Cavalletto

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
Lo so che suona quasi come una bestemmia, ma mi chiedevo se esitono cavalletti specifici per mountain bike, molto leggeri e poco ingombranti, dato che vorrei continuare a fare anche del cicloturismo. Ho visto da Decathlon, ma sono i classici cavalletti standard, che si montano anche su mountain bike ma che nascono in realtà per bici da città (sono abbastanza ingombranti e pesanti).
 

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
Meglio lasciar perdere...non capisco questo purismo onestamente. Forse non avrai mai viaggiato con la mountain bike, ma a me sarebbe tornato utile in più di una occasione. Forse una risposta del tipo "di norma il cavalletto non ci va, ma se proprio lo vuoi montare c'è il modello..." mi aiuterebbe di più.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
allora fai così: monta il cavalletto quando fai cicloturismo (assieme a gomme slick da 1", luci, campanello, borse, ecc.) e toglilo per fare off-road.

cmq la risposta alla tua domanda è: no, non esiste un cavalletto specifico per la mtb
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Tipo questo? Dalla foto non si vede bene, ma il cavalletto si sdoppia e fa lo stesso effetto del cavalletto centrale di una moto. Una volta rialzato i due bracci vanno entrambi sullo stesso lato.
Tra l'alto le molle sono abbastanza dure da tenerlo in su anche con un fondo piuttosto dissestato.
Piccolo inconveniente che pesa quanto mezzo telaio. Non so di preciso ma mi sa che una mezza chilata abbondante ci sia tutta.
La bici non e` mia, ma se ti interessa chiedo al proprietario dove l'aveva trovato.

P.S: per la storia del cavalletto lo abbiamo preso in giro per due giorni, pero` usando la MTB anche per cicloturismo e` un'ottima idea.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
cmq la risposta alla tua domanda è: no, non esiste un cavalletto specifico per la mtb
Proprio sicuro? Forse non per MTB di alta gamma, anche se ci sono i cavalletti che si agganciano al fodero basso. In Bretagna avevo visto un cavalletto montato su una Giant NRS full. Esistono almeno alcuni modelli di LeeCougan con telaio in alluminio e tanto di staffa per montarci il cavalletto, come quelle della foto postata sopra.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Meglio lasciar perdere...non capisco questo purismo onestamente. Forse non avrai mai viaggiato con la mountain bike, ma a me sarebbe tornato utile in più di una occasione. Forse una risposta del tipo "di norma il cavalletto non ci va, ma se proprio lo vuoi montare c'è il modello..." mi aiuterebbe di più.

Non si tratta di purismo. Considerando i sentieri che mi capita di percorrere in bici, avere un oggetto che può tranquillamente incastrarsi con qualche ramo e portarmi a cadere non mi farebbe viaggiare tranquillo. Chiamala piuttosto prudenza.

Per rispondere alla tua domanda, non ci sono cavalletti specifici per mtb. Se ne senti la necessità montane uno qualsiasi, ma che abbia pochissimo ingombro laterale.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Proprio sicuro? Forse non per MTB di alta gamma, anche se ci sono i cavalletti che si agganciano al fodero basso. In Bretagna avevo visto un cavalletto montato su una Giant NRS full. Esistono almeno alcuni modelli di LeeCougan con telaio in alluminio e tanto di staffa per montarci il cavalletto, come quelle della foto postata sopra.

se parliamo di mtb, il cavalletto non va contemplato.
poi uno ci può montare quello che vuole sulla bici, anche lo specchietto retrovisore tondo del ciao su una epic :maremmac:
 

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
Tipo questo? Dalla foto non si vede bene, ma il cavalletto si sdoppia e fa lo stesso effetto del cavalletto centrale di una moto. Una volta rialzato i due bracci vanno entrambi sullo stesso lato.
Tra l'alto le molle sono abbastanza dure da tenerlo in su anche con un fondo piuttosto dissestato.
Piccolo inconveniente che pesa quanto mezzo telaio. Non so di preciso ma mi sa che una mezza chilata abbondante ci sia tutta.
La bici non e` mia, ma se ti interessa chiedo al proprietario dove l'aveva trovato.

P.S: per la storia del cavalletto lo abbiamo preso in giro per due giorni, pero` usando la MTB anche per cicloturismo e` un'ottima idea.

Grazie shrdlu, forse mezzo kg è troppo. Io ne avevo visto uno leggerissimo laterale su una mtb di un cicloturista tedesco, solo che se l'era fatto costruire.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
@lberto, hai ragione ma fino ad un certo punto, ma se si usano i SUV per girare in citta` si potra` anche usare una MTB per fare cicloturismo?
Dire che una cosa e` pesante o puo` creare problemi in alcune situazioni e` un conto. Dire che non esiste e` un altro.
La bici della foto e` stata venduta come MTB ma ha gli attacchi per il portapacchi e per il cavalletto (nella foto si vede meglio). Con quella bici il proprietario ci gira da oltre due anni facendo ogni tipo di percorso... forse non DH, ma sicuramente sentieri anche in alta quota. Non so se quel cavalletto e` specifico per MTB, fatto sta che su fondo sconnesso non sballonzola come altri piu` leggeri. Ovvio che senza si va meglio, ma quando non serve basta una brugola da 8 per toglierlo dai piedi.
 

Allegati

  • cavalletto.jpg
    cavalletto.jpg
    38 KB · Visite: 20

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
brasio nel primo post chiede se esistono cavalletti specifici per mtb.
a quanto ne so io non esistono, anche perchè nella mtb non si fa uso di cavalletto.
il tuo esempio (telai mtb con fori per cavalletto o per portapacchi) è corretto, ma riguarda solamente telai economici il cui uso è spesso di destinazione più cicloturistica che non di mtb vero e proprio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Potrebbe andare bene uno di quei cavalletti che si agganciano al fodero basso di sinistra, magari con una piccola modifica per agganciarlo anche al fodero alto per renderlo più stabile. Ho paura però che non si trovi niente che sia poco più di un giocattolo.
Forse in qualche sito tedesco o olandese, dove il cicloturismo è ben più sviluppato che da noi.....
 

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
Potrebbe andare bene uno di quei cavalletti che si agganciano al fodero basso di sinistra, magari con una piccola modifica per agganciarlo anche al fodero alto per renderlo più stabile. Ho paura però che non si trovi niente che sia poco più di un giocattolo.
Forse in qualche sito tedesco o olandese, dove il cicloturismo è ben più sviluppato che da noi.....
Hai ragione, spulciando tra i siti tedeschi ho trovato proprio ora qualcosa che sto valutando. Riporto il link, se a qualcun altro può interessare:

http://www.roseversand.de/output/controller.aspx?cid=156&detail=2&detail2=107
 

Mr.Rockrider

Biker popularis
13/9/07
47
0
0
Genova
Visita sito
Scusami ma dal sito ke hai fatto vedere l'uniko ke potrei IPOTETICAMENTE accettare è il primo(perchè quelli tipo scooter mi sembrano troppo ingombranti)..ke però è MOLTO simile a uno (in realtà ce ne sono di tre tipi) dei cavalletti della deca ke però costa la matà e nn penso pesi di più.. :saccio: :saccio: :saccio:
 

Mr.Rockrider

Biker popularis
13/9/07
47
0
0
Genova
Visita sito
..detto questo io(..è un mio parere ke però è nel totale rispetto degli altri :mrgreen:) son contrario al cavalletto nn per un fatto estetiko o di integralismo rideristiko (ke tra le altre cose sto cercando di combattere :mrgreen:) ma semplicemenete per ingombro e logika:se prende pietre e fango quando vado nn vedo perchè nn può prenderne da ferma.. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo