Cavalletti e Carbon

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti... vi condivido un mio cruccio derivante dal fatto che è la prima volta che utilizzo una bici carbon e mi sto facendo un sacco di menate (la maggior parte inutili, mi rendo conto) sulla loro "delicata" natura.
Quando tengo la bici in garage, vorrei poterla tenere con la ruota posteriore sospesa utilizzando un cavalletto come quello allegato. Il cavalletto lo posizionerei in questo modo, ovvero, sul carro lato freno. Adesso però mi chiedo... tenere la bici così anche per giorni, può comportare una tensione prolungata per quei componenti del telaio che, se protratta, potrebbe portare ad un indebolimento della struttura?

Come ho premesso è una domanda sicuramente stupida , ma è giusto per tranquillizzare i miei timori da neofita di mtb in carbonio...
Grazie a tutti
non succede nulla.
a patto che non fai cavolate tipo andarci sopra (per fare sag o cose del genere) in quel caso la spacchi garantito
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
...azz l'avrai appena tirata giù dal camion che l'ha consegnata. Di la verità che questo post non centra nulla con il cavalletto, ma è solo una scusa per farla vedere..... !!!
ahah no no, davvero... il mio post era per dare risposta a qualche menata che mi sono fatto con il carbon.
Comunque la volevo mostrare nella sezione trail bike , tuttavia la mia SJ non ha niente di custom (a parte il sellino che ho mantenuto dalla precedente mtb), ha il montaggio originale del modello expert :)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ahah no no, davvero... il mio post era per dare risposta a qualche menata che mi sono fatto con il carbon.
Comunque la volevo mostrare nella sezione trail bike , tuttavia la mia SJ non ha niente di custom (a parte il sellino che ho mantenuto dalla precedente mtb), ha il montaggio originale del modello expert :)
Metti una strisciolina di neoprene adesivo sugli appoggi del cavalletto per evitare graffi sulla vernice, e quando l'appoggi e come sa la mettessi sul sofà !! :-)
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A mio avviso optare per uno come questo allevierebbe molti/troppi patemi...
Vedi l'allegato 424165
Non lo so..... Il copertone potrebbe risentire dello schiacciamento laterale e le fibre di gomma potrebbero anche cedere alla lunga... Secondo me è pericoloso.... Salvo che il cavalletto non sia omologato a norma CE 147/2018 art.3 lett c.a.x.x.i.
 
  • Haha
Reactions: zuc and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo