cavalletto fai da te. che ne pensate ??

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.029
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao ragazzi oggi mi son messo dietro con flessibile taglierina e saldatrice e guardate un po cosa ho costruito.
che ve ne pare ??
è ancora grezzo tra un po lo vernicerò.
consigli ?

http://imageshack.us/g/716/img1195fa.jpg/

meglio con 4 piedi .al posto degli stracci puoi utilizzare quei tubolari galleggianti da spiaggia o le protezioni per il tubo orizzontale che utilizzano le mtb della città mercato.meglio inoltre se lo fai regolabile in altezza utilizzando 2 misure diverse di scatolato

marcodadda

Biker novus
30/5/11
10
0
0
lazzate
Visita sito
3 piedi sono sufficienti perchè gli ho dato una piega in modo tale che non si può ribaltare indietro.
sui cosi galleggianti ci avevo pensato anche io ma mi occupano troppo spazio e poi la bici non va su sul cavalletto.
Sulla doppia posizione ci avevo pensato anche io ma avendo usato un asta quadrata era instabile se ne mettevo dentro una piu piccola
comunque grazie mille

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
..bravo,forse l'unica pecca è il fatto che,in quel modo la bici "dondola" quando ci lavori vicino,misà che servirebbe un terzo appoggio sull'asta che fermi la bici.

E' da tempo che ci penso anch'io,ma sono troppo indeciso: tra uno come il tuo ma col terzo appoggio;uno con la pinza che serra serra sotto la sella(ma non trovo la pinza,devo provare a guardare meglio nei brico); oppure il classico in cui si poggia la bici sotto la pedaliera(l'appoggio in qualche modo si crea ma resta sempre il problema dell'aggancio)

Mi devo un po ingegnare,sicuramente qualche componente in giro c'è,bisogna solo "scovarlo"!

Ciao ciao

marcodadda

Biker novus
30/5/11
10
0
0
lazzate
Visita sito
per il fatto della bici che dondola me ne sono accorto anche io infatti ho già la soluzione che consiste nel saldare una barra filettata e metterci due piastre, una dietro e una davanti al telaio cosi da non far oscillare la bici.
grezzo lo so prima di verniciarlo volevo vedere se effettivamente funzionava perchè se poi dovevo saldare ancora rovinavo la vernice.
p.s. devo creare anche una vaschettina dove appoggiare i pezzi che smonto.
ciao Marco ;)

marcodadda

Biker novus
30/5/11
10
0
0
lazzate
Visita sito

ho un idea per la morsa che stringe il canotto della sella.
però puoi realizzarla solo se disponi di una saldatrice.
ECCOLA
compri un angolare piccolo in ferro e un morsetto da falegname sempre in ferro
nelle due parti che pressano ci saldi l'angolare ben centrato poi saldi il morsetto al cavalletto rinforzandolo.
se non hai capito faccio delle foto ;)

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Ottima idea
Ma il morsetto(non me ne intendo molto),si puo saldare?
Generalmente sono verniciati con vernice rossa e non si capisce il materiale con cui sono fatti..

Ciao

marcodadda

Biker novus
30/5/11
10
0
0
lazzate
Visita sito
io li avevo presi di ferro in una ferramenta attrezzata poi li ho grattati un bel po col flessibile e poi saldati, ma non mi trovavo bn con quel sistema per quello che dovevo fare.
ciao

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
io li avevo presi di ferro in una ferramenta attrezzata poi li ho grattati un bel po col flessibile e poi saldati, ma non mi trovavo bn con quel sistema per quello che dovevo fare.
ciao

Ho capito,ti trovi meglio con questo che mostri in foto.
Magari,questo morsetto che mi indichi,puoi usarlo sul tuo nuovo trespolo,per fare il terzo punto di fissaggio,quello che mantiene ferma la bici..

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Dinamite Bla,posta posta!
Invece per costruirsi qualcosa che regga la bici dal movimento centrale?
Magari una staffa sagomata,oppure in questo caso il legno credo vada bene e poi qualcosa con i morsetti da falegname?
Ci sono i morsetti da 4",credo siano i più indicati,boh..se ho tempo e voglia,studierò qualcosa..

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Questa sera posto le foto perché mia nonna è partita e il cavalletto e nel suo garage che ovviamente è chiuso!

P.S. gli ho poggiato 30 kg sopra e non ha ceduto, se vuoi ti do il proggetto

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Questo l' ho trovato al cassonetto.. è perfetto. dopo qualche piccola modifica sarà più sicuro ma già così è praticamente stabilissimo e funzionale.

Uploaded with ImageShack.us

MAAHHAHAHHAhA, é assurdo, non ci posso credere.. LOL .. Magari a trovarlo anche io...

Cmq @marcodadda veramente bello, quanto lo finisci posta le foto e peso, se poi magari lo vendi oppure me ne fai uno e chiedi un prezzo ragionevole, fammi sapere che sono interessato, Purtroppo i cavalletti online costano un occhio.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Questo l' ho trovato al cassonetto.. è perfetto. dopo qualche piccola modifica sarà più sicuro ma già così è praticamente stabilissimo e funzionale.

Bravo,ottimo "occhio" nell'individuarlo..forse,mentre lo notavi pensavi proprio alla tua bici!
Un oggetto riciclato è un oggetto in meno in discarica e poi devo dire che è davvero carino,con poche modifiche,si adatterà alla perfezione alla tua bici!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo