Cavo deragliatore SRAM X9, ancora una volta........ l'ho dovuto cambiare!!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Infatti ho messo una cosa del genere, in pratica il biciao l'ha infilato dentro una piccola guaina, ma ora però c'è il problema che non vedo i filetti rotti e non potrò vedere l'evolversi del danno fino a quando si sarà completamente spezzato :nunsacci: e comunque il cavo fa angolo solo quando è sul pignone 12, invece, come scritto prima, quando è sul 36, è completamente teso :nunsacci:
Secondo me, invece, non ti si rompe piu'.
Intanto, il tubicino, protegge le fibre da polveri corrosive, poi, per quanto poco, le costringe in una configurazione piu' compatta.
Piu' che altro, verifica che ti cambi ancora bene.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dico forse una stupidaggine : ma cercando di tenere pulito e lubrificando quel punto regolarmente non cambierebbe nulla ?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Oggi mentre ero in giro in MTB ho fatto queste due foto in dettaglio
DSCN8934.jpg

DSCN8935.jpg


Domani (che doveva già essere oggi :nunsacci:) faccio le foto nelle due posizioni di minima e massima estensione della gabbia così da far capire meglio la situazione
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ecco qualche foto nel dettaglio:

laterale
movimentolat.gif


da dietro
movimentodie.gif




Si lo sò sembrano le luci di un albero di Natale ma penso che rendano l'idea

Solo adesso ho comunque potuto notare che il cavo, oltre a subire la piega di quasi 90° (come si vede dalla prima gif), subisce anche una piccola torsione (seconda gif) :nunsacci:

Sarà regolare tutto ciò? E' questo che determina la frequente rottura del cavo??? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: -Baloo-

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
miiiii, ma dovevi proprio giffarle? :-)
Secondo me, anche quando sul pigone piccolo, la piega oon e' cosi' eccessiva.
Non so se e' per via del tubicino ma, non mi pare che faccia un angolo, quanto invece una curva, neppure troppo stretta.
Mi sa che e' davvero la lava che s'insinua ovunque e lavora malamente le fibre.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Penso anch'io che la polvere abrasiva del vulcano, depositandosi sul cavo, nel punto del foro di uscita del cambio agisca come una vera carta vetrata. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che anche il foro d'uscita non sia più circolare ma si stia allargando a causa dell'attrito.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
miiiii, ma dovevi proprio giffarle? :-)
Secondo me, anche quando sul pigone piccolo, la piega oon e' cosi' eccessiva.
Non so se e' per via del tubicino ma, non mi pare che faccia un angolo, quanto invece una curva, neppure troppo stretta.
Mi sa che e' davvero la lava che s'insinua ovunque e lavora malamente le fibre.

si, puó essere una delle cause.
In effetti rimasi un pó dubbioso quando vidi il nuovo cambio per la prima volta, vi era una certa frizione e risolsi usando un pezzo di guaina come nelle foto sopra, ma piú sottile (quella dei cavi Gore Ride-on) e del lubrificante "secco" (Finish Line Dry); peró non ho ancora rivisto quel cliente...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Scusate dico la mia, a me sembra che (anche se dalle foto in movimento si vede malissimo) la distanza tra puleggia superiore del cambio e pignone più grande sia troppa, e oltretutto in questa posizione il cambio è anche troppo esteso, praticamente diventa dritto, o sbaglio?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate dico la mia, a me sembra che (anche se dalle foto in movimento si vede malissimo) la distanza tra puleggia superiore del cambio e pignone più grande sia troppa, e oltretutto in questa posizione il cambio è anche troppo esteso, praticamente diventa dritto, o sbaglio?
Anche fosse, la vite che regola la distanza agisce sul bilanciere ... o se preferisci sull'inseme del cambio.
Insomma, non fa certo cambiare la distanza tra il fermacavo sul cambio e la camma.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No ma tensiona di più tutto il cambio che quindi fà più forza sul filo al momento della cambiata. Penso che anche la catena sia troppo corta a questo punto.
Puo' essere ma .... il problema dell'angolo si ha col pignone piu' piccolo, quindi con la gabbia non in tensione.
Poi, relativamente ai gif, non sappiamo su che corona fosse la catena, nell'immagine col pignone piu' grande.
Insomma, non e' detto che la lunghezza della catena non vada bene.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
resto convinto del fatto che la causa di tutto è daimputare al gomito che è costretto a fare il cavo...
sarebbe interessante capire se il problema è solo della bici di Bandw oppure di tutti i modelli uguali...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
resto convinto del fatto che la causa di tutto è daimputare al gomito che è costretto a fare il cavo...
sarebbe interessante capire se il problema è solo della bici di Bandw oppure di tutti i modelli uguali...

Infatti volevo dire questo, dato che una buona parte dei cambi a 10 velocità in circolazione sono sram e molti saranno X9 mi pare strano che solo il suo soffra di questo problema, quindi evidentemente c'è qualcos'altro di sbagliato...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
............ non sappiamo su che corona fosse la catena, ...
Le foto sono fatte per per entrambe le gif con catena ai due estremi cioè sul 36 e sul 12

...........
sarebbe interessante capire se il problema è solo della bici di Bandw oppure di tutti i modelli uguali...
proprio quello che volevo capire io, ma a quanto pare sono l'unico :nunsacci:

............mi pare strano che solo il suo soffra di questo problema, quindi evidentemente c'è qualcos'altro di sbagliato...
Appunto ..........e cosa c'è di sbagliato? Ieri mentre ero ad un raduno mi sono controllato tutte le bici con l'X9 ma poche erano a 10 v e nessuna comunque aveva segni di usura del cavo :nunsacci:

.............il mistero continuaaaaaaaaa!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Visto che si discuteva sulla lunghezza della catena, interessava "quale corona" non quale pignone (che peraltro si vedono).

Comunque, esclusi i marziani, checche' ne dica tacito, il tuo problema sono le condizioni "esterne" in cui lavora il cambio.
Come gia' detto, con quella guaina, vedrai che non cambierai piu' il cavo.
Scommettiamo ? ;-)

PS: per curiosita', controlla l'allungamento della catena. Se sei immerso in qualcosa di abrasivo, potrebbe allungarsi piu' rapidamente del dovuto ... anche se li la lubrificazione, riduce gli effetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo