cavi con passaggio interno al telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Spero la sezione sia quella giusta.
ho notato che salvo rari casi i costruttori continuano a privilegiare il passaggio cavi esterno. Tuttavia, con i nuovi reggisella telescopici, blocchi ammo e forcelle, ad aggiungersi ai soliti freni, cambio, deragliatore, non sarebbe male, se non altro esteticamente, la soluzione del passaggio interno. Mi chiedevo pertanto: quali le controindicazioni a parte una presumibile maggiore laboriosità in fase di manutenzione? Oltre a quello estetico non si avrebbe anche il vantaggio di una minore esposizione? grazie
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Da quello che ho visto per il 2011,molte case stanno adottando il passaggio cavi interno,fino all'altranno era prerogativa Lapierre sulla 920DH(che io sappia!).Anche sulle bici da strada va molto..
Io credo che sia cmq più una cosa estetica che funzionale,anche se c'è sicuramente una protezione in più!Poi sul fatto di doverci fare manutenzione nn saprei se c'è da tribulare,forse la cosa più difficile è quella di tirare i cavi la prima volta,poi in seguito basta usare un pò di astuzia...Anche perchè i cavi nn si cambiano tutti i giorni..
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
beh naturalmente i cavi del cambio e dei vari blocchi forcella, reggisella anch'io vorrei averli interni!!!! però per i freni assolutamente no (per lo meno quelli idraulici)... devi fare lo spurgo ogni volta che li vuoi smontare???
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ma io sulla mia lapierre 920dh nn ho mai avvertito rumori di sbattimento di cavi internamente al telaio..Nn saprei dire se all'interno ci sono dei fermi per fissare i cavi!Ma cmq sicuramente zero rumori!!
Per quanto riguarda smontaggio freni,nn è un lavoro che fai spesso,almeno io. Calcolando che nn passando cavi sotto l'obliquo nn si fermo neanche lo sporco sotto i cavi e si guadagna molto in estetica..
Per me cavi interni pienamente PROMOSSI!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo