Cavalletti e Carbon

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti... vi condivido un mio cruccio derivante dal fatto che è la prima volta che utilizzo una bici carbon e mi sto facendo un sacco di menate (la maggior parte inutili, mi rendo conto) sulla loro "delicata" natura.
Quando tengo la bici in garage, vorrei poterla tenere con la ruota posteriore sospesa utilizzando un cavalletto come quello allegato. Il cavalletto lo posizionerei in questo modo, ovvero, sul carro lato freno. Adesso però mi chiedo... tenere la bici così anche per giorni, può comportare una tensione prolungata per quei componenti del telaio che, se protratta, potrebbe portare ad un indebolimento della struttura?

Come ho premesso è una domanda sicuramente stupida , ma è giusto per tranquillizzare i miei timori da neofita di mtb in carbonio...
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_2017.jpeg
    IMG_2017.jpeg
    478,8 KB · Visite: 86

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Salve a tutti... vi condivido un mio cruccio derivante dal fatto che è la prima volta che utilizzo una bici carbon e mi sto facendo un sacco di menate (la maggior parte inutili, mi rendo conto) sulla loro "delicata" natura.
Quando tengo la bici in garage, vorrei poterla tenere con la ruota posteriore sospesa utilizzando un cavalletto come quello allegato. Il cavalletto lo posizionerei in questo modo, ovvero, sul carro lato freno. Adesso però mi chiedo... tenere la bici così anche per giorni, può comportare una tensione prolungata per quei componenti del telaio che, se protratta, potrebbe portare ad un indebolimento della struttura?

Come ho premesso è una domanda sicuramente stupida , ma è giusto per tranquillizzare i miei timori da neofita di mtb in carbonio...
Grazie a tutti
Partiamo dicendo che, è consigliato tenerla sui cavalletti, specialmente per lunghi periodi così che non deformi le gomme, oppure devi tenere sempre le gomme in pressione. Il carro non soffre di quel tipo di problema che ti poni... Morale della favola se devi tenerla ferma per lunghi periodi, fai solo che bene a metterla sui cavalletti, il carbonio non soffre di questo tipo di problema, invece alluminio si... Io mi preoccuperei più su bici di alluminio che se le batti adios, invece carbonio vai tranquillo e se spacchi ripari. Cmq il carbonio é meglio in tutto.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, cioè, da quello che affermi, un telaio in lega di alluminio puo subire danni se si appoggia su un cavalletto ??
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Partiamo dicendo che, è consigliato tenerla sui cavalletti, specialmente per lunghi periodi così che non deformi le gomme, oppure devi tenere sempre le gomme in pressione. Il carro non soffre di quel tipo di problema che ti poni... Morale della favola se devi tenerla ferma per lunghi periodi, fai solo che bene a metterla sui cavalletti, il carbonio non soffre di questo tipo di problema, invece alluminio si... Io mi preoccuperei più su bici di alluminio che se le batti adios, invece carbonio vai tranquillo e se spacchi ripari. Cmq il carbonio é meglio in tutto.
ma per piacere...
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
ok ok, grazie a tutti per le risposte. Avevo premesso io stesso che si trattavano di menate mentali :mrgreen:
volevo solo avere delle conferme, tutto qua... forse sono io che, in questi primi giorni con la carbon, mi sto facendo tutte 'ste fisse che passeranno tra qualche giorno di utilizzo
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
A mio avviso optare per uno come questo allevierebbe molti/troppi patemi...
Vedi l'allegato 424165

ehi tu!! :espulso!: ho detto che seguivo con interesse quello che poteva rivelarsi un thread bomba!!! e tu te ne esci con il finale più scontato ed insipido che esista, fatti i cavalletti tuoi...quello che hai postato può accompagnare solo...e poi è risaputo che inficia la corretta campanatura del cerchio con lame in carbonio asimmetriche, se con raggi dritti invece ok, sfinati lascia perdere!!! :idea:
scherzi a parte, vai tranquillo con cavalletti e telai in carbonio che non succede nulla...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ehi tu!! :espulso!: ho detto che seguivo con interesse quello che poteva rivelarsi un thread bomba!!! e tu te ne esci con il finale più scontato ed insipido che esista, fatti i cavalletti tuoi...quello che hai postato può accompagnare solo...e poi è risaputo che inficia la corretta campanatura del cerchio con lame in carbonio asimmetriche, se con raggi dritti invece ok, sfinati lascia perdere!!! :idea:
scherzi a parte, vai tranquillo con cavalletti e telai in carbonio che non succede nulla...
Si si, io lo so...quello è il mio per la mia HT carbon... :loll:
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
Si si, io lo so...quello è il mio per la mia HT carbon... :loll:
il consiglio di andare tranquillo non era indirizzato a te ma a @N3tMaster
a te @Tc70 ho consigliato di farti i cavallettacci tuoi e di non spoilerare una discussione che aveva un potenziale altissimo... (e poi aggiornati che siamo nel 2021 e la fuga non piace più a nessuno!!!! :smile::smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: mezzo and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo