Cavo deragliatore SRAM X9, ancora una volta........ l'ho dovuto cambiare!!

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Visto che si discuteva sulla lunghezza della catena, interessava "quale corona" non quale pignone (che peraltro si vedono).
Hai ragione , ho fatto un pò di confusione, ora non ricordo ma mi pare che fosse sulla 33

Comunque, esclusi i marziani, checche' ne dica tacito, il tuo problema sono le condizioni "esterne" in cui lavora il cambio.
Spero sia come dici tu ma purtroppo ho i miei dubbi :nunsacci:

Come gia' detto, con quella guaina, vedrai che non cambierai piu' il cavo.
Scommettiamo ? ;-)
Mi auguro di perdere questa scommessa per poter dire che hai vinto tu e che quindi il problema si sia risolto, spero così di riscrivere delle stesso problema il più tardi possibile :nunsacci:
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
è del tutto normale che si spezzi, i cavi del cambio si spezzano sempre dove vengono piegati in continuazione e questa piega a 90° del tuo è pazzesca, se è così di serie è molto mal progettato quel cambio. Quelli della shimano hanno un tratto di guaina che guida il cavo lungo un percorso curvo e non si spezzano mai lì, invece si spezzano dentro il manettino sul manubrio, dove il cavo sopporta la curvatura più stretta che nel resto della bici, ma mai come nel tuo caso. Inoltre il cavo delle marce basta che inizi a spezzarsi e già diventa imprecisa la cambiata. A me con un uso massacrante nel traffico cittadino quel cavo dura almeno 2000Km. E dico massacrante, io cambio in continuazione senza neanche pensarci.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Non si riesce ad alzare il punto di uscita dalla guaina del cavo? Magari anche con una soluzione artigianale basterebbero forse un paio di cm.

Molto buone le foto o-o

Ciao, Mirco
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Anche Io lo stesso identico problema... da quando ho montato il deragliatore post Sram X9 (che peraltro funziona bene)... con la rottura di oggi... sarebbe il terzo cavetto.... LO SFREGAMENTO nell' angolo troppo accentuato, malgrago lo tengo lubrificato con grasso... lo fa strappare...
Possibile che SRAM abbia fatto una cagata simile ?!?!?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Anche Io lo stesso identico problema... da quando ho montato il deragliatore post Sram X9 (che peraltro funziona bene)... con la rottura di oggi... sarebbe il terzo cavetto.... LO SFREGAMENTO nell' angolo troppo accentuato, malgrago lo tengo lubrificato con grasso... lo fa strappare...
Possibile che SRAM abbia fatto una cagata simile ?!?!?
evidentemente si... :cagozzo:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
è del tutto normale che si spezzi, i cavi del cambio si spezzano sempre dove vengono piegati in continuazione e questa piega a 90° del tuo è pazzesca, se è così di serie è molto mal progettato quel cambio. Quelli della shimano hanno un tratto di guaina che guida il cavo lungo un percorso curvo e non si spezzano mai lì,
... Perche' shimano non adotta la soluzione di sram che consiste nell'avere la stessa quantita' di cavo mossa ad ogni passaggio di pignone.
In sostanza, quella su cui si avvolge il cavo e' una camma con una forma ben precisa ed evidentemente sul primo passaggio avevano bisogno del massimo movimento del pantografo (quell'angolo mi pare sia il punto piu' lontanto dal centro di rotazione della leva che attua il pantografo).
Manca un tratto di tubicino in cui infilare il cavo - come ha fatto Bandw.

Nel 2010 c'erano stati alcuni X.9 con problemi di scorrimento del pantografo.

Sram, ogni tanto toppa qualcosa, ma per me che cerco di capire bene come funzionano sti oggetti ... son meravigliosi. :-)
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Anche io sono nella stessa situazione.
con quello originale ci ho fatti 1500km circa.
dopo averlo sostituito ho potuta fare circa 400 km e sono nuovamente costretto a cambiarlo.
Sram ha fatto una bella cag..a!!!!!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
anche io sono uno dei fortunati "spezzatori di cavo"....ben due volte ed esattamente in quel punto ma con un X0....ora dopo che l'X0 è esploso, sono passato ad un x9....ma il punto di tiro sulla camma è identico. quindi mi sa che intuberò
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Anche io, secondo cavo cambiato sull'x9 10v, il punto è lo stesso riportato dagli altri nel topic.
Col primo ci avrò fatto 3000 km
Col secondo ne ho fatti 1200.

Chissà quanti ne faccio col terzo
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
ciao ragazzi, io ho acquistato da poco una demo dh che monta l x9 10 v gabbia corta.
ho lo stesso problema come alcuni di voi
l'utilizzo del deragliatore nella dh è abbastanza limitato, be...in quattro uscite l ho cambiato 2 volte.
il motivo....
hanno cannato il progetto
il cavo , poggiato sulla guida ,quando il cambio è sul 11 forma un angolo troppo chiuso ,oltrettutto la forza che deve imprimere il cavo sul deragliatore da quella posizione è più intensa dovuta alla leva svantaggiosa che si forma tra gabbia e linea direzionale del cavo proveniente dalla guaina di conseguenza una parte dei filetti che compongono il cavo sono sottoposti ad una forza maggiore con la conseguente usura precoce.
quella guida curva dovrebbe aver la funzione di facilitare la leva , ma essendo progettata con un angolo troppo chiuso tra cavo e guida stessa..ecco che nasce il problema
pensando ad alcune soluzione, sono arrivato anche io a quella adottata da uno di voi... scusa se non ricordo il tuo nick...
l'utilizzo della guaina sul cavo... però con un upgrade sul materiale..... ho provato ad utilizzare un tubicino in plastica dura..tipo quello dei tubi d'irrigazione , chiaramente con diametro adatto al cavo.
è più scorrevole all'interno se ben lubrificato ed essendo più rigido di un tubicino di gomma ,attutisce un pochino di più l'angolo con la curva.
ora proverò a vedere se funziona.
altra soluzione , spero che la sram si accorga della cagata e faccia il richiamo dei cambi difettati, sarebbe serio da parte di un azienda....ma la vedo dura.
intanto continuo a pensare ad altre soluzioni e se posso essere utile vi aggiorno
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao ragazzi, io ho acquistato da poco una demo dh che monta l x9 10 v gabbia corta.
ho lo stesso problema come alcuni di voi
l'utilizzo del deragliatore nella dh è abbastanza limitato, be...in quattro uscite l ho cambiato 2 volte.
il motivo....
hanno cannato il progetto
il cavo , poggiato sulla guida ,quando il cambio è sul 11 forma un angolo troppo chiuso ,oltrettutto la forza che deve imprimere il cavo sul deragliatore da quella posizione è più intensa dovuta alla leva svantaggiosa che si forma tra gabbia e linea direzionale del cavo proveniente dalla guaina di conseguenza una parte dei filetti che compongono il cavo sono sottoposti ad una forza maggiore con la conseguente usura precoce.
quella guida curva dovrebbe aver la funzione di facilitare la leva , ma essendo progettata con un angolo troppo chiuso tra cavo e guida stessa..ecco che nasce il problema
pensando ad alcune soluzione, sono arrivato anche io a quella adottata da uno di voi... scusa se non ricordo il tuo nick...
l'utilizzo della guaina sul cavo... però con un upgrade sul materiale..... ho provato ad utilizzare un tubicino in plastica dura..tipo quello dei tubi d'irrigazione , chiaramente con diametro adatto al cavo.
è più scorrevole all'interno se ben lubrificato ed essendo più rigido di un tubicino di gomma ,attutisce un pochino di più l'angolo con la curva.
ora proverò a vedere se funziona.
altra soluzione , spero che la sram si accorga della cagata e faccia il richiamo dei cambi difettati, sarebbe serio da parte di un azienda....ma la vedo dura.
intanto continuo a pensare ad altre soluzioni e se posso essere utile vi aggiorno
Come ho scritto da qualche parte ... e' fatto cosi' per rispettare il famigerato tiraggio 1:1 exact actuation.
Se metti un tubicino che altera troppo il percorso del cavo sulla guida (camma) c'e' il rischio che cambi male.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Come ho scritto da qualche parte ... e' fatto cosi' per rispettare il famigerato tiraggio 1:1 exact actuation.
Se metti un tubicino che altera troppo il percorso del cavo sulla guida (camma) c'e' il rischio che cambi male.

Son d accordo ma con un tubicino di diametro leggermente superiore al cavo in quanto deve contenerlo e fatto poggiare su tutta la camma penso che dia meno problema che non cambiare ogni due per tre il cavo .
Dipende anche su che tipologia di bike nel mio caso per una dh la precisione al100% di cambiata è meno importante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo