Cellulite e mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domanda per bikeresse e mariti/fidanzati/compagni di gite di bikerelle: :omero:
E' un argomentazione credibile "la mountainbike è ottima per far diminuire o non far venire la cellulite"? :cucù:

Chiedo consigli per la mia ragazza, che vuol perdere un kg e un pochino di cellulite che comincia a comparire, sperando che si faccia meno paranoie, se trova l'attività fisica che la soddisfi anche da questo punto di vista.
E' molto attenta all'alimentazione (leggera ed equilibrata) e tutti i giorni va a correre o nuotare. Predilige questi due tipi di sport, ma ama anche camminare e andare in bici. Se si convincesse che la mountainbike è più efficace del nuoto e della corsa, per stare in linea e lissssia, potrebbe fare più allenamenti in sella e divertirsi di più poi quando si pedala nel weekend.
Sarebbe una bella cosa, perché sarebbe più spinta a privilegiare questa passione e (se funzionasse) stresserebbe meno se stessa e me con quella fissazione del 50kg (preocupata a 50,300kg, allarmata a 51kg).
Io posso solo aiutarla ad accettarsi com'è e ad imparare ad andare in mtb divertendosi.
Poi con il trekking e l'mtb si dovrebbe rimanere in forma, se si mangia bene, no? :-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Diminuire la cellulite non lo so (non credo) ma farla aumentare, no assolutamente. Basta solo tener presenti alcune cose che non riguardano solo la MTB ma ogni attività sportiva.

1) La cosa importante è fare il defaticamento dopo un bel giro, lungo quanto basta in relazione a durata e intensità del giro. Es. nel caso della MTB almeno una ventina di minuti, prima di rientrare a casa, a ritmo agile, possibilmente in pianura. Questo evita il ristagno sanguigno nella parte bassa.

2) Poi privilegerei percorsi XC e non AM in cui effettivamente si è chiamati a sforzi brevi ed improvvisi. O comunque alternerei il genere di percorsi nelle varie uscite. La produzione di acido lattico, non smaltito, quella si può accrescere la cellulite.
Ti posso dire che in bici se non affianchi attività fortemente anaerobiche di altra natura (es. pesistiva con carichi elevati) le cosce si snelliscono.

3) Altra cosa importante assai è bere continuamente durante l'uscita.

Quindi il mito che la bici fa venire cosce grandi e cellulite è da sfatare. O meglio fatta male crea problemi come tante altre attività.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
(mai pensato che la bici potesse fare venire la cellulite. Mi chiedevo solo se la facesse andare via o cmq fosse preferibile alla corsa e nuoto.
Evito accuratamente di iniziare la disquisizione su cosa intendi per XC e AM.)

Aprioristicamente ritengo che la "tremarella" che si subisce su un sentiero o sterrata non-lisci faccia meglio di un massaggio drenante e credo che la postura in piedi sui pedali in discesa sia tonificante, per il tipo di contrazioni richieste. Ma la mia ignoranza in materia è totale... :pirletto:
La salita calma, continua, lunga serve più a bruciare calorie che a rassodare, imho. Poi pausa pranzo panoramica (dove io vanifico qualsiasi velleità dietetica, :loll: suscitando in lei invidia per il mio metabolismo), sonnellino e discesa preferibilmente infinita :-).
Il fatto è che non suda praticamente mai, neanche dopo 700m di dislivello! Hai voglia ad eliminare l'acqua in eccesso!!! :-P
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
(mai pensato che la bici potesse fare venire la cellulite. Mi chiedevo solo se la facesse andare via o cmq fosse preferibile alla corsa e nuoto.
Evito accuratamente di iniziare la disquisizione su cosa intendi per XC e AM.)
( Sicuramente non quello che vedo nel tuo avatar :loll: ma visto che eviti accuratamente... mi fermo qui.)

...ritengo che la "tremarella" che si subisce su un sentiero o sterrata non-lisci faccia meglio di un massaggio drenante e credo che...
Per restare in argomento, ritengo che la MTB non sia un fattore determinante per ridurre la cellulite ma siano altri i fattori più importanti, su alcuni dei quali si può agire (alimentazione, metabolismo solo in parte) e su altri no (es. genetici, metabolismo).
Ma è il mio parere e non quello di un medico.
...Ma la mia ignoranza in materia è totale... :pirletto:
Vedi sopra. Non sono un medico. Per cui mi tiro fuori e attendo il parere dei luminari.
Però per certe cose provare non fa male e si può vedere che effetto fa. Male che va la cellulite resta come sta e si appassiona alla MTB !!! :celopiùg:
Tu però con lei non fare quei percorsì là... caro killer felice.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
2) Poi privilegerei percorsi XC e non AM in cui effettivamente si è chiamati a sforzi brevi ed improvvisi...

Vorrei sapere da dove nasce questa convinzione che l'XC sia semplice, poco tecnico, privo di rischi e tranquillo quando così non è (vedi l'ultima gara del mondiale...). I percorsi sono più o meno "facili" indipendentemente dalle varie forme di mtb che si vanno a praticare. Lo preciso perchè niente niente qualche principiante non si faccia strane idee, infili chennesò, il tracciato XC di Nalles e lo concluda... altrove :zapalott::scassat::prega: ;-)

Detto questo, la bicicletta per la cellulite è un toccasana *a patto* che:
- l'intensità dello sforzo sia ridotta: evitare assolutamnte lo sviluppo di acido lattico, catabolita in più da espellere.
- la mtb è da preferire alla bdc perchè la posizione sul sellino varia spesso favorendo la microcircolazione (cosa che la bdc e soprattutto lo spinning nn fa)

Quindi mtb si, a fondo lento o medio/lento.

altre indicazioni utili: http://www.my-personaltrainer.it/la_cellulite.htm
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Domanda per bikeresse e mariti/fidanzati/compagni di gite di bikerelle: :omero:
E' un argomentazione credibile "la mountainbike è ottima per far diminuire o non far venire la cellulite"? :cucù:

Vorrei invogliare maggiormente la mia ragazza ad andare in mtb, la quale preferisce nuotare e correre. Le piace andare in bici, ma un paio di cadute rischiano di bloccarla nello sviluppo di questa passione.
Vista l'ossessione del mezzo chilo di troppo che non riesco a farle tollerare, mi chiedevo se è provato che l'andare in mtb sia efficace per combattere la cellulite, in modo da farle passare quel poco che ha, mantenere la forma e condividere la mia passione per le due ruote con uno stimolo in più.
Se l'effetto invece fosse quello di lasciare invariata la ritenzione idrica e di farle venire due cosce come le mie, la cui circonferenza è pari al suo giro-vita, beh... magari non la spingo a fare allenamenti continui in bici, sennò passa da una paranoia all'altra!

Fa già un sacco di corsa, camminate, nuoto ogni giorno ed è attenta alla dieta (studiatissima, varia, equilibrata), ma sembra non bastarle. Magari un po' di sano sterrato è più rassodante! :-)
Mi auguro fortemente che la mtb possa essere la soluzione buona da proporle.
Che mi dite? o-o



Intanto io mi applico perché l'approccio alla mountainbike sia graduale e senza traumi... ma i traumi per una radice nascosta tra le foglie possono capitare, anche dove non ci sono pericoli, anche se segnalo il piccolo ostacolo e la velocità è quasi nulla. Spero che il piacere di andare in mtb, nonostante i possibili capottoni, venga indipendentemente da motivazioni di forma; se queste ci fossero tanto meglio!

quando ho letto questo post sono scoppiato a ridere!

ma vi rendete conto? convincere una persona ad andare in bici perchè può trarne vantaggio per la lotta contro la cellulite?!?!!? :nunsacci:

Comunque in bocca al lupo per la tua battaglia! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Vorrei sapere da dove nasce questa convinzione che l'XC sia semplice, poco tecnico, privo di rischi e tranquillo quando così non è (vedi l'ultima gara del mondiale...). I percorsi sono più o meno "facili" indipendentemente dalle varie forme di mtb che si vanno a praticare. Lo preciso perchè niente niente qualche principiante non si faccia strane idee, infili chennesò, il tracciato XC di Nalles e lo concluda... altrove :zapalott::scassat::prega: ;-)

Detto questo, la bicicletta per la cellulite è un toccasana *a patto* che:
- l'intensità dello sforzo sia ridotta: evitare assolutamnte lo sviluppo di acido lattico, catabolita in più da espellere.
- la mtb è da preferire alla bdc perchè la posizione sul sellino varia spesso favorendo la microcircolazione (cosa che la bdc e soprattutto lo spinning nn fa)

Quindi mtb si, a fondo lento o medio/lento.

:omertà:Allora non conosci lo spinning o comunque l'indoor cycling, poiché la posizione in sella si cambia spessissimo....e io te lo posso dire ( istruttore ICYFF e SPINNING da più di 10 anni)....se poi mi dici che comunque l'acido lattico se si lavora ad alta intensità non sia un amico della cellulite allora posso anche esserne d'accordo, ma non con la prima affermazione, assolutamente no...ho visto donne e ragazze che hanno ottenuto grandi risultati e non era solo dimagrimento, anche sulla cellulite...certo l'importante è non riempirsi di acido lattico, ma possibilmente di farlo rientrare in circolo per consumarlo a sua volta, quindi con intensità medio basse...Inoltre non pensate che cicliste amatoriali o dilettanti non abbiano nessuna la cellulite, niente di più inesatto...magari sono tirate ma quella amolte rimane...è un tema più complesso il problema della cellulite nelle donne...
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
:omertà:Allora non conosci lo spinning o comunque l'indoor cycling, poiché la posizione in sella si cambia spessissimo....e io te lo posso dire ( istruttore ICYFF e SPINNING da più di 10 anni)....se poi mi dici che comunque l'acido lattico se si lavora ad alta intensità non sia un amico della cellulite allora posso anche esserne d'accordo, ma non con la prima affermazione, assolutamente no...
Non hai colto, pazienza. Comunque hai ragione: è noto che la maggior parte delle persone che legge questo forum immagina la spinbike come un'attività da svolgere al lento, per quattro o cinque ore, modoficando naturalmente la posizione sul sellino, proprio come in una bella uscita in mtb...


Seriamente: se la cellulite è davero un "problema" l'attività fisica non è certo la prima cosa da considerare...
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Oltre ai benefici classici di tutti gli sport per combattere la cellulite, la mtb ha un vantaggio in più: le vibrazioni. c'era uno studio di qualche anno fa che metteva in correlazione la percentuale di massa grassa tra chi si allenava su strada e chi su percorsi sconnessi in fuoristrada. i bikers avevano una percentuale di massa grassa inferiore rispetto agli stradisti in particolare nelle zone del corpo più soggette a vibrazioni (avambraccio, gambe, glutei), che poi sarebbe il principio su cui si basano le pedane vibranti.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
i consigli dati in precedenza di privilegiare allenamenti a bassa intensità sono giustissimi. bisogna inoltre privilegiare la durata degli allenamenti. magari allenarsi una volta in meno ma quando lo si fa farlo per il nr. maggiore di ore possibile.
tuttavia l'equazione riduzione grasso = riduzione cellulite non è così scontata. la cellulite si crea per ristagno di liquidi e circolazione sanguigna non ottimale. pertanto si deve cercare di migliorare la circolazione sanguigna con lo sport se ci si riesce oppure bisogna fare massaggi mirati.
inoltre bisogna valutare anche cosa si mangia e si beve, spritz e alcolici vari soprattutto.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
quoto. Con un buon programma di allenamento in cicli e mesocicli si alternano posture, andature, con vari benefici.

Rinominerei il forum: benefici della MTB per le donne non solo

:smile:Bello... potremmo inviare un link del topic alle "stampelle" delle passerelle, magari oltre ad aria ed acqua, nella loro dieta possono inserire qualche uscita in MTB. :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oltre ai benefici classici di tutti gli sport per combattere la cellulite, la mtb ha un vantaggio in più: le vibrazioni. c'era uno studio di qualche anno fa che metteva in correlazione la percentuale di massa grassa tra chi si allenava su strada e chi su percorsi sconnessi in fuoristrada. i bikers avevano una percentuale di massa grassa inferiore rispetto agli stradisti in particolare nelle zone del corpo più soggette a vibrazioni (avambraccio, gambe, glutei), che poi sarebbe il principio su cui si basano le pedane vibranti.
appunto per quello pensavo fosse un buon suggerimento... ;-)
ma lei sostiene che la corsa lenta faccia meglio e non faccia venire le coscione. Io le ribatto che le coscione vengono se ci dai dentro di brutto, sennò corsa e mtb sono attività equiparabili, con la differenza che in bici vai più lontano, più in alto, vedi bei panorami diversi e TI DIVERTI a parità di fatica!
:-)

i consigli dati in precedenza di privilegiare allenamenti a bassa intensità sono giustissimi. bisogna inoltre privilegiare la durata degli allenamenti. magari allenarsi una volta in meno ma quando lo si fa farlo per il nr. maggiore di ore possibile.
tuttavia l'equazione riduzione grasso = riduzione cellulite non è così scontata. la cellulite si crea per ristagno di liquidi e circolazione sanguigna non ottimale. pertanto si deve cercare di migliorare la circolazione sanguigna con lo sport se ci si riesce oppure bisogna fare massaggi mirati.
inoltre bisogna valutare anche cosa si mangia e si beve, spritz e alcolici vari soprattutto.
E' attenta all'alimentazione e un cocktail a settimana non è tanto.
Mi rode solo che spende in massaggi quanto per comprare una bici... :))): :))):
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
appunto per quello pensavo fosse un buon suggerimento... ;-)
ma lei sostiene che la corsa lenta faccia meglio e non faccia venire le coscione.

nessuna delle 2 discipline ti salva o ti risolve il problema.
Ho visto tantissime fondiste e mezzofondiste con la cellulite (e sto parlando di top runners) e... mia cognata che non ha mai fatto sport non avercene fino a 45 anni nonostante 2 gravidanze!!

"donna, partorirai con dolore" c'è scritto nella bibbia... e avrebbero potuto aggiungere "e ti verrà la cellulite"..... non c'è scampo è una questione legata agli ormoni, e all'andare dell'età... e dopo che l'avrai sposata si sformerà anche di più, fidati :smile:
 

catper77

Biker novus
10/7/13
6
0
0
Visita sito
...anche se il post e' vecchio vi do la mia testimonianza di donna..da quando vado in bici (pero' corro anche..) la cellultie e' praticamente sparita...ho anche smesso di fumare e mi sono messa a mangiare sano..praticamente una vita di m... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo