'altro, del resto
E io ti dico che è IMPOSSIBILE fare un ulteriore scatto senza rompere il filetto. Non è sicuramente un problema di serraggio.. La chiave dinamometrica sicuramente scatterebbe prima. Non è una vite che può essere serrata in maniera analogica, qui va a scatti, quando si blocca, spingi spingi e la chiave scatta. C'è un gioco dato dalle tolleranze della dentellatura del mozzo, che probabilmente non è così preciso. Ciò che è cambiato, mi sembra, è che ora non fa più così attrito, quindi quando ho provato ho notato il movimento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E io ti dico che è IMPOSSIBILE fare un ulteriore scatto senza rompere il filetto. Non è sicuramente un problema di serraggio.. La chiave dinamometrica sicuramente scatterebbe prima. Non è una vite che può essere serrata in maniera analogica, qui va a scatti, quando si blocca, spingi spingi e la chiave scatta. C'è un gioco dato dalle tolleranze della dentellatura del mozzo, che probabilmente non è così preciso. Ciò che è cambiato, mi sembra, è che ora non fa più così attrito, quindi quando ho provato ho notato il movimento.
Non credo ... sai che ne ho montati e smontati decine?
Se hai usato la rondella comprimibile sotto la ghiera e la dinamometrica alla giusta taratura (40 Nm) qualsiasi Centerlock si fissa come deve.
Non esitono tolleranze nel sistema del millerighe Centerlock, E se anche fosse vuol dire che non è ben serrato
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Non credo ... sai che ne ho montati e smontati decine?
Se hai usato la rondella comprimibile sotto la ghiera e la dinamoetrica alla giusta taratura (40 Nm) qualsiasi Centerlock si fissa come deve.
Non esitono tolleranze nel sistema del millerighe Centerlock, E se anche fosse vuol dire che non è ben serrato
Ecco la rondella comprimibile non c'è più, forse è quello, ma non è il serraggio, e non ne voglio più discutere di quest'ultimo.
 
Ultima modifica:

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Non credo ... sai che ne ho montati e smontati decine?
Se hai usato la rondella comprimibile sotto la ghiera e la dinamometrica alla giusta taratura (40 Nm) qualsiasi Centerlock si fissa come deve.
Non esitono tolleranze nel sistema del millerighe Centerlock, E se anche fosse vuol dire che non è ben serrato
Mi sono espresso male, non voglio più discutere del serraggio. Se ho perso la rondella, dove la posso trovare? Ho visto che si può comprare la ghiera di fissaggio, ma non è compresa.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Allora la rondella c'è, era compressa e non la riconoscevo, ho confrontato con un filmato di bicifaidate e non manca nulla.
A questo punto o è usura, oppure il fatto di avere ingrassato il millerighe. IMG_20201218_165343.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.677
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
E io ti dico che è IMPOSSIBILE fare un ulteriore scatto senza rompere il filetto. Non è sicuramente un problema di serraggio.. La chiave dinamometrica sicuramente scatterebbe prima. Non è una vite che può essere serrata in maniera analogica, qui va a scatti, quando si blocca, spingi spingi e la chiave scatta. C'è un gioco dato dalle tolleranze della dentellatura del mozzo, che probabilmente non è così preciso. Ciò che è cambiato, mi sembra, è che ora non fa più così attrito, quindi quando ho provato ho notato il movimento.

Anch'io con mozzi CL marchiati Bontrager e dischi CL nativi shimano avvertivo lo stesso tipo di gioco.
Devo però ammettere che nell'uso normale non dava problemi, e non ho mai avuto problemi di allentamento delle ghiere.
Se ti consola, non siamo gli unici. Ho preso 3 discussioni a caso, se cerchi nel forum ogni tanto questo problema viene fuori.



 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sei sicuro che il lasco sia sulla ghiera? ci sono stati anni fa dei problemi con dei dischi,,, mi pare gli rt 79 che poi sono stati rimossi perchè si lascavano i rivetti tra lo spider e il disco esterno.
prova a verificare che non sia li problema, nella foto comunque si vede che c'e' la randella/lamina tra il serraggio e il mozzo
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
C erano dei dischi center lock tempo addietro che potevano avere del lasco tra i rivetti dello spider e la pista frenante... mi pare rt79... non è che sia li il gioco che senti? Metti una foto dei dischi che proviamo a capire
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Anch'io con mozzi CL marchiati Bontrager e dischi CL nativi shimano avvertivo lo stesso tipo di gioco.
Devo però ammettere che nell'uso normale non dava problemi, e non ho mai avuto problemi di allentamento delle ghiere.
Se ti consola, non siamo gli unici. Ho preso 3 discussioni a caso, se cerchi nel forum ogni tanto questo problema viene fuori.



Si, è chiaro che nell'uso quotidiano non dia problemi, perchè il disco viene sempre sollecitato nella stessa direzione. Me ne sono accorto perchè, dovendo attendere che mi arrivasse un cuscinetto del movimento centrale che ho grippato, ho fatto una manutenzione completa, compreso la serie sterzo. Quando sono andato a verificare il gioco di questa, mi sono accorto del problema al disco.

sei sicuro che il lasco sia sulla ghiera? ci sono stati anni fa dei problemi con dei dischi,,, mi pare gli rt 79 che poi sono stati rimossi perchè si lascavano i rivetti tra lo spider e il disco esterno.
prova a verificare che non sia li problema, nella foto comunque si vede che c'e' la randella/lamina tra il serraggio e il mozzo
Si, si nota facilmente quando inserisci il disco, ha un pochino di gioco. Ho cambiato varie posizioni, ma non scompare.
E, con cerchio montato, ho fatto una verifica accurata, ruota il cerchio rispetto allo spider, e non il disco rispetto a quest'ultimo.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
C erano dei dischi center lock tempo addietro che potevano avere del lasco tra i rivetti dello spider e la pista frenante... mi pare rt79... non è che sia li il gioco che senti? Metti una foto dei dischi che proviamo a capire
I dischi sono gli RT-99 (che costano un botto peraltro)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo