Cavalcata carsica: si fa quest'anno?

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Fino a Fernetti anche si, ma sull'Orsario la vedo un po' duretta ad arrivarci in sella...

Purtroppo non conosco bene la zona visto che ci sono passato poche volte, ma se la salita dell'Orsario è quella prima di Monrupino c'è un pezzo di sentiero ripido ed impedalabile (forse avevo rimosso questo particolare :smile:)
Il pezzo peggiore secondo me, quest'anno era quello dove c'erano tutti gli alberi caduti, dev'essere dopo aver attraversato la strada che porta al valico di San Pelagio.
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Si fino a Fernetti è pedalabile, poi direi che su circa 55 km una decina buoni non sono pedalabili, l'anno scorso io e Stevekh3 abbiamo fatto tutto il sentiero 3 senza saltarne un pezzo, ma ho visto che molti sia podisti che in mtb deviavano qua e là, una domanda a chi conosce bene la zona saltare il cai 3 che costeggia il Lanaro che non è molto pedalabile in salita e passare piuttosto dalla cima e scendere è fattibile ??
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
.... una domanda a chi conosce bene la zona saltare il cai 3 che costeggia il Lanaro che non è molto pedalabile in salita e passare piuttosto dalla cima e scendere è fattibile ??

La "cavalcata carsica" alias "sentiero 3" passa per definizione lungo il sentiero CAI 3.

Inventarsi delle varianti a proprio uso e consumo va senz'altro bene in qualsiasi giorno dell'anno ma non nella prima domenica di dicembre, men che meno se al mattino a Fernetti si e' dato il proprio nome a chi poi, a Jamiano, redige i "tempi di percorrenza" e l'ordine di arrivo.

Piu' che ingannare gli altri vuol dire, IMHO, prendere in giro se' stessi. :soffriba:
Poi, IMHO, ognuno e' comunque libero di fare come crede giusto fare :medita:
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
La "cavalcata carsica" alias "sentiero 3" passa per definizione lungo il sentiero CAI 3.

Inventarsi delle varianti a proprio uso e consumo va senz'altro bene in qualsiasi giorno dell'anno ma non nella prima domenica di dicembre, men che meno se al mattino a Fernetti si e' dato il proprio nome a chi poi, a Jamiano, redige i "tempi di percorrenza" e l'ordine di arrivo.

Piu' che ingannare gli altri vuol dire, IMHO, prendere in giro se' stessi. :soffriba:
Poi, IMHO, ognuno e' comunque libero di fare come crede giusto fare :medita:

Vedi l'anno scorso la ho fatta metro su metro senza saltare un cm del CAI 3, e sinceramente del tempo non me ne può fregare di meno, ma ho visto la maggior parte di persone sia in bici che a piedi "tagliare" più o meno ovunque, quindi del "tempo" segnato su un pezzo di carta che comporta all'arrivo il nulla visto che è solo una passeggiata, mi sa che interessa solo a te e pochi altri. Detto questo se posso evitare di fare dei km a piedi magari allungando il percorso ben venga, visto che è e rimane una passeggiata. Tu se vuoi farlo metro su metro a perdifiato per dire sono arrivato "uno" fai pure, io magari quest'anno taglio arrivo dopo con calma e non prendo in giro nessuno, ne me stesso ne quello che arriverà un ora dopo di me e men che meno quelli che arriveranno 3 ore prima. Quindi certi apprezzamenti tienili per te oppure continua pure se vuoi essere fanculizzato senza passare dal via.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Con che scarpe lo consigliate, allora?
Comunque spd o flat?

Partendo dal presupposto che mi trovo comunque molto meglio con gli spd e l'anno scorso la ho fatta con delle comuni scarpe da xc con suola rigida, direi che l'opzione migliore sarebbe scarponcini da "all mountain" con attacco spd, altrimenti scarponcini e flat, non la rifarei con le scarpe che uso normalmente troppo da camminare.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
[MENTION=143903]fratelltwo[/MENTION]:
gammaray nel suo intervento non è stato offensivo nei tuoi confronti, quindi il tuo "..se vuoi essere fanculizzato senza passare dal via" te lo potevi proprio tenere fra i denti.
 
Io vorrei provare il sentiero 3 da opicina e arrivare fino a medeazza.Qualcuno in questo periodo l'ha provato a fare.Da opicina fino a medeazza ci sono sia sentieri che single track?Come vegetazione come siamo si riesce a percorrere il sentiero 3 tranquillamente senza dover scavalcare tanta vegetazione.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Premessa: mai fatto la cosiddetta "gara" del 3.
Ma la conosco bene, mi ci sono anche allenato podisticamente un anno, poi non ho potuto correrla. E sono local.
Quindi invito tutti, e soprattutto chi triestino non è, a partecipare numerosi, ma nel rispetto delle consuetudini locali (se ga sempre fatto cussì) e delle regole, che sono importanti ancora di più se non sono scritte.
Altrimenti venite a far giretti sul 3 quando volete e poi andemo in osmizza a bever.
Bella questa poi, il giorno del 3 faccio il sentiero 1, sul ciglione, e dico che ho fatto il 3: era più comodo
 

filo d'erba

Biker serius
8/7/07
158
0
0
n-n-e
Visita sito
non riesco a trovare il bivio di quel tratto del sentiero che, dopo zolla, evita di finire in Slovenia, la dello stagno, dove c'è il vecchio posto di confine.

possibile che sia stato chiuso dai recinti dei pascoli che sono sulla sinistra del sentiero?
da dopo l'abitato dici? fino a Voglje ero poco tempo fa, ed effettivamente c'erano delle nuove zone recintate
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io ho fatto il "3" ancora qualche anno fa e so che qualcosa da allora e' cambiato, ma potrebbero esserci stati di recente ulteriori cambiamenti dei quali non sono a conoscenza.

So che quel traverso in salita, per questioni con il proprietario del terreno, era stato abbandonato e si proseguiva avanti per Voglje, sconfinando quindi, per poi ritornare in Italia attraverso la carraia del vecchio valico agricolo, fino a reincontrare il "vecchio" 3.

Pure sul Cocusso era stata fatta qualche variazione, abbandonando il sentierino sulla sinistra proseguendo invece sulla carrareccia che porta in prossimita' del rifugio.
potrebbero esserci quindi delle discrepanze tra i segnavia e quanto invece riportato invece sulla carta Tabacco.
 
Riesumo la discussione
Dopo 25 anni, finalmente quest'anno mi sono messo in testa di provarci.

Ho aperto una discussione sugli allenamenti ma senza ricavarci molto.
Siccome ho poco allenamento, poco tempo a disposizione (tramonta sempre prima) che consigli mi date, giusto per arrivare in fondo?

Merita andare a correre se non si riesce a girare in settimana in bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo