Cavalcata carsica: si fa quest'anno?

Beh almeno nel week end si pedala sempre che non piova. Un consiglio: non avendo che scarpe con spd rigide o scarpe da trekking con pedali flat ma senza pin , ossia non ho quegli scarponcini con gli attacchi, cosa mi conviene usare? Sono 4 anni che uso solo gli spd e non vorrei ammazzarmi con i flat
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Per dire: la salita a spinta del monte orsario l'ho fatta senza problemi ma in bici sono arrivato solo fino al lanaro. Com'è la parte dopo fino a jamiano? È molto peggio?

Più o meno agli stessi livelli, hai ugualmente un bel po' di tratti di portage, l'anno scorso non l'ho fatta ma nel 2013 la parte peggiore era il tratto nel bosco dopo aver attraversato la SP6 dove c'erano parecchi alberi caduti sul sentiero e dovevi continuamente fermarti e scavalcarli.

Se ti può essere utile questa è la mia traccia di quell'anno:
https://www.strava.com/activities/222793095
 

David_Dessa

Biker novus
2/6/14
7
0
0
Udine
Visita sito
Qualcuno ha qualche info in più sul l'effettivo svolgimento o meno dell'evento? Ho mandato una mail al gruppo vulkan chiedendo info a riguardo ma nn ho ricevuto alcuna risposta ��
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
A CAVALCATA CARSICA.

Come da tradizione la prima domenica di dicembre (quest'anno il 06/12/2015) parte la classica cavalcata, la conferma non la troverete da nessuna parte semplicemente “si sa che c'è” …. forse troverete qualcosa qua http://triesteatletica.com/cavalcata-carsica/ .
La “CAVALCATA” non è una gara o meglio è la gara non gara per eccellenza non è xc non è una marathon non è enduro è semplicemente attraversare tutto l'altopiano carsico da Pesek (si parte da qua https://www.google.it/maps/@45.6256...00&yaw=87.281326&pitch=0!7i13312!8i6656?hl=it ) fino a Jamiano seguendo il sentiero contrasegnato come CAI 3. Niente sponsor, nessuna pubblicità, niente pettorali, nessuna assistenza, presentatevi semplicemente lì alle 7 di mattina e non sarete soli. Un vecchio furgone Wolkswagen con a bordo due maturi signori prendono nota dei partecipanti scrivendo nome e cognome su un pezzo di carta. Poco prima della partenza tramite un altoparlante: “muli, el sentiero xe segnado, ma atenti ai bivi, normalmente se va a sinistra, ma qualche volta anche a destra, oggi poi xe fortunadi xe sol (edizione del 2013) e xe facile, el sentier va verso ovest quindi lo gavè o in schiena o a sinistra se lo trovè di fronte gavè sbagliado e dovè tornar indrio. Non se passa mai in Slovenia (non è vero però ! il sentiero è stato modificato dopo l' abbattimento dei confini) Muli lassè il carso come lo gavè trovado, quindi cartine butiliette tegnile con voialtri, poi al massimo le lassè sull'asfalto dove se traversa, che poi noi ingrumemo le scovaze e le portemo via. Xe vedemo dopo a Jamian. Pronti via partenza alle 7.30 per i runner e alle 8 per le MTB. I partecipanti sono un mix di agonisti e passeggiatori della domenica, gli agonisti scattano come se in gioco ci fosse la loro vita o un milione di euro sarà l'effetto degli aminoacidi, gli altri partono per una bella gita domenicale e per condividere con altri la passeggiata. Quando il sentiero incrocia qualche strada o si attraversa un centro abitato, poche volte a dir il vero, si trovano improvvisati banchetti, in attesa dei passeggiatori locali, forniti di ogni ben di dio altro che barrette e sali mi san che hanno ragione loro, poi qualcuno “scurta” qualcuno dei sazi passeggiatori diciamo risparmia qualche km con un passaggio tanto all'arrivo non vi aspettano ne la banda ne la medaglia se arrivate entro le 15 ci sono ancora i due maturi segnatempo che sul cartoccio del panino segnano che siete arrivati, dopo le 15 salutano e vanno tanto “se no te rivi” è un attimo scendere dal 3 verso una strada e farsi venire a prendere. All'arrivo un bicchiere di the generosamente offerto e se siete fortunati qualche lattina di lasko che aspetta un proprietario su qualche muretto li trovate.
Questa è la cavalcata carsica una lunga rincorsa sull'alta Via Del Carso Triestino seguendo o meglio spesso provando a seguire il sentiero CAI 3 da Pesek a Jamiano. Soddisfazione per l'agonista che guarda di averla chiusa nel miglior tempo e all'arrivo si prende il glucosio e le proteine concentrate della soia e degli escursionisti della domenica che preferiscono buttarsi giù una volta arrivati un paio di birre.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
vedremo come sarà il meteo.

non so bene come farò gli ultimi 15 km ma se il tempo tiene quest'anno la provo

Al momento le previsioni sembrano discrete. Sono molto attratto, anche se la condizione non è quella giusta. Del resto, in questa stagione... :-)
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Stavo pensando di chiedere un passaggio a 7bikevan da Jamiano dove vorrei lasciare l'auto fino a Pesek in modo da non dovere come l'ultima volta usare due auto ma soprattutto dover tornare a Pesek a recuperare un auto, qualcuno interessato ??
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Rubo dal blog di Davide Zugna, podista:

"Ogni tanto passa qualche MTB. Non li invidio, il 3 non è sicuramente una ciclabile. 50km in bicicletta sul 3? Da pazzi…. meglio farli correndo… "

Non gli si possono dare tutti i torti... :-)
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Secondo le previsioni, domenica dovrebbe essere piuttosto bello.
Forse c'è il rischio di qualche pioviggine per sabato, ma sempre con bora moderata e temperature miti (minime sopra lo 0), dovrebbe tendere ad asciugare...
 

Classifica mensile dislivello positivo