cavalletto fai da te. che ne pensate ??

Puccio 92

Biker novus
30/8/11
42
0
0
pisa
Visita sito
Bravo,ottimo "occhio" nell'individuarlo..forse,mentre lo notavi pensavi proprio alla tua bici!
Un oggetto riciclato è un oggetto in meno in discarica e poi devo dire che è davvero carino,con poche modifiche,si adatterà alla perfezione alla tua bici!

:celopiùg:

Ti ringrazio! e cmq si stavo giusto pensando alla bici! :smile: Come modifiche ho già tagliato come si vede in foto le 4 barre che intralciavano la bici. poi ho in mente di mettere due staffe a L alle estremità dei bracci che reggono la bici per non fala scivolare giù e rivestire quest'ultimi con camere d'aria per non rovinare il telaio.. poi come stabilità ( anche se a vederlo si direbbe il contrario ) ne ha! diciamo che ho avuto una bella botta di c..o! :prost: Grazie ragazzi! ciao!!

davidde76

Biker popularis
13/9/12
47
2
0
certaldo
Visita sito
non so se questa discussione è ancora aperta, ma io mi sono costruito il cavalletto con una base da ombrelloni, un palo di ferro e un braccetto d'alluminio di un porta bici da camper, a chi interessa posso inviare delle foto.

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
guardate questo, pensato,nemmeno scritto sulla carta, dal cervello a opera finita,con vaschetta in alluminio da installare

direte voi: ma resta in piedi quando c'è la bici?????

Allegati

• cav1.jpg
    cav1.jpg
    31,8 KB · Visite: 69

casper73

Biker serius
14/1/12
117
0
0
51
pistoia
Visita sito
come promesso allego le foto 001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg come si puo notare il morsetto per fermare la bici lo preso da un portabici da auto girando l'aggancio posso anche aggangiarlo sul tubo sottosella

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
piantone in acciaio inox verniciato,in due sezioni regolabile in altezza con bloccaggio a maniglia;
tubolare 40 x 40 mm ( base )
tubolare 35 x 35 mm ( piantone scorrevole )
la curva e stata realizzata praticando 15 tagli nel tubolare 35 x 35 e sucessivamente "avvicinati" ricreando la curva a 90° e saldati ad elettrodo
la pinza è ricavata da un unico blocco di PTFE!!!
la vaschetta alu non è ancora installata ( la metterò sabato in mattinata se non esco a "raidare" con gli amici;
ora stò realizzando anche la seconda pinza, quella per bloccare il canotto della forka quando devo revisionarla. appena terminato il tutto posterò nuovamente in questo topic anche quella,il lavoro sarà piu' lungo dato che oltre al morsetto devo realizzare anche lo snodo che dà la possibilità di ruotare la forca mentre è bloccata da verticale ad orizzontale. sciiiiiiaaaaaoooooo

Allegati

• morsetto bike 001.jpg
    morsetto bike 001.jpg
    28,9 KB · Visite: 28
  • morsetto bike 003.jpg
    morsetto bike 003.jpg
    32,8 KB · Visite: 29

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ps: non fatemi richieste assurde!!!

re / ps: dovete esser capaci di replicarlo, in bici mi darete la paga ( forse) in officina non ho rivali:i-want-t::i-want-t::i-want-t:sssciaaaooooo
re / re / ps: rispondo a domande, no problem! ri/ sciiiaaoooooo

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::cucù::cucù::cucù:

materiale: un blocco di PTFE ,dimensioni cm 20 x cm 10 x cm 10

attrezzatura usata: punta a tazza da 60mm;sega a bindella ( o sega a nastro o segaossa da macellaio) pulitirce a nastro e..................37 anni di officina!! dai che nn è difficile da fare!!!!

Ghiblins, sei tanto bravo quanto convinto... :smile:
A parte le battute, piacerebbe anche a me avere manualita' in officina e meccanica, al momento mi son fermato ad un cavaletto in legno, piu' avanti vedremo...

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mo' te lo copio Ghiblins :loll: ... con due misure mio zio lo fa, son sicuro, e se non lo fa lui lo fa mio padre (che ai tempi era chiamato "il mago della saldatura, l'Herrera dell'elettrodo" straLoL).

A parte le minchiate, davvero un bel lavoro. Se lo realizzi in alluminio puoi fare concorrenza a Deca e LIDL o-o .

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Mo' te lo copio Ghiblins :loll: ... con due misure mio zio lo fa, son sicuro, e se non lo fa lui lo fa mio padre (che ai tempi era chiamato "il mago della saldatura, l'Herrera dell'elettrodo" straLoL).

A parte le minchiate, davvero un bel lavoro. Se lo realizzi in alluminio puoi fare concorrenza a Deca e LIDL o-o .

scolta, " te lo copio" è troppo facile, lo devi realizzare te!!!!! tuo xio e tuo padre li devi lasciar perdere,o fai in modo che ti assistano ,ma devi esser te in primis a darti da fare, troppo comodo farlo fare dagli altri:arrabbiat::arrabbiat:
perdona la punta d'orgoglio che mi esce, ma sai, al giorno d'oggi, troppo pochi i giovani che inseguono certi valori, persi nel tempo, abbandonati perchè poco remunerativi, ma vedi un pò quanti mi hanno quotato il lavoro, te dirai: e che è, mica si mangia con i topic quotati, è vero,verissimo, ma se chiedi a tuo padre o tuo zio o comunque a chi crede ancora in questi valori,ti risponderanno che è una soddisfazione che non ha pari possedere queste capacità! perito informatico,geometra,ingeniere di quò ingeniere di là, prova a chiedere a stà gente di fare "la pinza" del cavalletto, io dico che manco sanno chiude il sacco della spazzatura1

sciiaaaaooooo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
scolta, " te lo copio" è troppo facile, lo devi realizzare te!!!!! tuo xio e tuo padre li devi lasciar perdere,o fai in modo che ti assistano ,ma devi esser te in primis a darti da fare, troppo comodo farlo fare dagli altri:arrabbiat::arrabbiat:
perdona la punta d'orgoglio che mi esce, ma sai, al giorno d'oggi, troppo pochi i giovani che inseguono certi valori, persi nel tempo, abbandonati perchè poco remunerativi, ma vedi un pò quanti mi hanno quotato il lavoro, te dirai: e che è, mica si mangia con i topic quotati, è vero,verissimo, ma se chiedi a tuo padre o tuo zio o comunque a chi crede ancora in questi valori,ti risponderanno che è una soddisfazione che non ha pari possedere queste capacità! perito informatico,geometra,ingeniere di quò ingeniere di là, prova a chiedere a stà gente di fare "la pinza" del cavalletto, io dico che manco sanno chiude il sacco della spazzatura1

sciiaaaaooooo

Ma scherzi ;-) ? Guarda che davvero se lo riesci a realizzare in materiali leggeri, e lo vendi qui sul forum a 40 euro, quelli a 50-60 del Deca non li guarda più nessuno!

perito informatico,geometra,ingeniere di quò ingeniere di là, prova a chiedere a stà gente di fare "la pinza" del cavalletto, io dico che manco sanno chiude il sacco della spazzatura1

Da ingegnere, cerco di essere il più "applicativo" possibile, anche la biga prima di portarla dal meccanico aspetto di essere disperato.
Purtroppo ammetto di non sapere nulla di saldatura :pirletto: , teoria e verifiche di resistenza a parte :mrgreen: .

Il discorso sul non fermarsi alla teoria e soprattuto ai titoli, a ogni modo, ovviamente lo quoto in pieno :celopiùg: .

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo