cavi con passaggio interno al telaio

ric69

Biker serius
9/6/06
187
2
0
ms
Spero la sezione sia quella giusta.
ho notato che salvo rari casi i costruttori continuano a privilegiare il passaggio cavi esterno. Tuttavia, con i nuovi reggisella telescopici, blocchi ammo e forcelle, ad aggiungersi ai soliti freni, cambio, deragliatore, non sarebbe male, se non altro esteticamente, la soluzione del passaggio interno. Mi chiedevo pertanto: quali le controindicazioni a parte una presumibile maggiore laboriosità in fase di manutenzione? Oltre a quello estetico non si avrebbe anche il vantaggio di una minore esposizione? grazie
 

@ndrew

Biker tremendus
8/7/06
1,008
-6
0
Valle d'Aosta
Bike
Santa Cruz Magatower C
Da quello che ho visto per il 2011,molte case stanno adottando il passaggio cavi interno,fino all'altranno era prerogativa Lapierre sulla 920DH(che io sappia!).Anche sulle bici da strada va molto..
Io credo che sia cmq più una cosa estetica che funzionale,anche se c'è sicuramente una protezione in più!Poi sul fatto di doverci fare manutenzione nn saprei se c'è da tribulare,forse la cosa più difficile è quella di tirare i cavi la prima volta,poi in seguito basta usare un pò di astuzia...Anche perchè i cavi nn si cambiano tutti i giorni..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
9/30/08
28,901
1,884
0
Cimino
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
inoltre, potrebbero risultare anche un pelino "rumorosi"
 

aleDEMA

Biker superioris
8/16/09
966
0
0
Torino
beh naturalmente i cavi del cambio e dei vari blocchi forcella, reggisella anch'io vorrei averli interni!!!! però per i freni assolutamente no (per lo meno quelli idraulici)... devi fare lo spurgo ogni volta che li vuoi smontare???
 

@ndrew

Biker tremendus
8/7/06
1,008
-6
0
Valle d'Aosta
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ma io sulla mia lapierre 920dh nn ho mai avvertito rumori di sbattimento di cavi internamente al telaio..Nn saprei dire se all'interno ci sono dei fermi per fissare i cavi!Ma cmq sicuramente zero rumori!!
Per quanto riguarda smontaggio freni,nn è un lavoro che fai spesso,almeno io. Calcolando che nn passando cavi sotto l'obliquo nn si fermo neanche lo sporco sotto i cavi e si guadagna molto in estetica..
Per me cavi interni pienamente PROMOSSI!!!
 

Ultimi itinerari e allenamenti