Cavalletto manutenzione, indecisione tra due modelli

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Pensavo di poterne fare a meno ma dopo un paio di lavaggi e un po' di lavoro sulla MTB ho capito che mi serve un treppiede.

Ho letto un po' di topic sull'argomento e ho visto che molti consigliano il treppiede Lidl che ciclicamente compare in offerta (solitamente in primavera).

Attualmente non si trova e quindi ho dato un occhio sul sito Decathlon e sui vari shop online. Sono indeciso tra questi modelli:

RMS Cavalletto manutenzione fisso (62€)

https://www.ridewill.it/p/it/rms-567001060-cavalletto-manutenzione-fisso/30622/

(mi sembra buonino per il corpo in alluminio, la morsa gira a 360° ma è di plastica, disponibile comunque il pezzo di ricambio a 18,20€)

Boss Planet Bike S1300 (50€)

https://www.gambacicli.com/it/boss-planet-bike-s1300-cavalletto.html

Mi piacerebbe anche trovare il modello Velomann indicato in un altro topic che sembra identico a quello RMS ma che ha la morsa in metallo: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cavalletto-velomann-un-plauso-sincero.338177/ ma non lo trovo in vendita.

Consigli? Valuterei anche altre modelli (l'ideale sarebbe un oggetto spartano su questa fascia di prezzo o poco più con componentistica e giunzioni in metallo).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il bike star della veloman, che possiedo, non è recente x quello nn è facile trovarlo. Fra gli altri 2,direi che si equivalgono.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non me ne vengono in mente. Sorry. Quello linkato da mone91 mi sembra molto simile a quello della Lidl. Per chi ha poco spazio quello pieghevole può essere una soluzione
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non me ne intendo ma sono interessato anche io, cosa ne dite di questo

https://www.amazon.it/dp/B00JS8K4Z6/?tag=mmc08-21
Te lo sconsiglio per il tipo di morsetto di chiusura che ho indicato con la freccia. Io ne ho uno uguale e anche stringendolo a morte non è in grado di contrastare il peso della bici che inesorabilmente va dove vuole. Si può risolvere forando e mettendo una spina passante, però in commercio esistono altri modelli che presentano una sorta di cremagliera antirotazione, sempre plastica ma che penso funzioni meglio.

upload_2019-5-4_8-51-18.png upload_2019-5-4_9-7-5.png
 
  • Mi piace
Reactions: lepian

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I cavalletti del primo post credo siano identici, ma venduti con marchi diversi.
Quindi il suggerimento è di prendere quello meno caro.
Personalmente, ma è solo un mio parere, non vedo differenze tra una morsa in plastica o in metallo, assunto che fermi bene la bici.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Te lo sconsiglio per il tipo di morsetto di chiusura che ho indicato con la freccia. Io ne ho uno uguale e anche stringendolo a morte non è in grado di contrastare il peso della bici che inesorabilmente va dove vuole. Si può risolvere forando e mettendo una spina passante, però in commercio esistono altri modelli che presentano una sorta di cremagliera antirotazione, sempre plastica ma che penso funzioni meglio.

Vedi l'allegato 275326 Vedi l'allegato 275327

Consiglio valido anche per i modelli mostrati nel primo post? Non ci avevo pensato, magari inserendo un inserto in gomma sottile si può risolvere il problema.

I cavalletti del primo post credo siano identici, ma venduti con marchi diversi.
Quindi il suggerimento è di prendere quello meno caro.
Personalmente, ma è solo un mio parere, non vedo differenze tra una morsa in plastica o in metallo, assunto che fermi bene la bici.

Credo anche io, cambiano solo le manopole per serrare le giunture alte.

Il prezzo differisce di poco perché su gambacicli dovrei comunque pagare le spese di spedizione mentre su ridewill ho ss gratuite sopra i 50€ di spesa (e nello stesso negozio potrei ordinare il parafango anteriore Zefal Deflector FM30 ad prezzo molto conveniente).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Consiglio valido anche per i modelli mostrati nel primo post? Non ci avevo pensato, magari inserendo un inserto in gomma sottile si può risolvere il problema.
Non li conosco, dovrebbe dirtelo chi li possiede. Io ho citato il messaggio 4 perché quel cavalletto è identico fin nei minimi particolari a quello che ho comprato io (sistema chiusura pinza, forma e colore pomelli, asta antirotazione manubrio, ecc...)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Non li conosco, dovrebbe dirtelo chi li possiede. Io ho citato il messaggio 4 perché quel cavalletto è identico fin nei minimi particolari a quello che ho comprato io (sistema chiusura pinza, forma e colore pomelli, asta antirotazione manubrio, ecc...)

Oks, io proverei a infilarci dentro qualcosa di sottile e gommoso (stile attacco dei gps al manubrio), in questo modo oltre a dare un po' di spessore aumenta di molto anche l'attrito, magari così facendo il problema si risolve.

Prova a vedere questo: https://www.probikeshop.it/treppiede-da-officina-bike-original-easywork-ii/119321.html
L'ha un mio amico ed è perfetto, ha il sistema a cremagliera come qualcuno ha detto sopra ed è anche molto stabile. Io te lo consiglio visto anche il prezzo

Ottimo consiglio ma per quello stesso prezzo preferisco i modelli con base fissa (più ingombrante e non pieghevole ma sicuramente più stabile) e con giunture di metallo (la plastica nel tempo inevitabilmente invecchia e si indebolisce).
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70

gigiooo

Biker serius
11/11/16
248
54
0
Visita sito
senza aprire una nuova discussione, approfitto di questa, in quanto sto valutando pure io l'acquisto di un supporto per la bici, in particolare mi interesserebbe un cavalletto robusto che oltre al semplice lavaggio e alla manutenzione ordinaria, mi permetta anche lo smontaggio/montaggio di componenti o dell'intera bici, mantenendo saldamente il telaio in posizione senza traballamenti o rotazioni indesiderate

navigando su amazon avrei individuato questo, lì ci sono però poche recensioni, qualcuno può dirmi di più su questo prodotto ?

secondo voi potrebbe essere sufficiente o per quello che cerco è necessario guardare a prodotti ancora più professionali/costosi ?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
senza aprire una nuova discussione, approfitto di questa, in quanto sto valutando pure io l'acquisto di un supporto per la bici, in particolare mi interesserebbe un cavalletto robusto che oltre al semplice lavaggio e alla manutenzione ordinaria, mi permetta anche lo smontaggio/montaggio di componenti o dell'intera bici, mantenendo saldamente il telaio in posizione senza traballamenti o rotazioni indesiderate

navigando su amazon avrei individuato questo, lì ci sono però poche recensioni, qualcuno può dirmi di più su questo prodotto ?

secondo voi potrebbe essere sufficiente o per quello che cerco è necessario guardare a prodotti ancora più professionali/costosi ?
Quel modello è proposto da un venditore sul mercatino. Comodo per la trasportabilità, visto che è pieghevole. Ma non sembra stabilissimo
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
248
54
0
Visita sito
Quel modello è proposto da un venditore sul mercatino. Comodo per la trasportabilità, visto che è pieghevole. Ma non sembra stabilissimo
che sia pieghevole non è una priorità, preferisco puntare su stabilità e robustezza, che se devo smontare le calotte MC non mi cada la bici per terra appena spingo sulla chiave

questo con tre piedi sembrerebbe più serio, ma si inizia a salire col prezzo purtroppo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
che sia pieghevole non è una priorità, preferisco puntare su stabilità e robustezza,
Lo avevo capito.
Per questo ho sottolineato la cosa.
questo con tre piedi sembrerebbe più serio, ma si inizia a salire col prezzo purtroppo
Serio lo era anche l'altro. Park Tool è il numero uno indiscusso.
Se vai sui modelli superiori del marchio trovi certamente un cavalletto stabile e adatto a te.
Ma non aspettarti di risparmiare.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Io alla fine ho preso il Boss Planet Bike S1300, per 50€ direi che è un ottimo cavalletto, corpo completamente in metallo (solo la morsa è di plastica), non è pieghevole e io l'ho comprato proprio per questo motivo in modo da avere maggiore stabilità.

Sono pienamente soddisfatto del prodotto e te lo consiglio (ovviamente se desideri un cavalletto perfettamente immobile in tutte le situazioni bisogna spendere molto di più).

9vlc9j.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo